“LE MISSIONI DI SOCCORSO DELL’ITALIA NEL MEDITERRANEO” IN MOSTRA A BELGRADO

“LE MISSIONI DI SOCCORSO DELL’ITALIA NEL MEDITERRANEO” IN MOSTRA A BELGRADO

BELGRADO\ aise\ - In occasione della Giornata delle Forze Armate italiane, che si celebra il 4 novembre di ogni anno, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Città di Belgrado e l’azienda pubblica “Beogradska tvrdava” (Fortezza di Belgrado), presentano la mostra “Le missioni di soccorso dell’Italia nel Mediterraneo” del fotografo italiano Christian Mantuano, in programma dal 4 al 18 novembre alla Fortezza del Kalemegdan presso la Passeggiata degli eroi.
Sedici le fotografie in mostra che raccontano una delle migliaia di operazioni che Marina Militare Italiana e Guardia di Finanza effettuano nel Mar Mediterraneo: un’imbarcazione con un centinaio di migranti a bordo è avvistata a circa 120 miglia a sud della costa di Lampedusa e meno di 20 miglia dal porto libico di Zwara. Una fregata della Marina inizia le operazioni di soccorso e trasferisce i profughi a bordo della nave di pattugliamento della Finanza, dove l'equipaggio completa il trasbordo e realizza un primo screening sanitario. 92 persone, tutte provenienti da Ghana e Nigeria, siedono sulla nave militare in attesa di essere trasportati a terra: è l’ultimo pezzo del loro viaggio verso l'Europa.
Questa mostra è un omaggio a tutti gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno sono impegnati nell’assolvimento del proprio servizio, in Italia e all’estero. Essi assicurano la difesa dell’Italia e contribuiscono alla pace e alla sicurezza internazionale in tutti i più difficili scenari di crisi. Lo fanno avendo sempre come riferimento il valore della solidarietà. In Libano soldati italiani e serbi partecipano insieme alla missione Unifil delle Nazioni Unite.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 4 novembre alle ore 12.00 presso la Passeggiata degli eroi alla Fortezza del Kalemegdan. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli