• MEDITERRANEO A RISCHIO: I DATI DI GOLETTA VERDE
    Ambiente e Ricerca
    MEDITERRANEO A RISCHIO: I DATI DI GOLETTA VERDE

    ROMA\ aise\ - Mala depurazione, rifiuti galleggianti, cambiamenti climatici e illegalità minacciano sempre di più il Mare Nostrum 


  • INCONTINENTIA PIGMENTI: L’EREDITARIETÀ È ANCHE PATERNA/ PUBBLICATO SU PEDIATRICS LO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    INCONTINENTIA PIGMENTI: L’EREDITARIETÀ È ANCHE PATERNA/ PUBBLICATO SU PEDIATRICS LO STUDIO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Una ricerca dell’Istituto di genetica e biofisica ‘Adriano Buzzati-Traverso’ del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Igb-Cnr), condotta in collaborazione con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e con l’Università di Ferrara, ha scoperto che l’ereditarietà dell’Incontinentia pigmenti (IP; OMIM#308300) non è solo materna: le forme familiari della malattia genetica rara che colpisce le bambine possono, infatti, essere trasmesse anche dal padre. Lo studio è pubblicato sulla rivista internazionale Pediatrics. 


  • GIORNATA MONDIALE DEL LEONE/ WWF: IL TRISTE DECLINO DEL 'RE DELLA SAVANA'
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DEL LEONE/ WWF: IL TRISTE DECLINO DEL

    ROMA\ aise\ - Il leone, il re della savana, il più conosciuto, amato e temuto tra tutti gli animali del nostro pianeta è oggi in drammatico declino. I dati diffusi dal WWF nella Giornata Mondiale del Leone che si celebra in tutto il mondo, dimostrano che per questa specie c'è ben poco da festeggiare. 


  • CICLOVIE TURISTICHE: FIRMATI I PROTOCOLLI D’INTESA MIT-MIBACT E REGIONI PER I PERCORSI GARDA, MAGNA GRECIA E SARDEGNA
    Ambiente e Ricerca
    CICLOVIE TURISTICHE: FIRMATI I PROTOCOLLI D’INTESA MIT-MIBACT E REGIONI PER I PERCORSI GARDA, MAGNA GRECIA E SARDEGNA

    ROMA\ aise\ - Sono stati firmati questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i protocolli d’intesa Mit-Mibact e Regioni, che riguardano tre delle sei nuove ciclovie, previste dalla legge di Stabilità 2017 e dalla manovra di aprile: la ciclovia del Garda, la ciclovia della Magna Grecia e la ciclovia della Sardegna. 


  • DUBAITALY/ AFFITTARE CASA: NUOVO CONTRATTO UNIFICATO
    Ambiente e Ricerca

    DUBAI\ nflash\ - “Agosto e settembre, per molti, sono i mesi del rinnovo del contratto di affitto. Occorre sapere che”, come spiega un articolo publicato sul portale in lingua italiana Dubaitaly.it, “da marzo 2017, la Real Estate Regulatory Agency (Rera) ha messo a punto un contratto standard unificato, che tutti i padroni di casa dovrebbero ora applicare. Il contratto è molto semplice e basilare, ma prevede la possibilità, nella parte finale, di aggiungere le clausole necessarie per tutelare sia il landlord che il tenant. (nflash) 


  • LEGAMBIENTE PRESENTA IL DOSSIER ISOLE SOSTENIBILI
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE PRESENTA IL DOSSIER ISOLE SOSTENIBILI

    GROSSETO\ aise\ - Energia, acqua, economia circolare, mobilità. La sfida delle isole italiane - e non solo - passa per questi quattro temi. 


  • MEMBRANE ULTRAPERMEABILI CONTRO I GAS SERRA: PUBBLICATO SU “NATURE MATERIALS” LO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    MEMBRANE ULTRAPERMEABILI CONTRO I GAS SERRA: PUBBLICATO SU “NATURE MATERIALS” LO STUDIO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Sviluppare nuove membrane per separare la CO2 presente a livello atmosferico è una delle soluzioni più promettenti per risolvere il problema dei gas serra. Ci sono riusciti alcuni ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Consiglio nazionale delle ricerche di Cosenza (Itm-Cnr) in collaborazione con le Università di Edimburgo, statale della Pennsylvania e della Florida. Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica “Nature Materials”. 


  • TARTADAY 2017: 60 NIDI DI TARTARUGHE MARINE CENSITI IN ITALIA
    Ambiente e Ricerca
    TARTADAY 2017: 60 NIDI DI TARTARUGHE MARINE CENSITI IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Ieri, domenica 6 agosto, è stato celebrato il Tartaday, la giornata dedicata alla salvaguardia delle tartarughe marine e del loro habitat. 


  • CNR: L’ALMANACCO DELLA SCIENZA GUARDA IL CIELO
    Ambiente e Ricerca
    CNR: L’ALMANACCO DELLA SCIENZA GUARDA IL CIELO

    ROMA\ aise\ - In agosto, il caldo e le vacanze offrono più occasioni di trascorrere del tempo all’aria aperta e quindi anche di rivolgere lo sguardo verso il cielo: questo il tema cui è dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza di agosto.


  • FESTAMBIENTE 2017: DA DOMANI IN MAREMMA IL PIÙ GRANDE EVENTO AMBIENTALISTA ESTIVO TARGATO LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    FESTAMBIENTE 2017: DA DOMANI IN MAREMMA IL PIÙ GRANDE EVENTO AMBIENTALISTA ESTIVO TARGATO LEGAMBIENTE

    GROSSETO\ aise\ - Più di 300 tra volontari e collaboratori coinvolti, oltre 200 i relatori partecipanti agli incontri, più di 100 musicisti che si esibiscono sul palco, decine di rassegne degustazione, 30 i laboratori ecologici proposti ogni giorno nella Città dei Bambini, 20 le ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d'Italia e oltre 30 le pellicole proiettate tra corti, documentari e lungometraggi nel cinema all'aperto. 


  • LAGHI A RISCHIO: IL BILANCIO DELL’EDIZIONE 2017 DELLA GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    LAGHI A RISCHIO: IL BILANCIO DELL’EDIZIONE 2017 DELLA GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE

    ROMA\ aise\ - I laghi italiani non godono di ottima salute, sono sempre più a secco e minacciati da scarichi fognari non depurati. Oltre a quello di Bracciano, simbolo dell’emergenza siccità che ha colpito tutta la Penisola, sono ben 10 i bacini lacustri italiani del nord e centro Italia in forte sofferenza idrica con un elevato abbassamento delle acque, a causa delle alte temperature, delle poche precipitazioni, ma anche per colpa dell’eccessiva captazione e il sovrasfruttamento della risorsa idrica. 


  • MEDITERRANEO: SPECCHIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Ambiente e Ricerca
    MEDITERRANEO: SPECCHIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

    ROMA\ aise\ - “Il Mar Mediterraneo è una delle regioni più soggette all’aumento delle temperature e alla riduzione delle precipitazioni, dove gli effetti del global warming si manifestano più rapidamente che negli oceani, anche perché i tempi di ricambio delle acque sono relativamente brevi rispetto a quelli di un oceano”. 


  • IL FUTURO DELLE MEMORIE RAM È “NANO”
    Ambiente e Ricerca
    IL FUTURO DELLE MEMORIE RAM È “NANO”

    ROMA\ aise\ - Gli Istituti Iom, Ismn e Spin del Cnr hanno determinato lo “spessore critico” dei materiali magnetici. Lo studio pubblicato su Nature Communication. 


  • ANCHE LE SCIMMIE HANNO ‘TRADIZIONI’
    Ambiente e Ricerca
    ANCHE LE SCIMMIE HANNO ‘TRADIZIONI’

    ROMA\ aise\ - Le tradizioni culturali umane si mantengono attraverso meccanismi quali l’imitazione e l’insegnamento. Ma cosa accade in altre specie? 


  • IL GHIACCIO MARINO CHE FORMA LE NUBI
    Ambiente e Ricerca
    IL GHIACCIO MARINO CHE FORMA LE NUBI

    ROMA\ aise\ - Il ghiaccio marino polare rappresenta uno dei più grandi ecosistemi del pianeta ed è composto da un ambiente complesso, caratterizzato da condizioni estreme, che tuttavia ospita al suo interno una grande varietà di microrganismi in grado di tollerarle. 


Pagina 5 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi