COMITES TORONTO: SI DIMETTONO ANCHE COCO E TIBOLLO/ PD CANADA: ATTO DI RESPONSABILITÀ E RISPETTO

OTTAWA\ aise\ - Sei consiglieri su dodici: del Comites di Toronto eletto in aprile rimane ben poco. Di oggi la notizia che altri due consiglieri – Vittorio Coco e Francesca Tibollo – si sono dimessi dal Comitato presieduto da Emilio Battaglia.
A renderlo noto è il Coordinamento dei segretari del PD Canada secondo cui “quello di Coco e Tibollo è un altro atto di responsabilità e di rispetto verso le istituzioni e la comunità italiana di Toronto che riconosciamo e apprezziamo”.
“Come più volte denunciato anche dal PD – continua la nota del Pd canadese – il Comites di Toronto si trascina in una condizione di forti contrasti e, peggio ancora, di irresponsabile delegittimazione, le cui responsabilità sono riconducibili esclusivamente a pochissime singole persone. Per questo motivo abbiamo accolto con rispetto e apprezzamento le dimissioni di Coco e Tibollo, che portano a sei il numero dei consiglieri dimessisi, cioè al 50% del totale”.
“A questo punto ci chiediamo ancora – aggiungono dal Coordinamento del PD Canada – come ce lo chiedevamo già dopo le due denunce alla Procura della Repubblica di Roma a proposito della raccolta firme con autentica apparentemente irregolare, che senso ha la pervicacia con la quale pochissimi consiglieri, eletti con pochissimi voti di preferenza, continuano a voler rimanere al proprio posto. Il 24 luglio scorso – ricorda la nota del PD – il Corriere canadese, in un efficace articolo, ha mostrato, da parte sua, con dati, grafici e considerazioni molto condivisibili, come questo Comites, oltre a essere delegittimato, sia ancor di più non rappresentativo della comunità dopo le numerose dimissioni dei suoi componenti più autorevoli e votati. E con l’articolo di oggi aggiunge elementi a questa realtà ormai consolidata”.
“Anche per questi motivi – conclude la nota del PD – ribadiamo stima e apprezzamento a tutti i consiglieri dimessi e ci appelliamo a quelli più responsabili che sono rimasti (a iniziare da quelli subentrati, Masucci e Misuraca) affinché usino la loro responsabilità per restituire credibilità piena alle istituzioni italiane, rassegnando subito le dimissioni e restituendo ai cittadini di Toronto la possibilità di riavere un Comites pienamente legittimo e rappresentativo. Lo facciano per il buon nome e la credibilità del Comites, della comunità, dell’Italia”. (aise)