• "ITALIAN BEAUTY": DA LUNEDÌ ARTE, TERRITORIO E MADE IN ITALY TORNANO SU RAI ITALIA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, torna da lunedì, dopo la pausa del fine settimana, "Italian beauty": appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. (nflash) 


  • UNICEF: 5,6 MILIONI DI BAMBINI A RISCHIO DI MALATTIE LEGATE ALL’ACQUA IN CAMERUN CIAD NIGER E NIGERIA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Secondo l’UNICEF oltre 5,6 milioni di bambini sono sempre più esposti a rischio di contrarre malattie legate all’acqua, come colera e infezioni diarroiche, considerato l’inizio della stagione delle piogge nelle aree colpite dal conflitto nei paesi attorno al Lago Ciad. La minaccia di epidemie in Camerun, Ciad, Niger e Nigeria coincide con la sempre più diffusa insicurezza a livello regionale e l’aumento dei movimenti di popolazione, in particolar modo nel nord est della Nigeria. (nflash) 


  • RIUNITA L’ASSEMBLEA GENERALE 2017 DELLA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA
    Notiziario Flash

    VERBANIA\ nflash\ - Si è svolta oggi a Verbania, nel Foyer Teatro Maggiore, l’Assemblea generale annuale della Regio Insubrica, la Comunità di lavoro nata per promuovere la cooperazione nell’area italo-svizzera dei laghi prealpini. A essa partecipano la Repubblica e Cantone Ticino, le Regioni Piemonte e Lombardia, le Province del VCO, di Novara, di Como, di Lecco e di Varese. L’Assemblea, oltre a svolgere tutti gli adempimenti tecnici, ha sancito il passaggio della Presidenza dalla Regione Lombardia alla Regione Piemonte. (nflash) 


  • INVESTIMENTI NEL TRASPORTO UE: LA COMMISSIONE PROPONE 2,7 MILIARDI DI EURO PER 152 PROGETTI
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - La Commissione europea propone oggi di investire 2,7 miliardi di euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa. La Commissione tiene così pienamente fede al suo piano di investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente programma "L'Europa in movimento". I progetti selezionati contribuiranno all'ammodernamento delle linee ferroviarie, ad eliminare le strozzature e migliorare i collegamenti transfrontalieri, all'installazione di punti di rifornimento di carburanti alternativi e all'attuazione di soluzioni di gestione del traffico innovative. L'investimento è realizzato nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa, vale a dire il meccanismo di sostegno finanziario dell'UE per le reti infrastrutturali, e permetterà di sbloccare 4,7 miliardi di euro di cofinanziamento pubblico e privato. Tali investimenti non solo modernizzeranno la rete di trasporto, ma stimoleranno anche l'attività economica e la creazione di posti di lavoro. Quest'anno, su un totale di 2,7 miliardi di euro, la Commissione ha stanziato 1,8 miliardi di euro per i 15 Stati membri ammissibili al sostegno del Fondo di coesione, al fine di ridurre ulteriormente le disparità infrastrutturali. (nflash) 


  • NINO BENVENUTI A ROMA: "DA ISOLA D’ISTRIA AL MADISON SQUARE GARDEN"
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Martedì prossimo, 27 giugno, alle ore 21.00, nella sede romana del Comitato 10 Febbraio il campione di pugilato Nino Benvenuti incontrerà il pubblico per raccontare la sua testimonianza di esule istriano divenuto portabandiera dell'orgoglio italiano nel mondo per le sue vittorie agonistiche. L'evento "Da Isola D’Istria al Madison Square Garden", che fa parte del ciclo "I Dessert delle Muse", vedrà la partecipazione di Claudio Barbaro, presidente ASI Nazionale, e Roberto Cipolletti, presidente ASI Lazio e organizzatore della Corsa del Ricordo, assieme all'attore Giuseppe Abramo, che leggerà brani della biografia di Benvenuti. Guiderà l'incontro la giornalista e dirigente del Comitato nazionale 10 Febbraio Carla Isabella Elena Cace, che intervisterà il campione e animerà il dibattito in un talk show che seguirà il percorso tracciato dalle testimonianze fotografiche. (nflash) 


  • INCONTRO TRA L’AMBASCIATORE RAGAGLINI E L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ENEL RUSSIA VILLAMAGNA
    Notiziario Flash

    MOSCA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Russia, Cesare Maria Ragaglini, ha ricevuto il 21 giugno nella sua residenza a Mosca Carlo Palasciano Villamagna, amministratore delegato di Enel Russia. Villamagna ha nell’occasione consegnato all’ambasciatore Ragaglini una targa per commemorare i primi 10 anni di attività dell’azienda italiana in Russia. (nflash) 


  • ALLARME LEGAMBIENTE: IL CLIMA FUORI CONTROLLO METTE A RISCHIO AMBIENTE E CITTADINI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - In Italia è sos acqua; la siccità e il caldo record che stanno colpendo l’Italia ci ricordano ancora una volta che il clima sta cambiando causando in tutto il mondo danni all’ambiente e mettendo in pericolo la salute e la vita delle persone. Il bollettino rosso che si sta registrando in tutta la Penisola è davvero preoccupante: tre regioni in codice rosso (Sardegna, Emilia Romagna e Toscana hanno dichiarato lo stato di emergenza per siccità), massima allerta in tutte le altre regioni e poi fiumi e laghi quasi a secco con il Piave e il Lago di Bracciano in forte sofferenza. L’agricoltura, uno dei settori chiave della Penisola, è in ginocchio e intanto sale l'allerta per il rischio incendi, spesso causati anche per mano dolosa. Nel 2016 su 47.926 ettari di superfici andate in fumo ben 27.728 ettari di territorio sono bruciati a causa di roghi dolosi: circa il 60%. Al problema dei cambiamenti climatici e dell’emergenza siccità, si aggiunge quello del sistema idrico, come gli elevati consumi, in particolare del settore agricolo, una rete di captazione, adduzione e distribuzione che fa acqua da tutte le parti (e non è un gioco di parole), la mancata messa in pratica del riutilizzo delle acque reflue depurate. È quanto denuncia e sottolinea Legambiente, che fa il punto sull’emergenza siccità, tornando a ribadire l’urgenza di avviare i piani nazionali di adattamento al clima e di incentivare una corretta e sostenibile gestione della risorsa idrica, che da una parte riduca la domanda e i consumi e dall’altra incrementi l’efficienza degli usi, per evitare, anche in risposta ai mutamenti climatici in atto, fenomeni di crisi per il Paese. (nflash) 


  • "PORTE APERTE IN AMBASCIATA": NUOVO APPUNTAMENTO A VARSAVIA
    Notiziario Flash

    VARSAVIA\ nflash\ - Cosa fa un’Ambasciata nel XXI secolo: eventi mondani e cocktail o anche un paziente (e spesso sconosciuto) lavoro di relazioni per promuovere gli interessi del nostro Paese? In effetti, non molti sanno esattamente cosa faccia (e non faccia) un’Ambasciata. Per questo l’Ambasciata d’Italia a Varsavia ha deciso di organizzare degli incontri con la comunità italiana residente in Polonia e presentare, attraverso una serie di appuntamenti, verità e luoghi comuni sull’attività diplomatica. Un’occasione per togliersi dubbi, soddisfare curiosità e rivolgere direttamente domande ai funzionari diplomatici italiani. Il prossimo incontro, il secondo, si terrà giovedì prossimo, 29 giugno, alle ore 17, a Palazzo Szlenkier, sede della nostra rappresentanza in Polonia. (nflash) 


  • "IMAGO MUNDI - GREAT AND NORTH": ALL’IIC DI TORONTO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
    Notiziario Flash

    TORONTO\ nflash\ - 759 artisti dal Canada orientale e occidentale, artisti Inuit e delle Prime Nazioni indigene del Nord America. L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto ospiterà la conferenza stampa di presentazione di "Imago Mundi. Great and North" (www.imagomundiart.com), un progetto artistico unico che raccoglie 759 artisti canadesi i cui lavori saranno in mostra presso il Palazzo Loredan di Venezia dal 29 agosto al 20 ottobre 2017. Alla conferenza stampa, che si terrà giovedì 6 luglio, dalle ore 18.30 alle 20.30, in Istituto, saranno presenti i curatori Francesca Valente, Jennifer Karch Verze e la ricercatrice indipendente e curatrice Peggy Gale. Sarà presente il ministro della Cittadinanza e dell'Immigrazione, Laura Albanese, MPP York South - Weston. (nflash) 


  • "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA": DA LUNEDÌ SU RAI ITALIA UNA NUOVA SETTIMANA CON RINALDI E AVERSA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Dopo la consueta pausa del fine settimana, tornerà da lunedì l’appuntamento quotidiano con Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, conduttori di "Community – L’Altra Italia", il programma di rai Italia dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri. (nflash) 


  • TRENTINO-GERMANIA: PROSEGUE LO SCAMBIO CULTURALE TRA STUDENTI/ RINNOVATA LA COLLABORAZIONE PER IL TRIENNIO 2017-2019
    Notiziario Flash

    TRENTO\ nflash\ - La Giunta provinciale ha approvato oggi a Trento, su proposta del presidente Rossi, uno schema di accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Repubblica Federale di Germania per lo sviluppo di progetti in favore degli scambi culturali tra studenti e famiglie. Il documento prevede una collaborazione triennale tra i due Paesi. Sulla base di questo accordo, dal 3 al 16 settembre 2017, 43 studenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni provenienti dalla Germania e selezionati dall’Ufficio Pedagogico tedesco, soggiorneranno presso altrettante famiglie di studenti trentini. (nflash) 


  • "ROBERT VIGNOLA E IL CINEMA MUTO IN BASILICATA": DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
    Notiziario Flash

    POTENZA\ nflash\ - Quella di Robert Vignola, divo del cinema muto hollywoodiano, partito da Trivigno agli inizi del secolo scorso, è una delle storie che contribuiscono a raccontare la Basilicata nel mondo. Il progetto di valorizzazione di questo poliedrico protagonista del cinema muto, attivato dal Comune di Trivigno, in collaborazione con la Lucana Film Commission e la Regione Basilicata, verrà presentato sabato 24 giugno presso la sala consiliare del Municipio di Trivigno alle 11.00. Dopo un lavoro di ricerca e recupero del materiale biografico, la storia di Robert Vignola sarà raccolta in un documentario affidato alla casa di produzione cinematografica lucana "effenove s.r.l.s.". Il lavoro – un viaggio che a partire da Robert Vignola toccherà varie circostanze in cui il cinema muto ha incrociato la Basilicata – sarà poi proiettato alla fine dell’estate in una giornata-evento a Trivigno. (nflash) 


  • LA VOCE DI NEW YORK/ ORLANDO IN MISSIONE A NEW YORK ATTACCA I PAESI UE E ATTENDE ANCORA GLI USA – di Davide Mamone
    Notiziario Flash

    NEW YORK\ nflash\ - "La missione di Andrea Orlando a New York si era aperta martedì all’ONU con un intervento importante in memoria di Giovanni Falcone: un attacco a quei "Paesi che non cooperano a livello internazionale" e che "volontariamente o involontariamente sono complici delle mafie transnazionali". Ma il Ministro della Giustizia non rivelava con chi ce l’avesse. Quindi la nostra domanda alla conferenza stampa era scontata: ma chi sono questi Paesi? La risposta ci è arrivata mercoledì 20 giugno, presso la sede permanente della Missione Italiana alle Nazioni Unite. Un evento che, assieme all’incontro pomeridiano di Orlando al Consolato Generale d’Italia, ha chiuso l’intensa 2 giorni del Ministro a New York". A scrivere è Davide Mamone, presente alla conferenza stampa e autore di un articolo pubblicato da La Voce di New York, in cui si fa il punto della visita di Orlando oltre Oceano. (nflash) 


  • SLOW FOOD ITALIA E FOODSCOVERY PARTNER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI AGRICOLE E ALIMENTARI ITALIANE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Immaginate che i produttori di piccola scala di prodotti dei Presìdi Slow Food - e non solo - abbiano a disposizione un software per entrare a far parte di un ampio mercato virtuale e allargare così il loro raggio d’azione in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali. Un software capace anche di assisterli nella gestione del magazzino e nelle principali incombenze amministrative collegate alla logistica e alla commercializzazione dei loro prodotti: questa è la piattaforma Foodscovery, che grazie alla collaborazione con Slow Food Italia presenta un nuovo programma per acquistare facilmente formaggi, salumi, pesce, carne, olio, vino e dolci. Tutte le informazioni su www.foodscovery.it. (nflash) 


  • "ISRAELE E ITALIA: REALTÀ E PERCEZIONE": A GERUSALEMME UNA SERATA DI STUDIO PER SALUTARE L’AMBASCIATORE TALÒ
    Notiziario Flash

    GERUSALEMME\ nflash\ - Un importante evento si terrà il 4 luglio prossimo a Gerusalemme in onore dell'ambasciatore d'Italia Francesco Maria Talò, che concluderà prossimamente il suo mandato in Israele. "Israele e Italia: realtà e percezione" è il tema della giornata di studio e saluto che si terrà a partire dalle ore 17.00 presso la Sala Luigi Einaudi dell’Havat Hanoar Hazioni. (nflash) 


Pagina 1 di 383
Newsletter
Archivi