• KOSOVO: IL COMANDANTE SUPREMO DELLE FORZE ALLEATE IN EUROPA IN VISITA A KFOR
    Notiziario Flash

    PRISTINA\ nflash\ - Il Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa (Supreme Allied Commander Europe - SACEUR), Generale Curtis M. Scaparrotti, ha visitato ieri il Quartier Generale della missione KFOR a Pristina, accolto dal Comandante della missione KFOR, Generale Giovanni Fungo. Durante la visita, spiega la Difesa in una nota, il Generale Scaparrotti è stato aggiornato sui recenti sviluppi inerenti le attuali condizioni di sicurezza e la situazione presente in Kosovo: in particolare sono stati evidenziati gli importanti risultati raggiunti dalla missione nel garantire un ambiente sicuro e libertà di movimento in aderenza al mandato della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU 1244. (nflash) 


  • RIUNITA A FASANA LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA
    Notiziario Flash

    FASANA\ nflash\ - La Giunta esecutiva dell’Unione Italiana si è riunita la scorsa settimana presso la Comunità degli Italiani di Fasana. Prima dell’inizio della discussione dei punti all’ordine del giorno, la Giunta Esecutiva dell’UI ha dato il via al primo di una serie di incontri tra i rappresentanti della Giunta stessa (settore coordinamento e rapporti con le Comunità degli Italiani) e le singole CI della Croazia e della Slovenia. Tali incontri – spiega l’UI – sono stati pensati per parlare dei progetti futuri e delle problematiche presenti nelle CI. La riunione con la Comunità degli Italiani di Fasana ha riguardato la possibile implementazione di attività sportive e ricreative per i giovani all’interno della sede della CI e anche la mancanza di fondi provenienti dal Comune di Fasana, che purtroppo continua a limitare le attività in cantiere. (nflash) 


  • AMICI DISTANTI: A MARZO LA PRESENTAZIONE DEL SONDAGGIO SUI RAPPORTI ITALO-TEDESCHI CON GARAVINI (PD) E HILLEBRAND (FRIEDRICH-EBERT-STIFTUNG)
    Notiziario Flash

    COLONIA\ nflash\ - Italia e Germania sono unite da legami politici, economici e culturali fin dalla loro unificazione nazionale: un’amicizia che affonda le proprie radici in una storia bimillenaria e che si è rinnovata nel comune quadro europeo. A sessant’anni dai Trattati di Roma, la congiuntura determinata dai recenti anni di crisi finanziaria ed economica incoraggia a fare il punto su tale rapporto bilaterale per comprendere eventuali diversità e sostenere un rinnovato spirito europeo. La Fondazione Friedrich Ebert ha effettuato una ricerca tra i cittadini dei due Paesi, per sondarne la percezione culturale del rapporto italo-tedesco oggi. I principali risultati di questa indagine - “Amici distanti: sondaggio sui rapporti italo-tedeschi” - saranno presentati il prossimo 18 marzo dalle 11 all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. (nflash) 


  • VARSAVIA: PORTE APERTE ALL’AMBASCIATA D’ITALIA
    Notiziario Flash

    VARSAVIA\ nflash\ - Cosa fa un’Ambasciata nel XXI secolo: eventi mondani e cocktail o anche un paziente (e spesso sconosciuto) lavoro di relazioni per promuovere gli interessi del nostro Paese? In effetti, non molti sanno esattamente cosa fa (e non fa) un’Ambasciata. Per questo l’Ambasciata d’Italia a Varsavia ha deciso di organizzare degli incontri con la comunità italiana residente in Polonia e presentare, attraverso una serie di appuntamenti, verità e luoghi comuni sull’attività diplomatica. Sarà un’occasione per togliersi dubbi, soddisfare curiosità e rivolgere direttamente domande ai funzionari diplomatici italiani. Il Primo incontro si terrà giovedì 16 marzo alle 17.00 a Palazzo Szlenkier. (nflash) 


  • "MAJAKOVSKIJ. A VOI!": READING TEATRALE DI MASSIMILIANO FINAZZER FLORY A VENEZIA
    Notiziario Flash

    VENEZIA\ nflash\ - Cento anni dopo l'inizio della Rivoluzione russa Massimiliano Finazzer Flory dà voce a Vladimir Majakovskij, con la lettura integrale de “La nuvola in calzoni” (1915) introdotta e completata da frammenti di testi poetici e teatrali con sequenze dal film “La signorina e il teppista”, accompagnato con le musiche di Dmitri Shostakovich Concerto per violoncello e orchestra n. 1, Op. 107. Il reading andrà in scena venerdì prossimo 24 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium Santa Margherita della ca’ Foscari a Venezia. (nflash) 


  • BERLINO: DOMANI TERZO INCONTRO IN AMBASCIATA: È LA VOLTA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Terzo appuntamento domani a Berlino con “L’Ambasciata incontra…”, ciclo di appuntamenti nato per favorire lo scambio tra giovani professionisti e i nuovi arrivati nella città di Berlino. Organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’associazione non-profit “Peninsula” e l’IIC, l’incontro in programma domani 23 febbraio dalle 19.00 sarà dedicato all’arte contemporanea. La storica dell’arte e curatrice Elena Agudio, il gallerista Mario Mazzoli e l’artista Luca Trevisani, figure attive nel panorama dell’arte contemporanea berlinese, si confronteranno sul tema “Berlino: Wunderkammer per l’arte italiana”, moderate da Loris Cecchini - artista e presidente fondatore di Peninsula. Tre professionalità artistiche a confronto, invitate da Peninsula per approfondire insieme al pubblico percorsi di vita e di lavoro differenti e complementari. (nflash) 


  • SAKURA AWARDS: LE DONNE DEL GIAPPONE PREMIANO IL VINO ROSSO CINCINNATO DI CORI
    Notiziario Flash

    LATINA\ nflash\ - Il vino rosso Polluce 2015 della cooperativa agricola Cincinnato di Cori ha vinto la medaglia d’argento in Giappone al concorso enologico internazionale Sakura Japan Women’s Wine Awads 2017, prestigiosa vetrina per i viticoltori italiani che hanno già avviato una dinamica di export nel Paese del Sol Levante, dove il consumo di vino è cresciuto del +4,5% annuo nell’ultimo quinquennio. Si tratta di una manifestazione in costante crescita di visibilità ed importanza, organizzata da Wine & Spirits Culture Association ed ospitata all’Agnes Hotel di Tokyo. La prima edizione si è svolta nel 2014 e quest’anno ha raccolto 4212 campioni di vino da 37 nazioni di tutto il mondo. L’incremento dell’interesse nei confronti del Sakura Award è dato dall’elevato livello dei criteri di giudizio. Oltre ad essere il concorso enologico più importante del Giappone, è la seconda competizione mondiale di vini con giuria interamente femminile di sole donne professioniste che operano nel business vinicolo nipponico. (nflash) 


  • FRANCIA E ITALIA SI ACCORDANO PER RAFFORZARE COOPERAZIONE IN MATERIA DI AIUTO ALLE VITTIME
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Durante una visita a Roma oggi, 22 febbraio, in occasione della giornata europea delle vittime, Juliette Méadel, Segretaria di Stato presso il Primo Ministro francese, incaricata dell’Aiuto alle vittime, si è intrattenuta con Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri e Vincenzo Panico, Commissario incaricato del coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime di delitti mafiosi e violenti. L’Italia e la Francia hanno convenuto sulla necessità di porre le basi per un’iniziativa europea a favore di una politica di aiuto alle vittime interdisciplinare, continua e meglio coordinata e dichiarato che intendono firmare rapidamente una roadmap per cooperare meglio nell’assistenza alle vittime, nella prospettiva della giornata europea delle vittime di terrorismo, il 10 marzo prossimo a Bruxelles. (nflash) 


  • LE GALLERIE DEGLI UFFIZI ANNUNCIANO 4 NUOVE MOSTRE DIGITALI E UN CARDBOARD DISPONIBILI SU GOOGLE ARTS AND CULTURE
    Notiziario Flash

    FIRENZE\ nflash\ - Le Gallerie degli Uffizi, tra i primi partner ad unirsi al progetto Google Arts & Culture nel mondo, rafforzano la collaborazione con il Google Cultural Institute e presentano nuove mostre digitali disponibili su www.uffizi.it e g.co/uffizigallery. Le mostre digitali, disponibili su Google Arts and Culture, includono 73 dei capolavori più conosciuti custoditi nel Museo, tra cui il Gigapixel della Nascita di Venere di Sandro Botticelli. Gli utenti, da ogni parte del mondo, potranno lasciarsi ispirare dal famoso dipinto attraverso un tour su Google Cardboard, scoprire i dettagli di dipinti come La Maestà di Santa Trinità di Cimabue e La Liberazione di Andromeda di Piero di Cosimo. Gli utenti potranno inoltre scoprire alcuni dei lavori più significativi di Amico Aspertini e Federico Barocci, dalla collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi (GDS). L’annuncio giunge a conclusione dell’evento "Digital Meets Culture: What Direction for the Future", un summit di due giorni organizzato in partnership con Google per affrontare temi diversi dalla conservazione e all’accessibilità del patrimonio culturale, sino all’impatto economico che il digitale può avere nella cultura. (nflash) 


  • CONVOCATA DOMANI L’ASSEMBLEA DEL COMITES BRUXELLES
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - Presieduto da Raffaele Napolitano, il Comites di Bruxelles si riunirà in assemblea domani, 23 febbraio, dalle 18 nella sede a. civio 3 di rue Abbé Cuypers. I lavori seguiranno questo ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Approvazione verbale di riunione del 26.1.2017; Lavori delle commissioni; Parere sulla richiesta di contributo del COSCIT Belgio VZW; Parere sulla richiesta di contributo del COASIT; Parere sulla richiesta di contributo della VAI asbl; Varie ed eventuali. (nflash) 


  • ZIN (MAIE) E I COLLEGHI DELLA COMMISSIONE ESTERI TESTIMONI DELL’ACCORDO DI PACE DELLA COLOMBIA CON LE FARC
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Senatore eletto in Sud America, Claudio Zin (Vicepresidente del gruppo Senato Autonomie-PSI-MAIE) ha fatto parte della missione ufficiale del Senato della Repubblica in visita a Bogotá, la scorsa settimana, per sostenere l’accordo di pace recentemente firmato tra il governo colombiano e la guerriglia (FARC) dopo 52 anni di guerra, mai dichiarata. In una missione di 5 giorni Zin, insieme al Presidente della Comisssione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, hanno effettuato diversi incontri per meglio comprendere e valutare l’appoggio al trattato di pace recentemente firmato dal presidente, Juan Manuel Santos, con la cupola delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia). Grazie a questo accordo Santos ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. (nflash) 


  • IL MAIE APPOGGIA LA PROPOSTA ARCOBELLI: GIUSTO DEDICARE SALA FARNESINA A TREMAGLIA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - "Il Movimento Associativo Italiani all’Estero sostiene la proposta del consigliere CGIE Usa Vincenzo Arcobelli di dedicare una sala del Ministero degli Esteri a Mirko Tremaglia, primo e unico ministro per gli Italiani nel Mondo". Ad affermarlo è Angelo Viro, imprenditore italiano residente a Santo Domingo, responsabile MAIE per i rapporti con i governi del Centro America. D’accordo anche Ricky Filosa, coordinatore MAIE del Nord e Centro America, per il quale è "una totale follia opporsi a una proposta come quella presentata dal consigliere CGIE degli Stati Uniti", afferma criticando la posizione del consigliere M5S, Matteo Preabianca. (nflash) 


  • VISITA A TIRANA DI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA DEL SENATO
    Notiziario Flash

    TIRANA\ nflash\ - Ha inizio oggi, 22 febbraio, a Tirana la visita di una delegazione della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica Italiana, guidata dal Senatore Vannino Chiti, Presidente della Commissione. Della Delegazione fanno parte anche i Senatori Pietro Liuzzi e Giovanni Piccoli e il Segretario della Commissione, Giovanni Baiocchi. Nella due giorni nella capitale albanese, i Senatori incontreranno il Presidente del Parlamento, Ilir Meta, il Vice Presidente della Commissione integrazione europea, Taulant Balla, ed esponenti del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Albania. Il programma – spiega l’Ambasciata – prevede incontri con il Ministro per l’Integrazione Europea Klajda Gjosha e il Vice-Ministro degli Esteri Odeta Barbullushi. La delegazione del Senato italiano incontrerà anche il leader del principale partito di opposizione, Lulzim Basha, sarà ricevuta dal Capo della Delegazione dell’UE, Ambasciatore Romana Vlahutin, ed avrà incontri con la presenza imprenditoriale italiana nel Paese. (nflash) 


  • DA BRUXELLES LA PRIMA WEB-SERIE DEDICATA AGLI ITALO-BELGI DI 3° GENERAZIONE
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - Dal 1° Marzo saranno online i sei episodi della web-serie “Nos ancêtres n'étaient pas gaulois” (I nostri antenati non erano Galli), dedicata alla terza generazione degli Italiani in Belgio. La web-serie, nata da un progetto dell'associazione CASI-UO, è diretta dalla fotografa Alessia Capasso, con la collaborazione alla camera e ai suoni di Damiano Perri e le musiche di Paolo Russo. La web-serie intende cucire insieme il percorso di chi è partito dall’Italia per il Belgio tra agli anni '50 e '60, delle generazioni successive e di chi attraversa oggi le frontiere per giungere in Europa. Nelle interviste emerge, infatti, la sensibilità spiccata dei protagonisti, attenti non solo alle esigenze della comunità originaria di appartenenza ma capaci di comprendere difficoltà e risorse dei nuovi migranti. (nflash) 


  • IL MITTE/ CÉCILE KYENGE A BERLINO: HATE SPEECH E FAKE NEWS SONO DIVENTATI UNO STRUMENTO POLITICO - di Lucia Conti
    Notiziario Flash

    BERLINO\ nflash\ - "Ho incontrato Cécile Kyenge nella sede della FES (Friedrich Ebert Stiftung) di Berlino, dove si è recata in occasione di un incontro del Consiglio d’Europa. L’ho intervistata prima che iniziassero i suoi impegni politici e istituzionali e abbiamo affrontato i temi che da sempre la vedono coinvolta, sia in Italia che in ambito internazionale. Già ministro dell’integrazione del governo Letta, Cécile Kyenge è al momento europarlamentare con il PD". A scrivere è Lucia Conti, che firma un articolo-intervista pubblicato oggi in prima pagina dal giornale on line Il Mitte, nel quale parla con Kyenge delle sue "priorità" a Bruxelles ma anche di "D. Brexit, Trump e l’emersione di diversi movimenti populisti europei", nonché della "disinformazione" con cui sempre più spesso ci si trova a fare i conti. (nflash) 


Pagina 1 di 113
Newsletter
Archivi