• ALL’IIC DI AMSTERDAM LA PRESENTAZIONE DEL "MERIDIANO" DI SANDRO PENNA
    La Cultura del Martedì
    ALL’IIC DI AMSTERDAM LA PRESENTAZIONE DEL "MERIDIANO" DI SANDRO PENNA

    AMSTERDAM\ aise\ - Giovedì prossimo, 15 febbraio, alle ore 20.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam diretto da Carmela Callea si terrò la presentazione del "Meridiano" di Sandro Penna, a cura di Roberto Deidier e Gandolfo Cascio. 


  • "LEGGERE LA LINGUA DELLA REALTÀ": A LOS ANGELES SI PARLA DI PIER PAOLO PASOLINI
    La Cultura del Martedì
    "LEGGERE LA LINGUA DELLA REALTÀ": A LOS ANGELES SI PARLA DI PIER PAOLO PASOLINI

    LOS ANGELES\ aise\ - Omaggio allo scrittore, regista e filosofo italiano Pier Paolo Pasolini a Los Angeles in una sede inconsueta. Sarà infatti il Consolato Generale del Messico a ospitare la conferenza "Leggere la lingua della realtà: Pier Paolo Pasolini", organizzata dallo stesso Consoalto insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. 


  • PRESENTATO ALLA CAPE TOWN ART FAIR IN SUD AFRICA IL PROGETTO VIDEO ART AWARDS
    La Cultura del Martedì
    PRESENTATO ALLA CAPE TOWN ART FAIR IN SUD AFRICA IL PROGETTO VIDEO ART AWARDS

    PRETORIA\ aise\ - Verrà presentato in Sud Africa, nell’ambito dell’edizione annuale della Investec Cape Town Art Fair (16-18 febbraio), il progetto di collaborazione artistica Italia-Sud Africa nel campo della video arte intitolato "Oltre il Corto". 


  • MONACO RICORDA IL MAESTRO CLAUDIO ABBADO
    La Cultura del Martedì
    MONACO RICORDA IL MAESTRO CLAUDIO ABBADO

    MONACO\ aise\ - Giovedì 1° marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera renderà omaggio all’indimenticato Maestro Claudio Abbado con la proiezione del documentario "Abbado in Berlin: The First Year". 


  • "L'ARLECCHINO OCCULTO": LA COMMEDIA DELL’ARTE IN ISRAELE CON CRISTINA COLTELLI E MARCELLA COLAIANNI
    La Cultura del Martedì
    "L

    TEL AVIV\ aise\ - Il 25 febbraio 1545 nasce, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione al mondo; è questa dunque la data che costituisce l’atto di nascita simbolico della Commedia dell’Arte, che si propagherà nelle piazze, nelle corti e nei teatri di tutta Europa per ben tre secoli e che segnerà lo sviluppo del teatro moderno fino ai giorni nostri. 


  • "L'ARTE IN SICILIA ALL'EPOCA NORMANNA" ALL’IIC DI MARSIGLIA LA CONFERENZA DI BRESC-BAUTIER
    La Cultura del Martedì
    "L

    MARSIGLIA\ aise\ - L’incontro si terrà, nell’ambito di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018", nella sede stessa dell’Istituto giovedì, 15 febbraio, dalle ore 18.00, alle 19.30, con ingresso libero. 


  • "SCRATCHED SURFACES": LE OPERE DI EVA FRAPICCINI IN MOSTRA A LONDRA
    La Cultura del Martedì
    "SCRATCHED SURFACES": LE OPERE DI EVA FRAPICCINI IN MOSTRA A LONDRA

    LONDRA\ aise\ - Una stratificazione di simboli e significati legati alla conformazione geofisica di alcuni territori italiani unisce i lavori The Spirit of Resistance (2017) e Nodo temporale 40° 39' N - 15° 30' E (2014) all’interno della mostra dal titolo "Scratched surfaces" di Eva Frapiccini, inaugurata il 9 febbraio a Londra, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura. 


  • "VIVERE ALLA PONTI" AL MUSEU DA CASA BRASILEIRA DI SAN PAOLO
    La Cultura del Martedì
    "VIVERE ALLA PONTI" AL MUSEU DA CASA BRASILEIRA DI SAN PAOLO

    SAN PAOLO\ aise\ - Prosegue la circuitazione all’estero della mostra "Vivere alla Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro", che farà tappa in Brasile. 


  • A PARIGI GLI SMALTI DI ETTORE SOTTSASS
    La Cultura del Martedì
    A PARIGI GLI SMALTI DI ETTORE SOTTSASS

    PARIGI\ aise\ - In occasione delle giornate del design italiano, a Parigi un’esposizione eccezionale rende omaggio a Ettore Sottsass, artista celebre e completo del design italiano del XX secolo. Sarà inaugurata il 21 febbraio nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura la mostra "Ettore Sottsass. Smalti 1958", organizzata in collaborazione con il museo Casa Mollino. 


  • A PERTH UNA FINESTRA SUL RINASCIMENTO ITALIANO
    La Cultura del Martedì
    A PERTH UNA FINESTRA SUL RINASCIMENTO ITALIANO

    PERTH\ aise\ - Dopo Auckland in Nuova Zelanda, i capolavori della Collezione Corsini di Firenze per la prima volta in Australia 


  • "LA GIOIA DEL VAGARE SENZA META. PICCOLO ESERCIZIARIO DELLA FLÂNERIE" DI ROBERTO CARVELLI
    La Cultura del Martedì
    "LA GIOIA DEL VAGARE SENZA META. PICCOLO ESERCIZIARIO DELLA FLÂNERIE" DI ROBERTO CARVELLI

    VENEZIA\ aise\ - "Ecco, la flânerie ci rende simili agli animali, quelli veri, liberi nella natura, senza un dover fare, un dover essere. Flâner non è per forza un atto umano e tra gli umani. […] È per questo che ho associato l’atto del camminare alla scelta e, quindi, all’andare da soli. Diciamolo diversamente: mi sono accorto davvero di camminare solo quando ho iniziato ad andare senza nessuno. Per conto mio. Senza uno scopo". 


  • "ITALIA.ZIP. TEST DI COMPRENSIONE E COMPRESSIONE DEL BELPAESE" DI MARIO CONTE E PIERLUIGI SENATORE
    La Cultura del Martedì
    "ITALIA.ZIP. TEST DI COMPRENSIONE E COMPRESSIONE DEL BELPAESE" DI MARIO CONTE E PIERLUIGI SENATORE

    MODENA\ aise\ - Dai ghiacciai delle Alpi al clima quasi desertico di Lampedusa. Dagli abeti sempreverdi ai fichi d’India. Da una parte si guarda all’Europa settentrionale e dall’altra l’orizzonte spazia verso il Maghreb o, come nei primi anni del secolo scorso, verso altre terre e altri continenti. Un Paese spaccato a metà: è l’immagine che emerge sempre più spesso dalla lettura di statistiche e classifiche che analizzano nei vari aspetti l’Italia. 


  • "LA VALIJA ARGENTINA": IL FOTOLIBRO ARGENTINO IN MOSTRA A ROMA
    La Cultura del Martedì
    "LA VALIJA ARGENTINA": IL FOTOLIBRO ARGENTINO IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - L'editoria dell'America Latina ha avuto un particolare e interessante sviluppo negli ultimi anni. Con la "Valija Argentina", una mostra dedicata all’editoria fotografica contemporanea argentina, la Libreria Leporello di Roma inaugura in collaborazione con l'IILA e Officine Fotografiche una serie di esposizioni dedicate ogni anno a un differente Paese dell'America Latina. 


  • ARTROCKMUSEUM: SUONI NUOVI IN PALAZZO PEPOLI A BOLOGNA
    La Cultura del Martedì
    ARTROCKMUSEUM: SUONI NUOVI IN PALAZZO PEPOLI A BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - Arrivata al suo quarto anno, ArtRockMuseum - Suoni nuovi a Palazzo Pepoli mantiene inalterato il format che ne ha fatto una rassegna unica nel panorama italiano, ma porta con sé per questa edizione alcuni elementi di novità. 


  • CAPODANNO CINESE: UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI AL MAO DI TORINO
    La Cultura del Martedì
    CAPODANNO CINESE: UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI AL MAO DI TORINO

    TORINO\ aise\ - In occasione del Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno Cinese, le associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, l'Istituto Confucio dell’Università di Torino e il MAO Museo d'Arte Orientale, con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica Popolare di Cina in Milano e con il coordinamento della Città di Torino, organizzano una serie di eventi dedicati sia alle tradizioni cinesi, sia alle nuove generazioni, guardando con interesse ai nuovi linguaggi artistici. 


Pagina 1 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi