I AM BECAUSE YOU ARE – IMBYA: ALESSANDRO OLLA ALL’IIC DI BELGRADO

BELGRADO\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado da oggi al 1° luglio ospiterà l'artista italiano Alessandro Olla.
Alessandro Olla è compositore, pianista e performer. Dopo gli studi classici in pianoforte, composizione e musica elettronica, si distacca da una visione accademica della musica per iniziare un percorso artistico attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione e l’elettronica, modalità indagate sia in campo musicale che teatrale, con una ricerca particolarmente rivolta all’interazione della musica con altre espressioni artistiche. Il suo interesse e la sua esperienza comprendono anche il video e la danza.
Olla ha realizzato performance musicali e concerti in musei e gallerie d’arte internazionali, ha suonato con artisti della scena contemporanea e in festival internazionali. Nel 1996 ha fondato l’ensemble sperimentale Coincidentia Oppositorum. Dal 1989 ad oggi ha realizzato musiche originali per numerosi spettacoli, collaborando con importanti teatri italiani. Ha composto musiche originali per la radio, la televisione e il cinema. Nel 2007 ha fondato SIGNAL, festival di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali. Dal 2001 al 2005 ha organizzato a Cagliari MicroOnde, una rassegna annuale di ricerca musicale e improvvisazione, basata su workshop e performance. Dal 1994 si dedica all’attività didattica all’interno di laboratori teatrali e musicali, attraverso i quali ha approfondito la sua visione del rapporto tra musica-linguaggio-poesia ed ha realizzato progetti di sperimentazione vocale e regie teatrali.
Dopo esperienze stabili a Bolzano, Roma e Venezia (1979-1996), attualmente vive e lavora in prevalenza a Cagliari, dove nel 1995 ha fondato TiConZero, centro di ricerca musicale e sperimentazione teatrale.
Domani, giovedì 23 giugno, Olla presenterà il progetto “I am because you are – IMBYA“, performance e installazione interattiva che prevede l’esecuzione di riprese video e registrazioni dei panorami sonori, modificate in tempo reale con software di live electronics.
IMBYA indaga l’evoluzione frenetica d’importanti centri cittadini di Cina e Africa, paesaggi in continuo mutamento, consumati e corrosi dal cemento e dalla modernizzazione, in stridente contrasto con la natura ferma e immutata dei bianchi territori islandesi, terzo e ultimo paesaggio contemplato dal progetto. Il progetto nasce attraverso due componenti distinte: la registrazione dei suoni dell’ambiente, con lo scopo di trovare ed esplorare l’identità acustica del luogo e la documentazione video sulla trasformazione dei territori. Lo studio dei tre scenari combina così neve e silenzio ad autostrade e cantieri di lavoro, poi mercati, automobili e fabbriche, tutti catturati alla stessa ora: il crepuscolo.
L’attività sarà svolta in lingua inglese.
I partecipanti sono pregati di portare dei dispositivi portatili per la registrazione dei suoni (registratori digitali o dispositivi per la registrazione su nastro analogico, cellulari e altri dispositivi)
Durante il suo soggiorno a Belgrado Alessandro Olla farà riprese video e registrazioni dei panorami sonori che verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’IIC.
Venerdì 1 luglio, invece, è in programma un concerto/performance di Alessandro Olla e altri eventuali collaboratori in occasione del quale verrà presentato il lavoro realizzato nelle due settimane precedenti. (aise) 

wer54w66sf32re2