• RICARDO MERLO (MAIE) VISITA LA COMUNITÀ ITALIANA IN BOLIVIA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Da domani, 24 marzo, Ricardo Merlo, deputato e presidente del Maie, sarà in Bolivia per incontrare la comunità italiana e realizzare una serie di incontri istituzionali. Al suo arrivo sarà ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia, Placido Vigo, dal Console Onorario d’Italia, Enzo Bagnoli, e da una delegazione del Comites della Bolivia. Dopo la colazione di lavoro con l’Ambasciatore Vigo, il presidente del MAIE incontrerà il Governatore di Santa Cruz, Rubén Costas Aguilera, il Sindaco di Santa Cruz, Percy Fernández Añez e il Presidente del Consiglio Comunale di Santa Cruz, Angélica Sosa de Perovic. (nflash) 


  • AD HANOI UN CONCERTO PER IL 60° DEI TRATTATI DI ROMA
    Notiziario Flash

    HANOI\ nflash\ - Preceduto da una Conferenza (“L’Italia e il sogno europeo”) all’Università di Hanoi dinanzi a più di 200 studenti di italiano, il 21 marzo si è tenuto un concerto per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma. Presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia Cecilia Piccioni, i virtuosismi di 6 giovani talenti premiati dalla Fondazione italiana IBLA e provenienti da varie parti del mondo, hanno accompagnato un vasto pubblico lungo un percorso musicale articolato su brani a vario titolo legati ai 6 Paesi fondatori della CEE. Tra i presenti, il Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Nazionale, molti membri del corpo diplomatico, artisti, imprenditori e 50 studenti di 4 Università hanoiane. Il programma celebrativo proseguirà sabato 25 marzo con un evento presso Casa Italia interamente dedicato ai giovani vietnamiti e organizzato dai Consiglieri Politici delle Ambasciate dei 6 Paesi fondatori. (nflash) 


  • L’UNIONE ITALIANA INCONTRA LA COMUNITÀ DI PIRANO E CASTELVENERE
    Notiziario Flash

    CAPODISTRIA\ nflash\ - Continuano gli incontri dell’Unione Italiana e dei suoi rappresentanti, con le varie Comunità degli Italiani sparse sul territorio. Mercoledì 15 marzo l’incontro è avvenuto con la CI di Pirano, mentre l’indomani, giovedì 16, è stata la volta della CI di Castelvenere e dei suoi giovani attivisti. (nflash) 


  • TRATTATI ROMA/ CARUSO (ICP): EUROPA UNITA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO E ISOLA FELICE IN UN MONDO IN GUERRA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “L’Europa unita rappresenta la realizzazione di un sogno, di quella che sembrava quasi un’utopia ed invece, grazie alla tenacia dei padri fondatori e alla vicinanza e amicizia tra i nostri popoli, è diventata realtà. Nonostante gli attacchi e le facili critiche mosse da alcuni, l’Ue rappresenta l’unica isola felice in un mondo in costante stravolgimento, sempre più stretto in questi anni tra guerre e rivolte. Dobbiamo ritenerci privilegiati a poter vivere in un continente dove regna la pace da oltre cinquant’anni”. È quanto dichiara in una nota l’onorevole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare, eletto nella circoscrizione estero, ripartizione Europa, e membro alla Camera del gruppo Des-Cd, in occasione delle celebrazioni per i sessant’anni dei Trattati di Roma. (nflash) 


  • LA NOTIZIA DI GINEVRA/ ANNIVERSARIO SAIG: TEATRO CON L’ASSOCIAZIONISMO ITALIANO E PRANZO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA IN CENTRO ITALIA
    Notiziario Flash

    GINEVRA\ nflash\ - “Per il suo nono anno di fondazione, la SAIG ha rinunciato ai tradizionali festeggiamenti lasciandosi coinvolgere, ben volentieri, dall’idea di unire le forze in favore dei nostri connazionali del centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto ed i festeggiamenti della società. Un solo evento che ha racchiuso tre manifestazioni dove una massiccia partecipazione di pubblico ha dimostrato la sensibilità degli italiani a Ginevra”. A darne notizia è la stessa associazione su “La notizia di Ginevra”, mensile diretto da Carmelo Vaccaro. (nflash) 


  • 60° TRATTATI ROMA: A LOS ANGELES TAVOLA ROTONDA INCENTRATA SULL’ATTUALITÀ DEL PROGETTO EUROPEO
    Notiziario Flash

    LOS ANGELES\ nflash\ - Il prossimo 28 marzo, in occasione del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma, momento costitutivo della Comunità Europea, il Consolato Generale d’Italia in Los Angeles – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura presso il quale si terrà l’evento – ha organizzato una tavola rotonda incentrata sull’attualità del progetto europeo, sulle prospettive di allargamento e completamento dell’Unione Economica e monetaria e sulle sfide più rilevanti per l’Unione, tra le quali sicurezza, immigrazione, rilancio economico. (nflash) 


  • PORTA (PD) CONSEGNA AL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO LA FOTO UFFICIALE DEL PRESIDENTE MATTARELLA
    Notiziario Flash

    SAN PAOLO\ nflash\ - Alla presenza del Console Generale di San Paolo, Michele Pala, e del Presidente del Circolo Italiano, Bruno Sandim, il Presidente del Comitato Permanente per gli italiani nel mondo ela promozione del Sistema Paese Fabio Porta ha consegnato la foto ufficiale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Si è trattato di una bella iniziativa del Direttore del Circolo Giovanni Manassero – ha dichiarato Porta – alla quale ho prontamente risposto entrando in contatto con la segreteria del Presidente Mattarella. Come io e il Console Pala abbiamo voluto evidenziare – conclude il Presidente Porta – la foto e la dedica vogliono anche essere per noi un auspicio in vista di una prossima visita del Presidente della Repubblica in Brasile e proprio al Circolo italiano di San Paolo, vero e proprio simbolo dell’italicità nel mondo!”. (nflash) 


  • SUD SUDAN: VICINI AL “PUNTO DI ROTTURA”/ L’ALLARME DEL GOVERNO DELL’UGANDA E DELL’UNHCR
    Notiziario Flash

    GINEVRA\ nflash\ - Il Governo dell’Uganda e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi hanno rivolto oggi un appello congiunto alla comunità internazionale affinché “sia garantito un supporto immediato e su larga scala ai migliaia di rifugiati sudsudanesi che continuano ad arrivare quotidianamente in Uganda in fuga dal brutale conflitto e dalla conseguente carenza di disponibilità di cibo”. L’Uganda – ricorda l’agenzia Onu – accoglie attualmente oltre 800.000 rifugiati sudsudanesi. Di questi, circa 572.000 sono arrivati a partire dall’8 luglio 2016, nel disperato bisogno di sicurezza e assistenza. Alla luce dell’attuale numero di arrivi, questo dato oltrepasserà il milione entro la metà del 2017. Oltre 172.000 rifugiati sudsudanesi sono fuggiti in Uganda solo quest’anno, con una media di oltre 2.800 arrivi al giorno nel mese di marzo. (nflash) 


  • COSTITUITO IL GRUPPO PD "IN CAMMINO NORD AMERICA" A SOSTEGNO DI MATTEO RENZI
    Notiziario Flash

    NEW YORK\ nflash\ - Si è formalmente costituito il gruppo "In Cammino Nord America", a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a degretario del Partito Democratico. I nominativi dei delegati del gruppo "In Cammino Nord America" scelti per partecipare all'Assemblea Nazionale del Partito Democratico sono stati decisi democraticamente dai membri dello stesso gruppo. Si tratta di Giovanni Faleg del Circolo PD Washington DC, Angela Maria Pirozzi del Circolo PD Ottawa, Vincenzo Parrella del Circolo PD New York e Isabella Weiss di Valbranca del Circolo PD San Francisco. La mozione sarà inoltre rappresentata nella commissione per il congresso in Nord America da Antonio Giannetti del Circolo PD Ottawa. (nflash) 


  • L’AMBASCIATORE FERRARI AL SEMINARIO SUL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA PRESSO IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE DEL GOLFO A RIAD
    Notiziario Flash

    RIAD\ nflash\ - I successi e le sfide del processo di integrazione europea sono stati al centro di un seminario organizzato ieri, 22 marzo, presso la sede del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) a Riad, in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea, per celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. L’Ambasciatore d’Italia, Luca Ferrari, intervenuto all’evento insieme ai rappresentanti degli altri Paesi fondatori, ha ricordato i benefici del processo di integrazione europea e l’impegno per costruire un’Europa più forte, prospera e solidale. (nflash) 


  • GIRO A “IL MANIFESTO”: SE L`EUROPA È IN CRISI LA COLPA È DEI PAESI FONDATORI/ È ORA DI RIVEDERE I TRATTATI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Con le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma che entrano nel vivo, il Vice Ministro degli Esteri Mario Giro riflette sul futuro dell’Unione in questa intervista raccolta da Carlo Lania per “il Manifesto”. (nflash) 


  • MATTARELLA ALLA COMMEMORAZIONE DEL 73° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto oggi alla commemorazione del 73° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Il Presidente, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha deposto una corona di alloro al Mausoleo Ardeatino, ai piedi della lapide dedicata ai 335 Caduti nell'eccidio del 24 marzo 944. Dopo il saluto di Rosina Stame, Presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM), il Segretario Generale dell'ANFIM, Aladino Lombardi, ha letto i nomi delle vittime. La cerimonia è proseguita con la preghiera cattolica recitata dal rappresentante dell'Ordinario Militare, Monsignor Pietro Paolo Di Domenico, e con la preghiera ebraica officiata dal Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Rav. Riccardo Di Segni. (nflash) 


  • L’ITALIANO NEGLI ASILI A MAR DEL PLATA: L´ASSESSORE ANA MARIA CROVETTO INCONTRA IL CONSOLE DARIO CORTESE
    Notiziario Flash

    MAR DEL PLATA\ nflash\ - Lunedì scorso il Console italiano a mar del Plata Dario Cortese ha accolto in Consolato la Secretaria de Educacion de la Municipalidad de General Pueyrredon Ana Maria Crovetto, la sottosegretaria Susana Rivero, il Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale del Comune, Federico Chiole e il consigleire del CGIE Marcelo Carrara. È proprio Carrara a dare notizia dell’incontro, spiegando che l’obiettivo della riunione era quello di discutere del futuro del progetto – iniziato anni fa – volto all’insegnamento della lingua italiana negli asili comunali di Mar del Plata. (nflash) 


  • I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA A MINSK: TAVOLA ROTONDA ED ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA “EVER CLOSER UNION”
    Notiziario Flash

    MINSK\ nflash\ - Per il 60° della firma dei Trattati di Roma, l’Ambasciata d’Italia a Minsk, in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea in Bielorussia, ha voluto valorizzare le conquiste del percorso europeista con le giovani generazioni, organizzando ieri, 22 marzo, presso la Facoltà di Relazioni Internazionali dell’Università Statale Bielorussa, la tavola rotonda “Aspetti storico-giuridici e attualità del progetto di costruzione europea”. È stata poi inaugurata nell’Ateneo la Mostra “Ever Closer Union”. (nflash) 


  • 60° TRATTATI DI ROMA: IL PRESIDENTE JUNCKER GUIDA IL DIBATTITO SUL FUTURO DELL'UE A 27
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Domani pomeriggio il Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker, accompagnato dal Vicepresidente Dombrovskis e dalla Commissaria Thyssen, parteciperà a una riunione straordinaria delle parti sociali e delle istituzioni dell'UE, ospitata dal Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, per ribadire l'importanza della dimensione sociale dell’Europa, preparare il terreno per avanzare con il pilastro europeo dei diritti sociali e riflettere sulla dimensione sociale dell’UE nel quadro del Libro bianco sul futuro dell’Unione europea. In serata Juncker, insieme ai capi di Stato e di Governo dell’Unione europea, sarà ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Francesco in Vaticano. Sabato in Campidoglio il Presidente Juncker parteciperà alla cerimonia ufficiale per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, insieme ai Presidenti Tajani e Tusk, al Primo Ministro maltese Joseph Muscat e al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. I 27 capi di Stato e di Governo e i Presidenti delle istituzioni firmeranno la Dichiarazione di Roma, nella stessa sala in cui esattamente 60 anni fa furono firmati i Trattati di Roma. (nflash) 


Pagina 1 di 180
Newsletter
Archivi