• MELANOMA: DAI VEGETALI UNA SPERANZA PER VACCINI PIÙ SICURI E TERAPEUTICI
    Ambiente e Ricerca
    MELANOMA: DAI VEGETALI UNA SPERANZA PER VACCINI PIÙ SICURI E TERAPEUTICI

    ROMA\ aise\ - La sperimentazione contro il melanoma di un prodotto derivato da componenti naturali presenti in microalghe e in piante terrestri ha dato risultati positivi. Messo a punto da un team di ricerca del quale fa parte anche l’Icb-Cnr, agisce stimolando il sistema immunitario a controllare la proliferazione delle cellule tumorali e degli agenti patogeni. Lo studio è pubblicato su Scientific Report. 


  • IL FUTURO DELLA DIAGNOSI “TASCABILE” GRAZIE AI LAB-ON-A-CHIP
    Ambiente e Ricerca
    IL FUTURO DELLA DIAGNOSI “TASCABILE” GRAZIE AI LAB-ON-A-CHIP

    ROMA\ aise\ - I ricercatori dell’Isasi-Cnr hanno realizzato un microscopio olografico integrato su una sorta di vetrino che fornisce immagini 3D da cui si ricavano i dati quantitativi di elementi biologici. In futuro il chip consentirà di portare la diagnostica di laboratorio direttamente presso il paziente. Lo studio è pubblicato su Light: Science and Applications del gruppo Nature. 


  • DA CNR E UNIVERSITÀ DI TRENTO NUOVA LUCE SULLA SMA: LA MALATTIA CHE BLOCCA I MUSCOLI DEI BAMBINI
    Ambiente e Ricerca
    DA CNR E UNIVERSITÀ DI TRENTO NUOVA LUCE SULLA SMA: LA MALATTIA CHE BLOCCA I MUSCOLI DEI BAMBINI

    TRENTO\ aise\ - Gattonare sembra una delle azioni più semplici. Ma c’è chi ha i muscoli talmente deboli da non poter fare nemmeno questo. Lo sanno bene le famiglie di bambini affetti dalla Sma, l’atrofia muscolare spinale, una malattia genetica che colpisce le cellule nervose del midollo spinale, quelle da cui partono i segnali diretti ai muscoli. Uno studio pubblicato in questi giorni getta una nuova luce su questa malattia. 


  • FOTORIVELATORI INNOVATIVI GRAZIE A SILICIO E GRAFENE
    Ambiente e Ricerca
    FOTORIVELATORI INNOVATIVI GRAZIE A SILICIO E GRAFENE

    ROMA\ aise\ - Un recente studio dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr, in collaborazione con il Graphene Centre dell’Università di Cambridge, ha trovato il modo di convertire la luce infrarossa in corrente integrando silicio e grafene, avvicinando così l’ipotesi di fabbricare fotorivelatori in silicio funzionanti nel vicino infrarosso. La ricerca è pubblicata su ACSNano. 


  • UNA FAMIGLIA DI VULCANI NEL MAR TIRRENO
    Ambiente e Ricerca
    UNA FAMIGLIA DI VULCANI NEL MAR TIRRENO

    ROMA\ aise\ - Scoperti nel Mar Tirreno 7 nuovi vulcani sommersi che, insieme a quelli già noti, formano una catena lunga 90 km. Ad arrivare a queste conclusioni, uno studio a firma Ingv, Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr e Geological and Nuclear Sciences (Nuova Zelanda), pubblicato su Nature Communications. 


  • VIRUS NEGLI ABISSI MARINI, MOTORE DELLA CATENA ALIMENTARE: SU “SCIENCE ADVANCES” UNO STUDIO ITALO-SPAGNOLO
    Ambiente e Ricerca
    VIRUS NEGLI ABISSI MARINI, MOTORE DELLA CATENA ALIMENTARE: SU “SCIENCE ADVANCES” UNO STUDIO ITALO-SPAGNOLO

    ROMA\ aise\ - Una ricerca italo-spagnola che coinvolge l’Ismar-Cnr, pubblicata su Science Advances dimostra che negli oceani profondi le infezioni virali del plancton rilasciano ogni anno 140 gigatonnellate di carbonio organico fresco per la catena alimentare dell’ecosistema. I risultati aiuteranno a migliorare le stime del ciclo globale del carbonio sulla terra, utili per la comprensione dei cambiamenti climatici. 


  • CNR: L’ALMANACCO DELLA SCIENZA FA… PAURA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: L’ALMANACCO DELLA SCIENZA FA… PAURA

    ROMA\ aise\ - La paura è un sentimento molto presente nel nostro tempo, la società contemporanea si sente minacciata da numerosi pericoli. Una considerazione che ha indotto l’Almanacco della Scienza a dedicare a questo argomento il Focus monografico del numero di novembre. 


  • BEACH LITTER: LEGAMBIENTE PRESENTA IL PRIMO STUDIO SULLA RICICLABILITÀ DELLE PLASTICHE PRESENTI SULLE SPIAGGE ITALIANE
    Ambiente e Ricerca
    BEACH LITTER: LEGAMBIENTE PRESENTA IL PRIMO STUDIO SULLA RICICLABILITÀ DELLE PLASTICHE PRESENTI SULLE SPIAGGE ITALIANE

    RIMINI\ aise\ - Cotton fioc, frammenti, oggetti e imballaggi sanitari, pellet, tappi e cannucce sono i rifiuti più presenti sulle nostre spiagge. La causa è da attribuire principalmente ad abitudini errate da parte di consumatori e imprese. Quello che in molti però non sanno è che anche questo tipo di rifiuto potrebbe essere avviato a riciclo, con vantaggi sia economici che ambientali. 


  • LEGAMBIENTE PREMIA LE BUONE PRATICHE DI ECOSISTEMA URBANO 2017
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE PREMIA LE BUONE PRATICHE DI ECOSISTEMA URBANO 2017

    RIMINI\ aise\ - Il coraggio di credere nel cambiamento, di sentirsi ed essere città più dinamiche, innovative e soprattutto sostenibili e rispettose dell’ambiente. 


  • “IN CATTEDRA CON LA VALIGIA”: INSEGNANTI MIGRANTI NEL RAPPORTO 2017 SULLE MIGRAZIONI INTERNE IN ITALIA
    Ambiente e Ricerca
    “IN CATTEDRA CON LA VALIGIA”: INSEGNANTI MIGRANTI NEL RAPPORTO 2017 SULLE MIGRAZIONI INTERNE IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Il volume, curato da Michele Colucci e Stefano Gallo dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Issm-Cnr) ed edito da Donzelli, verrà presentato il 7 novembre alle 10.30 presso la sede centrale del Cnr a Roma. 


  • MALATTIA DI POMPE: SVOLTA PER NUOVE TERAPIE
    Ambiente e Ricerca
    MALATTIA DI POMPE: SVOLTA PER NUOVE TERAPIE

    ROMA\ aise\ - Osservata per la prima volta, grazie a una collaborazione internazionale tra Ibbr-Cnr, Cnrs, Università di Napoli Federico II e Tigem, la struttura dell’enzima alfa-glucosidasi acida, la cui carenza caratterizza la grave patologia genetica che colpisce muscoli scheletrici e cuore. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, apre nuove prospettive di cura. 


  • IL CNR A GENOVA PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
    IL CNR A GENOVA PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA

    GENOVA\ aise\ - L’edizione 2017 della manifestazione è dedicata ai ‘Contatti’. Il Cnr è presente con decine di conferenze e laboratori, una mostra fotografica dedicata ai materiali di ultima generazione ed eventi speciali, come la passeggiata nei vicoli della città vecchia, per scoprire come l’ambiente trasforma monumenti e palazzi. 


  • SCOPERTI NUOVI MECCANISMI DI RESISTENZA DEI TUMORI
    Ambiente e Ricerca
    SCOPERTI NUOVI MECCANISMI DI RESISTENZA DEI TUMORI

    ROMA\ aise\ - Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications cui ha partecipato l’Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Ispaam-Cnr) di Napoli getta nuova luce su alcuni meccanismi molecolari responsabili della resistenza delle cellule tumorali alla chemio e radioterapia. 


  • ASI: INIZIA L'ETÀ DELL'ORO PER L'OSSERVAZIONE DEL NOSTRO UNIVERSO
    Ambiente e Ricerca
    ASI: INIZIA L

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta nella storia dell’osservazione dell’universo, è stata rilevata un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni e captata, dalle onde radio fino ai raggi gamma, la radiazione elettromagnetica associata alla poderosa esplosione avvenuta durante il fenomeno. 


  • CLIMA, AMBIENTE E MIGRAZIONI: SCIENZA E POLITICA A CONFRONTO
    Ambiente e Ricerca
    CLIMA, AMBIENTE E MIGRAZIONI: SCIENZA E POLITICA A CONFRONTO

    ROMA\ aise\ - Si è aperto questa mattina il convegno “Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili”, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la presidenza del Consiglio dei ministri. 


Pagina 2 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi