• "LA RONDINE DEL DESERTO": ALL’IIC DI AMSTERDAM LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINA FARINA
    La Cultura del Martedì
    "LA RONDINE DEL DESERTO": ALL’IIC DI AMSTERDAM LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINA FARINA

    AMSTERDAM\ aise\ - Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 19.00, l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, diretto da Carmela Callea, ospiterà la presentazione del libro di Pina Farina "La Rondine del deserto" (Edizioni il Filo), accompagnata dalla musica al pianoforte e dal canto di Halyna Hromyk. 


  • ALL'IIC DI LISBONA CONTINUANO LE CELEBRAZIONI DEL 150° DI LUIGI PIRANDELLO
    La Cultura del Martedì
    ALL

    LISBONA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, dopo l’apertura dello scorso 11 maggio, riprende le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello con un programma ricco e diversificato che avrà luogo nei giorni 25, 26 e 27 maggio. 


  • 10 NOTTI DI CINEMA ITALIANO: II EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ESTIVA A TIRANA
    La Cultura del Martedì
    10 NOTTI DI CINEMA ITALIANO: II EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ESTIVA A TIRANA

    TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il Comune di Tirana, presenta la seconda edizione della rassegna cinematografica estiva "10 Notti di Cinema Italiano". 


  • SIENA JAZZ ARRIVA IN GEORGIA
    La Cultura del Martedì
    SIENA JAZZ ARRIVA IN GEORGIA

    TBILISI\ aise\ - Siena Jazz è giunto in Georgia. Dal 22 al 28 maggio una delegazione di docenti, composta dal pianista Alessandro Giachero, il bassista Franco Fabbrini, il clarinettista Mirco Mariottini e il trombettista Fulvio Sigurtà, guidati dal presidente Franco Caroni, è infatti ospite del Conservatorio di Tiblisi per la fase conclusiva del progetto biennale che ha visto lavorare insieme l’istituzione senese e quella georgiana. 


  • GRANDE SUCCESSO ALL’IIC DI AMBURGO PER L’EVENTO "B&B ITALIA: POETRY IN THE SHAPE. WHEN DESIGN MEETS INDUSTRY"
    La Cultura del Martedì
    GRANDE SUCCESSO ALL’IIC DI AMBURGO PER L’EVENTO "B&B ITALIA: POETRY IN THE SHAPE. WHEN DESIGN MEETS INDUSTRY"

    AMBURGO\ aise\ - Un enorme successo di pubblico e un grande interesse ha suscitato il film-documentario intitolato "B&B Italia: poetry in the shape. When design meets industry", che mercoledì scorso, 17 maggio, è stato proiettato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. 


  • ALL’IIC ID LUBIANA "MIGRA-N-TI. ESPERIMENTI PRATICI E SIMBOLICI NEL DESIGN"
    La Cultura del Martedì
    ALL’IIC ID LUBIANA "MIGRA-N-TI. ESPERIMENTI PRATICI E SIMBOLICI NEL DESIGN"

    LUBIANA\ aise\ - Nell’ambito del programma espositivo di BIO - 25a Biennale di Design di Lubiana, l’Accademia Abadir, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, presenta il progetto "Migra-n-ti. Esperimenti pratici e simbolici nel design", a cura di Domitilla Dardi. 


  • "ANGIOLO MAZZONI. INGEGNERE ITALIANO IN COLOMBIA (1948-1963)" IN MOSTRA ALL’UNIVERSITÀ DI BOGOTÀ
    La Cultura del Martedì
    "ANGIOLO MAZZONI. INGEGNERE ITALIANO IN COLOMBIA (1948-1963)" IN MOSTRA ALL’UNIVERSITÀ DI BOGOTÀ

    BOGOTÀ\ aise\ - "Il segreto della vita non è fare quello che si ama, ma amare quello che si fa. Io ho amato il mio lavoro dalla ricerca iniziale di come esprimere graficamente le mie idee alla concezione dei miei progetti disegnati in Colombia, nei quali è vivo il mio anelito di essere modernamente futurista, cioè evidente la mia capacità di esprimermi con forme in cui chiaro fosse il linguaggio moderno dell’architettura che caratterizza molte mie opere concepite e concretate in progetti non realizzati ma anche in opere in parte costruite". 


  • ARTE ITALIANA SCRIGNO DI MEMORIE AL GETTY
    La Cultura del Martedì
    ARTE ITALIANA SCRIGNO DI MEMORIE AL GETTY

    LOS ANGELES\ aise\ - Al museo di Los Angeles la mostra "Eyewitness views: making history in eighteenth-century Europe"


  • DANIELE BIACCHESSI RACCONTA "UNA GENERAZIONE SCOMPARSA" TRA DITTATURA ARGENTINA E MONDIALI DEL 1978
    La Cultura del Martedì
    DANIELE BIACCHESSI RACCONTA "UNA GENERAZIONE SCOMPARSA" TRA DITTATURA ARGENTINA E MONDIALI DEL 1978

    MILANO\ aise\ - Giornalista e scrittore, caporedattore di Radio24, ma anche regista, interprete di teatro narrativo civile e presidente dell'associazione ARCI "Ponti di memoria". È Daniele Biacchessi l’autore di "Una generazione scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978", pubblicato di recente da Jaca Book (pp.128, euro 14). 


  • "COME ME NON C’È NESSUNO": AL ROMANZO D’ESORDIO DI ANTON EMILIO KROGH IL PREMIO SPECIALE "AMICI DEL PREMIO ELSA MORANTE"
    La Cultura del Martedì
    "COME ME NON C’È NESSUNO": AL ROMANZO D’ESORDIO DI ANTON EMILIO KROGH IL PREMIO SPECIALE "AMICI DEL PREMIO ELSA MORANTE"

    NAPOLI\ aise\ - Il romanzo di Anton Emilio Krogh "Come me non c’è nessuno. Diario di un sogno" (Mursia editore) si aggiudica il Premio speciale "Amici del Premio Elsa Morante", assegnato dal Comitato omonimo in accordo con la direzione del prestigioso Premio letterario. 


  • L’ILLUSTRAZIONE GIAPPONESE AL MAO DI TORINO
    La Cultura del Martedì
    L’ILLUSTRAZIONE GIAPPONESE AL MAO DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Nei giorni del Salone Internazionale del Libro di Torino e fino al 4 giugno al MAO - Museo d’Arte Orientale del capoluogo piemontese è possibile scoprire una selezione diehon, libri illustrati per bambini, pubblicati negli ultimi cinque anni. 


  • IL GRANDE CINEMA INTERNAZIONALE A PALERMO PER LA SETTIMA EDIZIONE DEL SICILIA QUEER FILMFEST
    La Cultura del Martedì
    IL GRANDE CINEMA INTERNAZIONALE A PALERMO PER LA SETTIMA EDIZIONE DEL SICILIA QUEER FILMFEST

    PALERMO\ aise\ - Con oltre sessanta opere in programma, tra corti e lungometraggi, grandi ospiti internazionali, workshop, incontri, riscoperte di capolavori dimenticati e tante altre sorprese, la settima edizione del Sicilia Queer Filmfest si preannuncia più ricca che mai. 


  • GIFFONI 2017 "INTO THE MAGIC"
    La Cultura del Martedì
    GIFFONI 2017 "INTO THE MAGIC"

    SALERNO\ aise\ - Annunciate le prime novità della 47esima edizione


  • ALLA GALLERIA LA NUVOLA DI ROMA I "MONDI DIVERSI" DI PATRIZIA CASTALDI
    La Cultura del Martedì
    ALLA GALLERIA LA NUVOLA DI ROMA I "MONDI DIVERSI" DI PATRIZIA CASTALDI

    ROMA\ aise\ - È il calore sprigionato dai materiali lavorati che ha portato l'artista Patrizia Castaldi, pittrice e scultrice in attività da molti anni, a recuperare antiche tradizioni, come quelle delle tribù Bakota e a costruire interessantissime opere scultoree che, a partire da domani, mercoledì 24 maggio, saranno in mostra alla Galleria La Nuvola di Roma. 


  • "SULLA METAMORFOSI": A MILANO LA PERSONALE DI ROBERTO KUSTERLE
    La Cultura del Martedì
    "SULLA METAMORFOSI": A MILANO LA PERSONALE DI ROBERTO KUSTERLE

    MILANO\ aise\ - "Sulla metamorfosi" è il titolo della mostra personale di Roberto Kusterle che è stata inaugurata giovedì scorso, 18 maggio, nello spazio nello spazio della galleria milanese Nonostante Marras. 


Pagina 1 di 29
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi