• “ITALIAN HERITAGE”: DEBUTTA SULLA WEB TV LA NUOVA TRASMISSIONE CHE METTE IN COLLEGAMENTO GLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Martedì 24 aprile, alle 21.00 (ora italiana), su www.patrimonioitalianotv.com andrà in onda la prima diretta di “Italian Heritage”, trasmissione del canale tematico “Patrimonio Italiano TV” che mira a mettere in collegamento audio/video gli italiani all’estero. Il programma sarà condotto dai giornalisti Michele Pilla e Luigi Liberti, fondatori della webtv, che racconteranno le storie dei tanti emigrati del Belpaese in giro per il mondo attraverso la loro viva voce. Per intervenire in diretta si può inviare un messaggio Whatsapp al numero +39/3333800130 o collegarsi via Skype con patrimonioitalianotv. (nflash) 


  • A L’AVANA IL 3° “WORKSHOP INTERNAZIONALE DELLE DONNE IMPRENDITRICI A CUBA”
    Notiziario Flash

    L’AVANA\ nflash\ - Inizierà domani a L’Avana la terza edizione del “Workshop Internazionale delle Donne Imprenditrici a Cuba”, organizzata da UNIDO ITPO Italy, AIDDA, Regione Friuli Venezia Giulia, Ambasciata di Cuba a Roma e dal Grupo Empresarial PALCO - Solymed Events. Il Workshop, dedicato alle imprenditrici, dirigenti d’azienda e professioniste ha lo scopo di delineare le sfide che le donne si trovano ad affrontare oggi in termini di accesso al mercato, fornendo loro strumenti adeguati per identificare e cogliere le opportunità di lavoro, collaborazione e crescita. (nflash) 


  • VINITALY IN BRASILE CON WINE SOUTH AMERICA
    Notiziario Flash

    VERONA\ nflash\ - Cala il sipario su Vinitaly, che presto sbarcherà in Brasile con un nuovo salone dedicato al settore vitivinicolo: Wine South America. La manifestazione organizzata dalla Fiera di Verona, attraverso la controllata Veronafiere do Brasil, è in programma dal 26 al 29 settembre 2018 a Bento Gonçalves, nello stato di Rio Grande do Sul. Sono 250 gli espositori previsti, tra cantine, esportatori, distributori, rappresentanti, produttori di macchinari per la vitivinicoltura, accessori per il consumo e aziende fornitrici di servizi specializzati. Presenti anche spazi riservati all’olio di oliva e ad uno dei prodotti simbolo del Sud America: il caffè. Oltre agli incontri B2B, Wine South America ha in calendario eventi di presentazione di nuove tecnologie, degustazioni enogastronomiche e cooking show di prodotti regionali. Per le aziende italiane, Wine South America rappresenta l’opportunità di aprire o espandere a tutta l’America latina i propri mercati. (nflash) 


  • RASSEGNA SINDACALE/ NASCE IL TRIPADVISOR DEI LAVORATORI MIGRANTI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “La confederazione internazionale dei sindacati (Ituc-Csi) ha lanciato una nuova piattaforma web per aiutare i lavoratori migranti a proteggersi da violenze e abusi. Recruitment advisor, questo il nome della piattaforma, fornisce ai migranti valutazioni delle agenzie di reclutamento nel loro paese di origine e in quello di destinazione. Il servizio è stato realizzato col sostegno dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), ed elenca migliaia di agenzie attive in Nepal, Filippine, Indonesia, Qatar, Arabia Saudita, Hong Kong, Malesia, Singapore e altri paesi. La piattaforma consente ai lavoratori di commentare le loro esperienze, valutare le agenzie di reclutamento e conoscere i propri diritti. Al momento è disponibile in inglese, indonesiano, nepalese e tagal (la lingua ufficiale delle Filippine), ma sarà sviluppata anche in altri idiomi”. È quanto si legge su “Rassegna sindacale”, il più antico periodico sindacale italiano, fondato nel 1955 dalla segreteria della Cgil guidata da Giuseppe Di Vittorio, dal 2015 online all’indirizzo www.rassegna.it, edita da Ediesse. (nflash) 


  • SWING MARATHON: 3° EDIZIONE DA TIRANA A SCUTARI
    Notiziario Flash

    TIRANA\ nflash\ - Il prossimo 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, si terrà la IIIª edizione di Swing Marathon da Tirana a Scutari organizzata dall’Hemingway Fan Club Albania con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Swing Marathon è una vera e propria maratona di musica: 12 ore di swing live non stop in un viaggio nel tempo all’insegna delle note musicali, dei passi di danza e dei colori degli anni ’40-’50. Il viaggio inizia a Tirana e prosegue verso la città di Scutari in treno, 4 ore e mezzo di viaggio su un mezzo di trasporto che non c’è più in Albania, ma che solo in questa occasione ripercorre la vecchia linea ferroviaria inaugurata nel 1947, riportando i nostri maratoneti, più di 500 partecipanti, in un viaggio nel passato alla scoperta della meravigliosa natura che caratterizza il Paese delle Aquile. A intrattenere il viaggio la musica dal vivo di 22 artisti italiani di swing, fra cui gli importanti e talentuosi musicisti dell’orchestra di Renzo Arbore. (nflash) 


  • LA POPOTE ROULANTE MIDI EXPRESS DEL CRAIC COMPIE 30 ANNI
    Notiziario Flash

    MONTREAL\ nflash\ - Martedì il Consiglio Regionale delle Persone Anziane Italo-Canadesi ha avuto il piacere di accogliere una folta rappresentanza di volontari e beneficiari della popote roulante del CRAIC Midi Express per festeggiare insieme a loro il compimento di 30 anni di questo servizio di prima linea, che consiste nel consegnare al domicilio degli anziani iscritti un pasto caldo doppio tipicamente italiano composta da: un primo di pasta al pomodoro, un secondo di carne o pollo con accompagnamento di verdure e patate, un frutto e un panino; all’occasione si aggiunge anche un dessert, soprattutto durante le festività più importanti come il Natale o la Pasqua.
    Il Midi Express rientra nella categoria del Maintien à domicile (MAD), ovvero, quell’insieme di servizi destinati agli anziani in età avanzata, a mobilità ridotta o in perdita di autonomia, che permettono agli iscritti alleviare le attività domestiche e di restare più a lungo nel conforto della propria casa ritardando l’ingresso nelle residenze.
    Tra i vari servizi legati al MAD, il Midi Express conta il maggior numero di volontari tra chi cucina e chi si occupa delle consegne; infatti, dalla sua fondazione circa 50 membri del CRAIC hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità per rispondere al bisogno di persone meno fortunate. (nflash) 


  • LA RICERCA ITALIANA DI ECCELLENZA DI SCENA A TOKYO
    Notiziario Flash

    TOKYO\ nflash\ - Il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci e data scelta dal MAECI e MIUR per celebrare la prima giornata della Ricerca italiana nel Mondo – si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo una innovativa esibizione dal titolo “Tecnologie spaziali: dalle stelle alla sicurezza per Fukushima”. La giornata – riporta l’Ambasciata italiana a Tokyo – è stata arricchita dai seminari a cura di Marco Casolino (ricercatore dell’INFN nonché Team Leader presso il prestigioso istituto di ricerca giapponese RIKEN), Barbara Mecheri (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università Roma Tor Vergata) e Luca Pellegrino (CNR-SPIN di Genova). I tre ricercatori sono intervenuti sui temi dell’esplorazione spaziale, su sistemi bioelettrochimici per la produzione di elettricità dai rifiuti con il loro simultaneo smaltimento, su dispositivi micromeccanici sviluppati da materiali innovativi. (nflash) 


  • ANNUNCIATI A ROMA I DODICI FINALISTI DEL PREMIO STREGA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno la LXXII edizione. Questi i dodici libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine: "Resto qui" di Marco Balzano, Einaudi; "Come un giovane uomo" di Carlo Carabba, Marsilio; "Il gioco" di Carlo D’Amicis, Mondadori; "La madre di Eva" di Silvia Ferreri, NEO Edizioni; "La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek, Guanda; "Questa sera è già domani" di Lia Levi, Edizioni E/O; "Dal tuo terrazzo si vede casa mia" di Elvis Malaj, Racconti Edizioni; "Sangue giusto" di Francesca Melandri, Rizzoli; "Il figlio prediletto" di Angela Nanetti, Neri Pozza; "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg" di Sandra Petrignani, Neri Pozza; "Anni luce" di Andrea Pomella, ADD Editore; e "Le stanze dell’addio" di Yari Selvetella, Bompiani. La cinquina dei finalisti sarà annunciata a Roma, nella sede della Fondazione Bellonci, mercoledì 13 giugno. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove verrà assegnato il premio del valore di 5.000 euro offerto dall’azienda Strega Alberti Benevento. (nflash) 


  • EMIGRAZIONE IN PILLOLE: IL NUOVO PROGRAMMA SU RADIO ABM
    Notiziario Flash

    BELLUNO\ nflash\ - Si chiama “Emigrazione in pillole” ed è il nuovo programma in onda su Radio Abm. Brevi definizioni dal Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo per scoprire curiosità e aspetti poco noti del fenomeno migratorio. (nflash) 


  • VACCINI/ IL MONITO DEL PARLAMENTO EUROPEO: RISCHI PER LA SALUTE DERIVANTI DALLA CADUTA DEI TASSI DI VACCINAZIONE NELL'UE
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - Il calo della fiducia dell'opinione pubblica nella vaccinazione è una grande sfida che sta già avendo un impatto sulla salute. È quanto si legge in una risoluzione approvata oggi dal Parlamento Europa. Nella premessa alla risoluzione - approvata per alzata di mano – gli eurodeputati rilevano che i dati epidemiologici evidenziano notevoli lacune nella diffusione dei vaccini e un tasso di copertura vaccinale troppo basso per assicurare che il pubblico goda di una protezione adeguata contro le malattie prevenibili con la vaccinazione. (nflash) 


  • PROTEZIONE CONSOLARE PER GLI ALTOATESINI DI LINGUA TEDESCA E LADINA: IL MINISTRO ALFANO SUL PROGETTO DI LEGGE AUSTRIACO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “Il progetto di legge austriaco sulla protezione consolare per gli altoatesini di lingua tedesca e ladina si configura come assolutamente non conforme alle norme UE in materia di cittadinanza europea e in materia consolare e del tutto contrario al diritto internazionale, oltre ad essere assolutamente non in linea con la collaborazione che dovrebbe esistere tra Paesi europei”. Lapidario il giudizio del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che affida ad una nota il suo commento sul progetto di legge austriaco. “Per tale ragione, - continua Alfano – già ieri abbiamo dato mandato all’ambasciatore d’Italia a Vienna di presentare una formale protesta al governo austriaco - basata su puntuali elementi di diritto - sul suddetto disegno di legge”. (nflash) 


  • ILHAM ALIYEV RIELETTO ALLA PRESIDENZA DELL'AZERBAIJAN: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “In occasione del suo reinsediamento alla Presidenza della Repubblica dell'Azerbaijan desidero porgerle, a nome del popolo italiano e mio personale, cordiali felicitazioni e sentiti auguri di successo nello svolgimento del suo alto mandato”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica dell'Azerbaijan, Ilham Aliyev, riconfermato alla guida del Paese. Nel messaggio, Mattarella si dice “certo che le eccellenti relazioni di amicizia tra il suo Paese e l'Italia - testimoniate da un solido partenariato al livello istituzionale e da fecondi scambi tra le nostre società civili - troveranno negli anni a venire ulteriori occasioni di sviluppo e consolidamento in campo politico, economico e culturale”. (nflash) 


  • CNA INCONTRA LA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA DI LAHORE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Rappresentanti della Cna hanno incontrato ieri, 18 aprile, a Roma una delegazione della Camera di Commercio e Industria di Lahore. L’iniziativa è stata l’occasione per un confronto sul Protocollo d’Intesa che le due Associazioni hanno sottoscritto il 15 maggio 2017 con l’obiettivo di definire momenti di confronto e cooperazione tra imprese italiane e pakistane. Particolare interesse – sottolinea Cna – è stato espresso dai rappresentanti della CCI di Lahore, guidati dal Senior Vice President, Mr. Khawaja Khawar Rashid per approfondire le conoscenze nell’ambito dell’artigianato ed in particolare per cercare di costruire occasioni di confronto sui mestieri dell’artigianato artistico e tradizionale, così come la progettazione di incontri tra giovani designer. (nflash) 


  • INAUGURATA LA SEDE UGL A BUENOS AIRES
    Notiziario Flash

    BUENOS AIRES\ nflash\ - È stata inaugurata ieri a Buenos Aires la sede dell’associazione “Ugl Italiani nel Mondo”. Presenti al taglio del nastro il Segretario Generale del sindacato, Francesco Paolo Capone, il Vice Segretario Generale Giancarlo Favoccia, la Segretaria Confederale Daniela Ballico, il Responsabile delle Relazioni internazionali per l’Ugl, Gianluigi Ferretti, Ricardo A. Faerman e Tullio Zembo, responsabile della sede di Buenos Aires “Ugl Italiani nel Mondo”. Si tratta, sottolinea il sindacato in una nota, di “una tappa importante per il rilancio delle attività dell’Ugl in favore degli italiani che vivono e lavorano lontano dall’Italia”. (nflash) 


  • “CORTI DEI DIRITTI E PROCESSO POLITICO”: IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA CONSULTA IN MEMORIA DI CARLO MEZZANOTTE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - La Corte Costituzionale ospiterà domani, 20 aprile, a Palazzo della Consulta il Convegno internazionale “Corti dei diritti e processo politico”, in memoria di Carlo Mezzanotte, Vice Presidente emerito della Corte costituzionale. (nflash) 


Pagina 1 di 246
Newsletter
Archivi