• IL MARE PIÙ BELLO 2018
    Ambiente e Ricerca
    IL MARE PIÙ BELLO 2018

    ROMA\ aise\ - La Guida di Legambiente e Touring Club Italiano sulle più belle località di mare e di lago. 


  • ENERGIA: L’ENEA IN PRIMA LINEA NEL PROGETTO PER INCREMENTARE EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI NEI PAESI EURO-MEDITERRANEI
    Ambiente e Ricerca
    ENERGIA: L’ENEA IN PRIMA LINEA NEL PROGETTO PER INCREMENTARE EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI NEI PAESI EURO-MEDITERRANEI

    ROMA\ aise\ - Con la firma presso il segretariato dell’Unione per il Mediterraneo a Barcellona ha preso il via MEETMED, il progetto europeo per facilitare la transizione energetica nei Paesi euro-mediterranei attraverso un sensibile incremento delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nel mix energetico dell’area entro il 2040. 


  • “UN MONDO DI GOCCE”: LEGAMBIENTE E FONDAZIONE CON IL SUD PER PROMUOVERE UN USO SOSTENIBILE DELL’ACQUA
    Ambiente e Ricerca
    “UN MONDO DI GOCCE”: LEGAMBIENTE E FONDAZIONE CON IL SUD PER PROMUOVERE UN USO SOSTENIBILE DELL’ACQUA

     ROMA\ aise\ - Senza pensarci troppo, ogni italiano consuma in media 245 litri di acqua al giorno. Aprendo il rubinetto di casa, l’acqua sgorga abbondante, come se non dovesse finire mai, dandoci l’impressione che ci sia acqua per tutti.


  • DOTTORATI INDUSTRIALI: FIRMATA LA CONVENZIONE CONFINDUSTRIA-CNR
    Ambiente e Ricerca
    DOTTORATI INDUSTRIALI: FIRMATA LA CONVENZIONE CONFINDUSTRIA-CNR

    ROMA\ aise\ - Confindustria e Cnr hanno sottoscritto una Convenzione per promuovere e attivare dottorati industriali. 


  • ONLINE IL NUOVO ALMANACCO DELLA SCIENZA DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    ONLINE IL NUOVO ALMANACCO DELLA SCIENZA DEL CNR

     ROMA\ aise\ - Tutti al mare! Con l’arrivo dell’estate arriva anche il momento delle tanto attese vacanze, che per molti coincidono con la partenza per le località marine. Per questo l’ufficio stampa del Cnr ha scelto di dedicare al mare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, esaminandolo nei diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.


  • RICORDANDO MARGHERITA: A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA, TRIESTE CELEBRA LA GRANDE ASTROFISICA
    Ambiente e Ricerca
    RICORDANDO MARGHERITA: A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA, TRIESTE CELEBRA LA GRANDE ASTROFISICA

     TRIESTE\ aise\ - Per Margherita Hack, fiorentina doc, Trieste è stata un posto speciale, un luogo dove fare ricerca ma anche dove trovarsi a casa propria. Un amore ricambiato da Trieste che da lunedì prossimo, 11 giugno, ospiterà la manifestazione “Ricordando Margherita”, ciclo di eventi, laboratori, conferenze e una mostra fotografica tutti a lei dedicati a ridosso del 29 giugno, giorno in cui, cinque anni fa, morì.


  • PAOLO NESPOLI A PALAZZO ESERCITO
    Ambiente e Ricerca
    PAOLO NESPOLI A PALAZZO ESERCITO

    ROMA\ aise\ - Allo Stato Maggiore dell’Esercito la conferenza dell’astronauta italiano che ha illustrato la sua ultima spedizione nello spazio: la “missione VITA”. 


  • INVERTEBRATI CAMBIANO DIMENSIONI A CAUSA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE
    Ambiente e Ricerca
    INVERTEBRATI CAMBIANO DIMENSIONI A CAUSA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE

    ROMA\ aise\ - Uno studio internazionale, al quale hanno partecipato l’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr e l’Università di Torino, dimostra che le dimensioni corporee degli animali invertebrati in futuro varieranno a causa del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione. La scoperta, pubblicata su Nature, fornisce indicazioni per una pianificazione accurata delle aree verdi urbane che possa mitigare l’effetto del riscaldamento globale sulle comunità animali.


  • CNR: LA DANZA DEI VORTICI QUANTIZZATI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: LA DANZA DEI VORTICI QUANTIZZATI

    LECCE\ aise\ - I vortici hanno un fascino particolare, e non a caso ricorrono un po’ ovunque in natura e nell'universo, dalla scala cosmologica delle galassie e dei buchi neri a quella atmosferica dei tornado e cicloni, da quella di certe conchiglie o dei piccoli gorghi in un ruscello, fino al mondo dell’arte e di spiraleggianti forme che hanno ispirato artisti come Van Gogh e Klimt. 


  • GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: DA ENEA INNOVAZIONI E CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DELL

     ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), quest’anno dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica (#BeatPlasticPollution), ENEA fa il punto sulle ricerche in questo settore, invitando ad adottare comportamenti individuali e collettivi all’insegna di uno stile di vita ecosostenibile.


  • IN 10 ANNI AUMENTATI I FENOMENI METEREOLOGICI ESTREMI: IN UN ANNO CIRCA 1OO TROMBE D’ARIA
    Ambiente e Ricerca
    IN 10 ANNI AUMENTATI I FENOMENI METEREOLOGICI ESTREMI: IN UN ANNO CIRCA 1OO TROMBE D’ARIA

    ROMA\ aise\ - In un articolo da poco pubblicato sull'International Journal of Climatology, Mario Marcello Miglietta e Ioannis Matsangouras hanno analizzato 10 anni di trombe marine e trombe d'aria che hanno interessato il nostro Paese. 


  • ENEA LANCIA LA PRIMA PIATTAFORMA ITALIANA PER L'ECONOMIA CIRCOLARE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA LANCIA LA PRIMA PIATTAFORMA ITALIANA PER L

    ROMA\ aise\ - Si chiama ICESP - Italian Circular Economy Stakeholder Platform la Piattaforma italiana per l’economia circolare lanciata oggi con la firma del manifesto programmatico a Roma presso la sede ENEA, alla presenza del presidente Federico Testa e di Fulvia Raffaelli in rappresentanza della Commissione europea. 


  • ENEA INAUGURA A PORTICI IL SUPERCOMPUTER PIÙ POTENTE DEL SUD
    Ambiente e Ricerca
    ENEA INAUGURA A PORTICI IL SUPERCOMPUTER PIÙ POTENTE DEL SUD

    NAPOLI\ aise\ - È stato inaugurato presso il Centro ricerche ENEA di Portici, vicino Napoli, il supercomputer CRESCO6, l’infrastruttura di calcolo più potente del Mezzogiorno e di assoluta rilevanza nell’intero panorama scientifico italiano grazie ad una capacità computazionale di 700mila miliardi di operazioni matematiche al secondo (700TeraFlops). 


  • VOLER BENE ALL’ITALIA: DA LEGAMBIENTE “SCATTI DI FUTURO. VIAGGIO NELL’ITALIA DEI PICCOLI COMUNI CHE INNOVA”
    Ambiente e Ricerca
    VOLER BENE ALL’ITALIA: DA LEGAMBIENTE “SCATTI DI FUTURO. VIAGGIO NELL’ITALIA DEI PICCOLI COMUNI CHE INNOVA”

    ROMA\ aise\ - Un viaggio attraverso dieci esperienze virtuose e idee di cambiamento per raccontare l’altra Italia, quella dei piccoli borghi italiani, sotto i 5mila abitanti, che lottano contro il fenomeno dello spopolamento e del disagio insediativo e che hanno deciso di scommettere su innovazione, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, accoglienza, integrazione ma anche su un radicale ripensamento dei servizi per la cittadinanza. 


  • GRAMPIT: PARTE DAI COMUNI MONTANI ABRUZZESI LA SPERIMENTAZIONE DELLA PRIMA “BADANTE ELETTRONICA”
    Ambiente e Ricerca
    GRAMPIT: PARTE DAI COMUNI MONTANI ABRUZZESI LA SPERIMENTAZIONE DELLA PRIMA “BADANTE ELETTRONICA”

    L’AQUILA\ aise\ - Si chiama “GRAMPiT” il primo sistema automatico di assistenza nato per aiutare le famiglie alle prese con i propri familiari in là con gli anni. La prima sperimentazione formale parte dai comuni montani d’Abruzzo. 


Pagina 3 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi