“CESARE LEONARDI. L’ARCHITETTURA DELLA VITA”: IL LIBRO DI ANDREA CAVANI E GIULIO ORSINI A MODENA

MODENA\ aise\ - Viene presentato oggi, 30 settembre, a Palazzo Santa Margherita a Modena il libro “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life” (Lazy Dog Press, 2017), prima monografia dedicata alla figura di Cesare Leonardi (Modena, 1935) e catalogo ufficiale della mostra omonima, prodotta dalla Galleria Civica di Modena e Archivio Architetto Cesare Leonardi, inaugurata il 15 settembre scorso e visitabile fino al 4 febbraio 2018.
Il libro racconta il carattere eclettico e interdisciplinare della ricerca di Leonardi e la sua vita dedicata all’architettura e alla progettazione attraverso un'indagine continua e appassionata, lontano dalla notorietà nonostante alcuni dei suoi lavori si trovino nei musei più importanti del mondo.
Oltre 500 immagini a colori e circa 50 in b/n tra fotografie, disegni, schizzi e bozzetti, descrivono la sua produzione: un sistema cinetico che e? passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all’architettura, dall’architettura alla scultura. Tale flusso di immagini è intervallato da testi critici di Veronica Bastai, Stefano Bulgarelli, Andrea Cavani, Andrea Costa, Daniele De Luigi, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Lucia Miodini, Giulio Orsini, Jessica Pagani, Francesco Samassa e Paola Viganò.
Chiude il volume “Attraverso l’architettura”, un reportage fotografico di Joseph Nemeth che ha visitato tra aprile e luglio 2017 le architetture e i parchi progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi documentandone la condizione attuale e la vita quotidiana. (aise)