• HYPERLOOPTT: IN EUROPA LA PRIMA COSTRUZIONE AL MONDO DEL TRENO SUPERSONICO PER PASSEGGERI E MERCI
    Ambiente e Ricerca
    HYPERLOOPTT: IN EUROPA LA PRIMA COSTRUZIONE AL MONDO DEL TRENO SUPERSONICO PER PASSEGGERI E MERCI

     ROMA\ aise\ - Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT | www.hyperloop.global) annuncia l’arrivo del primo set di strutture del treno supersonico (una capsula a lievitazione magnetica dentro una struttura a bassa pressione), che viaggia alla velocità del suono, all’interno del centro di ricerca e sviluppo a Tolosa, Francia. Sono circa 30 gli italiani che lavorano al progetto internazionale, ideato da Elon Musk, oltre al co-fondatore Bibop Gresta, nato a Terni e cresciuto ad Arezzo. 


  • IL PRESIDENTE INGUSCIO (CNR) IN NORVEGIA DAL 22 AL 28 APRILE
    Ambiente e Ricerca
    IL PRESIDENTE INGUSCIO (CNR) IN NORVEGIA DAL 22 AL 28 APRILE

    ROMA\ aise\ - Massimo Inguscio in missione alla Stazione Dirigibile Italia, che consente all’Italia di fornire un contributo fondamentale per gli studi nell’Artico. In programma incontri con l’ambasciatore italiano a Oslo Alberto Colella, con i ricercatori italiani, con la comunità scientifica internazionale, in occasione delle giornate dedicate dal Governo, con i ministeri MIUR e MAECI, ai ricercatori italiani nel mondo 


  • IODIO NELL’ATMOSFERA: RAPIDO AUMENTO NEGLI ULTIMI 50 ANNI
    Ambiente e Ricerca
    IODIO NELL’ATMOSFERA: RAPIDO AUMENTO NEGLI ULTIMI 50 ANNI

    Roma\ aise\ - Grazie alle analisi chimiche condotte su una carota di ghiaccio, è stato possibile ricostruire le variazioni atmosferiche dello iodio dal 1760 a oggi. 


  • CLEAN ENERGY EDUCATION AND EMPOWERMENT: ACCORDO PER ABBATTERE LE BARRIERE DI GENERE NEL SETTORE SCIENTIFICO
    Ambiente e Ricerca
    CLEAN ENERGY EDUCATION AND EMPOWERMENT: ACCORDO PER ABBATTERE LE BARRIERE DI GENERE NEL SETTORE SCIENTIFICO

    ROMA\ aise\ - È stato siglato nei giorni scorsi l’accordo tra IEA (Agenzia internazionale dell’energia) e l’Italia, Canada, Finlandia e Svezia. 


  • RICERCA E INNOVAZIONE ITALIANA AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA GIAPPONESE
    Ambiente e Ricerca
    RICERCA E INNOVAZIONE ITALIANA AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA GIAPPONESE

    FIRENZE\ aise\ - Risale al 13 aprile la sigla di un importante accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Ivalsa-Cnr), Olive Oil Miyazu e Accademia dell’Olio-Dipartimento Associazione Italia Giappone. 


  • “WORLD ENVIRONMENTAL EDUCATION CONGRESS” LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE PER IL FUTURO SOSTENIBILE
    Ambiente e Ricerca
    “WORLD ENVIRONMENTAL EDUCATION CONGRESS” LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE PER IL FUTURO SOSTENIBILE

    NAPOLI\ aise\ - Previste per il 20 e il 21 aprile, a Napoli, le giornate nazionali di studio promosse dalla rete italiana del “World environmental education congress”. 


  • DAL CNR UN ALMANACCO DELLA SCIENZA… TERRA TERRA
    Ambiente e Ricerca
    DAL CNR UN ALMANACCO DELLA SCIENZA… TERRA TERRA

     ROMA\ aise\ - In vista dell’Earth Day è dedicato alla Terra il focus del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, webzine dell’Ufficio Stampa del Cnr, online da questa settimana su www.almanacco.cnr.it. Per ricordare la Giornata mondiale della terra, nel Focus monografico dell’Almanacco ne vengono esaminati diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. 


  • ENEA: ARRIVA "BASKER", IL NUOVO MATERIALE ANTIFUOCO PER TRASPORTI ED EDILIZIA
    Ambiente e Ricerca
    ENEA: ARRIVA "BASKER", IL NUOVO MATERIALE ANTIFUOCO PER TRASPORTI ED EDILIZIA

     BOLOGNA\ aise\ - Si chiama “BasKer” (basalto+ceramico) ed è un nuovo materiale ceramico sviluppato dal progetto EEE-CFCC (Evoluzione Economicamente ed Ecologicamente sostenibile di Compositi Fibrorinforzati a matrice Ceramica in forma Complessa) coordinato dall’ENEA e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, 


  • NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE IL RICICLO DELLA PLASTICA DEI RIFIUTI ELETTRONICI
    Ambiente e Ricerca
    NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE IL RICICLO DELLA PLASTICA DEI RIFIUTI ELETTRONICI

     BRESCIA\ aise\ - La filiera dei RAEE sostiene l’economia circolare con un progetto che mira a individuare nuove tecnologie per il recupero e il trattamento della plastica contenuta nei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)


  • GREEN MOBILITY: VERSO GLI STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
    Ambiente e Ricerca
    GREEN MOBILITY: VERSO GLI STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ ELETTRICA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto questa mattina presso lo Spazio Tiziano a Roma l’incontro organizzato da Legambiente e Lorien Consulting per presentare il volume Green Mobility di Legambiente e portare idee e proposte alle nuove Camere e al governo e i dati del sondaggio dell’Osservatorio sulla Mobilità nuova e sostenibile. 


  • AVANTI TUTTA, DESTINAZIONE MARTE/ LA REGIONE CAMPANIA DÀ IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER LO STRUMENTO SCIENTIFICO MICROMED
    Ambiente e Ricerca
    AVANTI TUTTA, DESTINAZIONE MARTE/ LA REGIONE CAMPANIA DÀ IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER LO STRUMENTO SCIENTIFICO MICROMED

     ROMA\ aise\ - “La Regione Campania ha deliberato il via libera al finanziamento di 4 milioni di euro dello strumento MicroMED, che sarà imbarcato sulla missione ExoMars 2020, una delle più importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea che porterà un rover sul Pianeta Rosso alla ricerca di tracce di vita”. A darne notizia è l’Agenzia Spaziale Italiana che giovedì scorso ha pubblicato l’articolo di Andrea Zanini che qui riportiamo.


  • DALLA MONTAGNA AL MARE: 25 ANNI DI EFFETTI DEL CLIMATE CHANGE
    Ambiente e Ricerca
    DALLA MONTAGNA AL MARE: 25 ANNI DI EFFETTI DEL CLIMATE CHANGE

    ROMA\ aise\ - Negli ultimi due decenni la copertura vegetale nelle aree montane è aumentata e, con essa, la durata della stagione vegetativa e la presenza di specie ‘termofile’, cioè legate a climi più miti. Sono alcuni dei dati che emergono dalle ricerche di Lter Italia, la Rete di ricerca ecologica a lungo termine che svolge indagini multidisciplinari in materia ambientale su scale temporali pluridecennali. 


  • CNR: COME CAPIRE IL CERVELLO GUARDANDO LE API
    Ambiente e Ricerca
    CNR: COME CAPIRE IL CERVELLO GUARDANDO LE API

    ROMA\ aise\ - Secondo uno studio condotto grazie a un modello matematico da un team di ricerca dell’Università di Sheffield e dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e pubblicato su Scientific Reports, le api reagiscono all’unisono agli stimoli ambientali, proprio come i neuroni cerebrali, rivelando dinamiche del comportamento umano. 


  • UNA SIMULAZIONE SVELA L’ORIGINE DELLE PRIME MOLECOLE BIOLOGICHE
    Ambiente e Ricerca
    UNA SIMULAZIONE SVELA L’ORIGINE DELLE PRIME MOLECOLE BIOLOGICHE

    ROMA\ aise\ - Uno dei tasselli cruciali nel puzzle dell’origine della vita è rappresentato dalla comparsa delle prime molecole biologiche sulla Terra come l’RNA, l’acido ribonucleico. 


  • ENERGIA: CDA ENEA APPROVA LA GRADUATORIA PER IL CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE SULLA FUSIONE
    Ambiente e Ricerca
    ENERGIA: CDA ENEA APPROVA LA GRADUATORIA PER IL CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE SULLA FUSIONE

    ROMA\ aise\ - Frascati al primo posto per la DTT. 2 miliardi di ritorno sull’investimento. Anche la Cina fra i finanziatori. 


Pagina 4 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi