ITALIAN BEAUTY: IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da domani a venerdì su Rai Italia le nuove puntate di “Italian Beauty”, programma dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.
Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.
Lunedì 30 Gennaio
Arte: nel centro storico di Ascoli, dove Palazzo Malaspina svela i suoi segreti e le sue bellezze. Il curioso motto della nota famiglia era ‘sum mala spina malis, sum bona spina bonis (sono una spina pungente per i cattivi, e una spina che non punge per i buoni).
Territorio: il trenino del Renon, in tedesco Rittnerbahn, sei chilometri e mezzo in Alto Adige in un paesaggio da favola, un territorio verde e soleggiato che si sviluppa sopra la città di Bolzano, ruppe il secolare isolamento dell'altopiano del Renon, che fino ad allora poteva essere raggiunto solo attraverso mulattiere, sentieri e qualche teleferica improvvisata.
Made in Italy è tradizione orafa milanese, passata di generazione in generazione: una storia di creazioni su metalli pregiati, realizzate negli anni con stili diversi.
Martedì 31 Gennaio
Arte: Pesaro, a pochi passi dalla città, sul mare, Villa Imperiale, antica dimora signorile extraurbana, posta sul colle San Bartolo, con la sua arte e i suoi meravigliosi affreschi.
Territorio: continua il viaggio del trenino del Renon. Ogni tratto racconta qualcosa, ogni stazione conserva le tracce di chi è transitato in un ambiente esclusivo e ancora incontaminato.
Made in Italy dedica lo spazio ai motori: una delle macchine più veloci al mondo, progettata da un operaio italo-argentino nel modenese.
Mercoledì 1 Febbraio
Arte: nella splendida Villa Carrelli, (conosciuta anche come Villa Reale) e nel suo giardino all’italiana a Lecce, dove il tempo sembra essersi cristallizzato. L’intera opera è un vero e proprio pezzetto di Toscana perfettamente incastonato nel paesaggio salentino.
Territorio: si conclude l’esperienza del trenino del Renon, un viaggio su linee ferroviarie secondarie per un’insolita esplorazione del territorio dell’altopiano del Renon e dei suoi abitanti.
Made in Italy e scrittura: da Torino, la storia, iniziata nel 1919, della prima fabbrica italiana di penne stilografiche. Un produzione antica, dove si intrecciano alto artigianato e innovazione.
Giovedì 2 Febbraio
Arte: in Puglia, a San Vito dei Normanni, nel cuore dell’alto Salento a pochi chilometri dal mare. Una visita al Castello Dentice di Frasso, ancora abitato dai proprietari.
Territorio: a bordo del “Treno di Dante”, da Firenze a Faenza con arrivo a Ravenna, dove il sommo poeta trascorse gli ultimi anni di vita. Protagonista del viaggio è il paesaggio: vecchie vigne, ulivi, antiche case coloniche, fino ai boschi selvaggi di castagno e faggio e alle colline ricche di frutteti.
Il Made in Italy è in Umbria: qui si trova e si coltiva il tartufo, prezioso fungo per eccellenza, che fin dall’antichità sorprende, rapisce per il suo profumo e ispira poeti. L'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali ed esportatori di tartufi.
Ma non solo, Made in Italy racconta anche della splendida mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma “Dal sogno di Napoleone a Canova”, un’esposizione di innumerevoli capolavori recuperati dal Louvre di Parigi dal grande scultore Antonio Canova.
Venerdì 3 Febbraio
Arte: a Lecce, nelle atmosfere affascinanti e rarefatte di Palazzo Tamborini Cezzi, dimora storica del Cinquecento che ospita eventi culturali ed è un rinomato punto di accoglienza turistica.
Territorio: ancora a bordo del Treno di Dante, a bassa velocità, sui binari della ferrovia faentina, da Firenze a Ravenna, una narrazione insolita dove il paesaggio e la voce dei suoi abitanti si fondono in un unico racconto originale tra arte, storia e cultura popolare.
Made in Italy e conservazione delle vecchie pellicole: “anche il passato ha un futuro, se quel passato viene considerato come una cosa viva”. Nel 1963 è nata la Commissione Cinema di Bologna da cui è poi derivata la Fondazione Cineteca che oggi è un laboratorio di riferimento internazionale nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 15.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 17.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 18.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 16.15
Repliche
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Martedì a Venerdì ore 09.15
BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì ore 11.15
SAN PAOLO da Martedì a Venerdì ore 12.15
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO da Martedì a Venerdì ore 05.00
SYDNEY da Martedì a Venerdì ore 08.00. (aise)