• ALFANO: I TERRORISTI ATTACCANO LA NOSTRA LIBERTÀ
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, si è recato ieri, 20 agosto, a Barcellona per portare le sue condoglianze alla città colpita dall'attentato del 17 agosto ed incontrare i familiari delle vittime e dei feriti italiani. Al suo arrivo, Alfano è stato accolto, in aeroporto, dal Ministro degli Esteri spagnolo, Alfonso Maria Dastis Quecedo. Alfano ha abbracciato il suo omologo, esprimendo la sua profonda commozione e il cordoglio dell'Italia, Paese da sempre amico fraterno della Spagna. "I terroristi - ha affermato Alfano - attaccano il nostro bene più grande che è la nostra libertà e noi dobbiamo difenderla con fierezza e orgoglio. Per difenderla è necessaria una risposta coordinata che metta insieme una strategia di intelligence, una strategia militare, una strategia culturale e il rafforzamento di tutte le norme che in tutti i Paesi contrastano il terrorismo". (nflash) 


  • OSAKA: IL CONSOLE LOMBARDI ALLA PRESENTAZIONE DELLA "DIGITAL COMMMUNITY" WAKAPEDIA
    Notiziario Flash

    OSAKA\ nflash\ - È stata presentata venerdì scorso, 18 agosto, nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Osaka, la "digital community" Wakapedia, che, incentrata sullo scambio culturale, rappresenta una piattaforma che realizza progetti creativi a livello internazionale e fa da "story teller" a note personalità del mondo dell'arte e dello spettacolo quali Maurizio Cattelan, Carlo Verdone e Gualtiero Marchesi. Nel corso della presentazione sono stati anche illustrati i progetti che Wakapedia ha condotto con Teatro La Scala, Expo Milano, Nintendo Italia e Elle Japan. Il Console Generale, Marco Lombardi, intervenuto all'evento, ha sottolineato come, in un mondo globalizzato, una "digital community" nata per creare interazioni culturali tra Italia e Giappone rappresenti un utilissimo mezzo per accrescere ulteriormente i già ottimi rapporti tra i due Paesi. (nflash) 


  • ALFANO: ESORTIAMO IL GOVERNO VENEZUELANO A RESTAURARE LA DEMOCRAZIA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - "Condanniamo fermamente la decisione dell'assemblea costituente di avocare a sè i poteri legislativi che spettano al Parlamento legittimamente eletto in base alla Costituzione del 1999”. Così il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, sulle ultime mosse del Presidente venezuelano Maduro che, attraverso la Costituente, ha esautorato il Parlamento. Per Alfano, “si tratta di un ulteriore grave passo di allontanamento del Venezuela dai principi fondamentali di democrazia e stato di diritto e verso un regime autocratico”. Per questo, prosegue il Ministro, “esortiamo il governo venezuelano a porre in essere con urgenza le misure necessarie a restaurare la democrazia e lo stato di diritto. In assenza di urgenti passi in tal senso, - conclude Alfano – l'Italia, assieme ai partners europei, valuterà le misure che si impongono, continuando inoltre a monitorare con la massima attenzione la situazione dei cittadini italiani ed europei residenti nel Paese”. (nflash) 


  • PAPA FRANCESCO ALL’ANGELUS: NELLA PREGHIERA CI VUOLE CORAGGIO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Mai smettere di pregare. Questo l’insegnamento della donna cananea protagonista della pagina del Vangelo di Matteo proposta ieri dalla Liturgia e richiamata da Papa Francesco prima dell’Angelus recitato insieme ai fedeli a piazza San Pietro. Dopo l'Angelus, il Papa ha rivolto un pensiero alle vittime degli attacchi terroristici: “nei nostri cuori portiamo il dolore per gli atti terroristici che, in questi ultimi giorni, hanno causato numerose vittime, in Burkina Faso, in Spagna e in Finlandia. Preghiamo per tutti i defunti, per i feriti e per i loro familiari; e supplichiamo il Signore, Dio di misericordia e di pace, di liberare il mondo da questa disumana violenza”. (nflash) 


  • BARCELLONA/ LA FONDAZIONE MIGRANTES VICINA ALLE VITTIME DELL’ESECRABILE E TRAGICO ATTENTATO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - La Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana che segue pastoralmente le comunità italiane all’Estero, esprime “vicinanza” alle famiglie dei due italiani morti ieri nell’attentato di Barcellona, condannando fermamente quanto avvenuto. Un “ennesimo fatto esecrabile e tragico”, dice il direttore generale Migrantes, don Gianni De Robertis, “da condannare fermamente, una strage di civili innocenti, vittime di atti terroristici che non devono però fermare la ricerca di dialogo fatto di gesti concreti che purtroppo trovano poco spazio nelle cronache dei nostri giornali”.(nflash) 


  • “LA COLLEZIONE CORSINI”: PER LA PRIMA VOLTA IN NUOVA ZELANDA UNA FINESTRA SULLA FIRENZE RINASCIMENTALE
    Notiziario Flash

    AUCKLAND\ nflash\ - La mostra “The Corsini Collection” presenterà per la prima volta in Nuova Zelanda opere facenti parte dell’ultima collezione privata di proprietà di una famiglia di principi italiani. La mostra, che sarà allestita dal 2 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 nelle sale della Auckland Art Gallery, comprende opere di maestri del Rinascimento e Barocco italiani quali Botticelli, Bronzino, Caravaggio e così via. La collezione non ha mai lasciato l’Italia prima d’ora né è mai stata presentata in una mostra itinerante. “The Corsini Collection” è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l'Ambasciata d'Italia a Wellington. (nflash) 


  • BARCELLONA/ VIRO (MAIE): CORDOGLIO PER LE VITE SPEZZATE MA “NO” ALLA PAURA
    Notiziario Flash

    SANTO DOMINGO\ nflash\ - “Non bastano dolore e rabbia a spiegare il nostro stato d'animo dopo la strage di Barcellona. È il sentimento di impotenza che prevale nei nostri cuori dinanzi al perpetrarsi di azioni criminali che non riusciamo a prevenire. Ci sentiamo fragili e indifesi. Ci stupiamo della nostra incapacità di reazione”. Così in una nota Angelo Viro, vicepresidente della Casa de Italia di Santo Domingo e dirigente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero. Per Viro “è tempo che le cose cambino. Che uniamo le nostre forze in un coro che abbiamo sentito risuonare oggi dopo il minuto di silenzio osservato durante la cerimonia in ricordo delle vittime innocenti: “non abbiamo paura”. Non avremo più paura”. (nflash) 


  • OTTIMA PERFORMANCE PER IL TURISMO ESTIVO: DA GIUGNO A SETTEMBRE IN VACANZA 34,4 MILIONI DI ITALIANI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “Il bilancio positivo dei mesi di giugno e luglio e le previsioni relative ai mesi di agosto e settembre confermano che l’estate 2017 sarà caratterizzata da un’ottima performance”. Sono le parole del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, a commento di un’indagine last-minute sulle vacanze estive degli italiani. Cresce il numero degli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza fuori dalle proprie mura domestiche durante il quadrimestre estivo (giugno-settembre), dormendo almeno una notte fuori casa. Nel complesso, l’incremento rispetto all’estate 2016 è pari al +3,2%. Circa il 56,6% della popolazione, pari a 34,4 milioni di persone, tra maggiorenni (23,6 milioni) e minorenni (8,1 milioni), ha già fatto una vacanza nei mesi di giugno e luglio o si appresta a farla nei mesi di agosto e di settembre. (nflash) 


  • STOCCOLMA RENDE OMAGGIO AL CINEMA DI MICHELANGELO ANTONIONI A DIECI ANNI DALLA MORTE
    Notiziario Flash

    STOCCOLMA\ nflash\ - In occasione della retrospettiva dedicata al grande regista italiano presso la Cineteca di Stoccolma nel decennale della sua scomparsa, Rinaldo Censi sarà ospite dell'Istituto Italiano di Cultura il 29 agosto alle ore 18.00 per "Antonioni e le arti", una conferenza sul rapporto fra Antonioni e le arti. Inoltre, presenterà il film "La notte" il 9 settembre prima della proiezione. I film verranno proiettati presso la Cineteca di Stoccolma fra il 19 agosto e il 30 settembre, per iniziativa Filmhuset in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e Folkuniversitet.(nflash) 


  • INTOLLERABILE MATTANZA DI CIVILI - DI MICHELE SCHIAVONE
    Notiziario Flash

    ZURIGO\ nflash\ - È intollerabile la mattanza di persone civili vittime di vili atti terroristici perpetrati negli ultimi anni da fanatici sedicenti combattenti religiosi jihadisti. Gli ultimi attentati terroristici commessi nelle ultime 24 ore a Barcellona e Cambrilis in Spagna nei quali, tra le vittime e i numerosi feriti, risultano anche cittadini italiani. Il Consiglio generale degli italiani all’estero condanna fermamente questi atti e l’idea di chi vorrebbe ridurre le libertà sulle quali sono costruite le società moderne. Esprimiamo la nostra sentita e viva solidarietà al popolo spagnolo, alle famiglie delle vittime ed anche alle nostre rappresentanze diplomatiche in Spagna, impegnate a dare conforto ai tanti connazionali, che hanno trovato rifugio e protezione nel Consolato italiano di Barcellona.(nflash) 


  • IL CORTOMETRAGGIO ITALIANO IN DANIMARCA PER L'ODENSE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
    Notiziario Flash

    COPENAGHEN\ nflash\ - Il cinema “corto” italiano sbarca in Danimarca per l'OFF17 - Odense International Film Festival, che si terrà dal 28 agosto al 3 settembre nella città che diede i natalia a Christian Andersen. Ogni anno la “Brandts Klædefabrik” di Odense si trasforma in un'esperienza magica e premia i vincitori delle tre competizioni: il Concorso Internazionale, il Concorso Danese e il Concorso Animato. Due i cortometraggi italiani selezionati in Concorso principale per la competizione all'Odense International Film Festival 2017: “Abraham” di Ali Kareem Obaid e “Penalty” di Aldo Iuliano.(nflash) 


  • NESTICO (FILITALIA USA) PREMIA LA PITTRICE MOLISANA LILIANA CORFIATI
    Notiziario Flash

    CAMPOBASSO\ nflash\ - Un murales dedicato a Madre Teresa di Calcutta è stato realizzato l'anno scorso dalla pittrice Liliana Corfiati. ll murales si aggiunge alle altre opere realizzate dalla pittrice in questi anni nel borgo antico di Campomarino che grazie a lei ora viene definito il "paese colorato". L’artista ha voluto dedicare il dipinto su muro alla religiosa per rinnovare un gesto di fede e un messaggio di condivisione per la comunità alla quale si sente molto legata. Liliana Corfiati è la presidente del Chapter di Campobasso del Distretto Italia di Filitalia International diretto da Daniele Marconcini ,organizzazione italo - americana di Filadelfia (USA) fondata negli Stati Uniti da Pasquale Nestico nel 1987. In occasione della Festa Nazionale di Filitalia International 2017, organizzata dalla stessa Liliana Corfiati a Campomarino, alla presenza delle autorità locali e del sindaco Francesco Camilleri, è arrivato un meritato riconoscimento per la sua attività svolta a favore della lingua e cultura italiana direttamente da Pasquale Nestico, fondatore e Presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia (USA). (nflash) 


  • NOTIZIE GEOPOLITICHE/ PANORAMA SULL’UZBEKISTAN DAL LAVORO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA – di Domenico Letizia
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “L’Uzbekistan è uno stato dell’Asia centrale con circa il 50% della popolazione che vive in comunità rurali densamente popolate. Il Paese vanta una produzione agricola di eccellenza, su cui il governo punta per sviluppare una moderna industria di trasformazione alimentare ed allo stesso tempo incentiva un ampio e diversificato programma di industrializzazione. Il presidente Shavkat Mirziyoyev ha impresso un forte dinamismo alla politica estera, con un accentuato carattere di diplomazia economica. In primo piano la politica di buon vicinato con i Paesi limitrofi e la rinnovata attenzione ai corridoi di trasporto, che puntano a favorire un sostanziale aumento delle esportazioni verso Russia e Cina ma anche verso l’Europa, quindi un paese interessante anche per le imprese italiane”. Per approfondire i vantaggi e le opportunità che l’Uzbekistan offre, Domenico Letizia ha intervistato Luigi Iperti, presidente della Camera di Commercio Italia-Uzbekistan (CIUZ), per il quotidiano on line Notizie Geopolitiche. (nflash) 


  • BARCELLONA/ STABILE (CGIE): LE ISTITUZIONI TENGANO ALTA LA GUARDIA
    Notiziario Flash

    TENERIFE\ nflash\ - “Mi rivolgo da consigliere CGIE Spagna di tutti i connazionali residenti e non nel territorio spagnolo per rappresentare le mie personali condoglianze e per condannare, non esclusivamente a parole, con l'impegno pratico, le manchevolezze preventive, frutto forse di disattenzioni alle reali condizioni di garanzie locali ed internazionali in tema di sicurezza, specie nel settore terrorismo”. È quanto afferma il consigliere Cgie Giuseppe Stabile, residente a Tenerife, all'indomani del duplice attacco terroristico a Barcellona e Cambrils. (nflash) 


  • GENTE D'ITALIA/ IL COMITES DI MONTEVIDEO SFIDUCIA "L'ESECUTIVO" DI ALDO LAMORTE ED ELEGGE ALESSANDRO MAGGI NUOVO PRESIDENTE – di Matteo Forciniti
    Notiziario Flash

    MONTEVIDEO\ nflash\ - “Finisce con una riunione sobria e un po' improvvisata il regno di Aldo Lamorte sul Comites di Montevideo”. Come racconta Matteo Forciniti, che dalle pagine di Gente d'Italia continua a seguire le burrascose vicende del Comitato uruguaiano, “in una fredda serata d'inverno due terzi dei membri si autoconvocano per sfiduciare l'esecutivo (assente) dopo quasi due mesi di presidenza ad interim caratterizzati da polemiche, appelli, strani silenzi e comportamenti indecifrabili. […] L'organismo che rappresenta gli italiani dell'Uruguay volta dunque pagina e si avvia verso una nuova fase con l'accordo tra le liste di Filomena Narducci e Renato Palermo, rispettivamente Unitalia e Diritti e solidarietà, che possono contare su 6 consiglieri la prima e su 5 la seconda. Insieme eleggono le nuove autorità in un clima cordiale e rispettoso mettendo da parte le differenze del passato: Alessandro Maggi (Unitalia) presidente e Roma Musetti (Diritti e solidarietà) segretaria. Nel nuovo esecutivo ci saranno anche: Filomena Narducci, Josè Mendez e Vittoria Gugliotta insieme a Rolando Rossi e Ignacio Palermo”. (nflash) 


Pagina 1 di 487
Newsletter
Archivi