• ICTUS: NUOVO APPROCCIO PER IL RECUPERO DELLA MOBILITÀ
    Ambiente e Ricerca
    ICTUS: NUOVO APPROCCIO PER IL RECUPERO DELLA MOBILITÀ

     ROMA\ aise\ - L’Istituto di neuroscienze del Cnr e l’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna hanno individuato una strategia terapeutica che prevede l’impiego di strumenti robotici e il ripristino della normale comunicazione dei due emisferi cerebrali. Lo studio pubblicato su eLife.


  • FOGLIETTI DI GRAFENE COME STAMPI PER COSTRUIRE NUOVE PROTESI OSSEE PERSONALIZZATE: PUBBLICATO LO STUDIO CATTOLICA - CNR
    Ambiente e Ricerca
    FOGLIETTI DI GRAFENE COME STAMPI PER COSTRUIRE NUOVE PROTESI OSSEE PERSONALIZZATE: PUBBLICATO LO STUDIO CATTOLICA - CNR

    ROMA\ aise\ - Ricercatori della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con esperti dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr) di Roma, hanno sviluppato "fogli nanotecnologici" per costruire nuovo tessuto osseo che un giorno potrà essere usato su pazienti per la ricostruzione personalizzata di parti lesionate del loro scheletro. 


  • SOSTANZE ESTRATTE DALLE PIANTE EFFICACI CONTRO LA CEFALEA
    Ambiente e Ricerca
    SOSTANZE ESTRATTE DALLE PIANTE EFFICACI CONTRO LA CEFALEA

    ROMA\ aise\ - È quanto emerge da uno studio dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo e dell’Istituto di scienze neurologiche del Cnr sui rimedi vegetali usati nella medicina popolare tra il XIX e il XX secolo. 


  • TERREMOTI: EDIFICI OLTRE DUE VOLTE PIÙ RESISTENTI CON INNOVATIVO INTONACO “ARMATO” MADE IN ITALY
    Ambiente e Ricerca
    TERREMOTI: EDIFICI OLTRE DUE VOLTE PIÙ RESISTENTI CON INNOVATIVO INTONACO “ARMATO” MADE IN ITALY

    ROMA\ aise\ - Una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino, rinforzata con soluzioni innovative made in Italy di facile applicazione e low cost, ha resistito a terremoti di intensità più che raddoppiata rispetto al sisma più violento che ha colpito il centro Italia nel 2016. 


  • UNA NUOVA IPOTESI PER IL MISTERO DELLE GALASSIE A SPIRALE
    Ambiente e Ricerca
    UNA NUOVA IPOTESI PER IL MISTERO DELLE GALASSIE A SPIRALE

    ROMA\ aise\ - Hanno la forma di un disco composto da un nucleo con alcune braccia che gli si avvolgono intorno. Sono le galassie a spirale, uno degli oggetti più suggestivi e interessanti dell’universo visibile rivelati dall’astronomia. 


  • “CUPIDO”: I NANOFARMACI INALATI ARRIVANO AL CUORE
    Ambiente e Ricerca
    “CUPIDO”: I NANOFARMACI INALATI ARRIVANO AL CUORE

    ROMA\ aise\ - Uno studio coordinato dall’Irgb-Cnr ha dimostrato l’efficacia sperimentale di un nuovo approccio terapeutico per il trattamento di disturbi cardiovascolari, che mima il comportamento delle particelle inquinanti quando attaccano il sistema cardiocircolatorio. La ricerca, condotta nell’ambito del progetto europeo ‘Cupido’, è pubblicata su Science Translational Medicine. 


  • DAL CNR UNA NUOVA TECNICA PER CURARE I DISTURBI NEUROLOGICI
    Ambiente e Ricerca
    DAL CNR UNA NUOVA TECNICA PER CURARE I DISTURBI NEUROLOGICI

    ROMA\ aise\ - Si chiama tIDS (stimolazione transcranica neurodinamica individuale) il metodo messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Istc-Cnr per regolare la stimolazione cerebrale sulle caratteristiche individuali della persona malata da trattare. Allo studio tIDS da applicare su pazienti epilettici che non rispondono alle terapie convenzionali. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Neuroscience. 


  • ENEA CON BARILLA E ALTRI BIG PER SALVARE PASTA, OLIO D’OLIVA E VINO DALL’IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Ambiente e Ricerca
    ENEA CON BARILLA E ALTRI BIG PER SALVARE PASTA, OLIO D’OLIVA E VINO DALL’IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

    ROMA\ aise\ - Nasce un’alleanza fra scienziati e grandi imprese per preservare le eccellenze alimentari delle nostre tavole come la pasta, l’olio e il vino dall’impatto dei cambiamenti climatici. Si chiama Med-Gold, “Oro del Mediterraneo” ed è un progetto europeo di ricerca dedicato a vite, olivo e grano duro, minacciati dall’invasione di specie dannose e dal rischio di eventi atmosferici estremi, per effetto del climate change. 


  • GENTILONI E FEDELI DESTINANO 400 MILIONI ALLA RICERCA FONDAMENTALE: SODDISFAZIONE DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI
    Ambiente e Ricerca
    GENTILONI E FEDELI DESTINANO 400 MILIONI ALLA RICERCA FONDAMENTALE: SODDISFAZIONE DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI

    ROMA\ aise\ - L'Accademia Nazionale dei Lincei esprime “soddisfazione e apprezzamento per la meritoria decisione del governo Gentiloni e della ministra Fedeli di destinare alla ricerca scientifica di base circa 400 milioni di euro, come formalizzato con il Decreto Direttoriale n. 3728 del 27 dicembre 2017, Bando PRIN 2017”. 


  • CNR: IL '68 SULL'ALMANACCO DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: IL

    ROMA\ aise\ - » dedicato al 68 il nuovo numero dell'Almanacco della Scienza, webzine dell'Ufficio Stampa del Cnr on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it, che approfondisce alcuni degli eventi che hanno caratterizzato l'anno di cui si celebra il cinquantennale.


  • DALLE FINESTRE FOTOVOLTAICHE ALLE MATTONELLE RICAVATE DAI FUNGHI: ALLA KLIMAHOUSE 2018 DI BOLZANO IDEE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA GREEN SELEZIONATE DA TUTTA EUROPA
    Ambiente e Ricerca
     DALLE FINESTRE FOTOVOLTAICHE ALLE MATTONELLE RICAVATE DAI FUNGHI: ALLA KLIMAHOUSE 2018 DI BOLZANO IDEE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA GREEN SELEZIONATE DA TUTTA EUROPA

    BOLZANO\ aise\ - Dai Concentratori Solari Luminescenti che trasformano comuni finestre in pannelli solari al sistema robotizzato che velocizza il montaggio di ponteggi nei cantieri, fino alle mattonelle fatte di funghi perfette come materiale da costruzione al 100% compostabile. 


  • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESPLORA IL CLIMA E TROVA CONFERME E NOVITÀ
    Ambiente e Ricerca
    L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESPLORA IL CLIMA E TROVA CONFERME E NOVITÀ

    ROMA\ aise\ - In una ricerca dell’Iia-Cnr, pubblicata sulla rivista “Scientific Reports” del gruppo Nature, reti di neuroni artificiali – che apprendono il funzionamento del sistema climatico dai dati osservati nel passato – confermano le azioni umane come causa principale del riscaldamento globale recente e conducono a nuove scoperte sui cambiamenti climatici dell’ultimo secolo. 


  • EDILIZIA SOSTENIBILE: LEGAMBIENTE LANCIA LA LIBRERIA ONLINE MaINN
    Ambiente e Ricerca
    EDILIZIA SOSTENIBILE: LEGAMBIENTE LANCIA LA LIBRERIA ONLINE MaINN

    ROMA\ aise\ - Quali materiali scegliere per la ristrutturazione della propria casa? Come rendere energeticamente efficienti i locali in cui si lavora o si vive? Per rispondere a queste e altre domande Legambiente lancia MaINN,  libreria dei materiali innovativi e sostenibili. 


  • IN EGITTO RIVIVE IL CANALE DEI FARAONI
    Ambiente e Ricerca
    IN EGITTO RIVIVE IL CANALE DEI FARAONI

    ROMA\ aise\ - Le indagini a Tell el-Maskhuta sono state realizzate tramite tecnologie avanzate, a partire dal telerilevamento satellitare, condotto in particolare grazie ai dati Cosmo-SkyMed dell'Agenzia Spaziale Italiana. 


  • NELL’URINA SCOPERTI BIOMARCATORI DELL’OBESITÀ INFANTILE
    Ambiente e Ricerca
    NELL’URINA SCOPERTI BIOMARCATORI DELL’OBESITÀ INFANTILE

    ROMA\ aise\ - Sono i Vocs, composti volatili prodotti nei normali processi metabolici dal nostro organismo: la loro presenza nei bambini sovrappeso o obesi è significativamente differente e può consentire diagnosi precoci e predizioni del potenziale sviluppo di patologie correlate. Lo studio dell’Isa-Cnr di Avellino è pubblicato su Scientific Reports, rivista del gruppo Nature. 


Pagina 9 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi