“SVILUPPO, SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA: L'ITALIA E LE SFIDE DEL CORNO D'AFRICA”: IL REPORT DEL CE.S.I. ALLA FARNESINA

ROMA\ aise\ - “Sviluppo, sostenibilità e sicurezza: l'Italia e le sfide del Corno d'Africa” è il titolo del report redatto dal Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali in collaborazione con CeSPI e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Unità Analisi e Programmazione. E sarà proprio la Farnesina ad ospitare il prossimo 10 maggio nella Sala Aldo Moro la presentazione del volume, a partire dalle 9.30.
Nonostante, negli ultimi anni, l’attenzione dei media internazionali si sia focalizzata principalmente sulle crisi umanitarie e di sicurezza nella regione saheliana e nel nord-est della Nigeria, il continente africano, purtroppo, ospita altri e non meno gravi focolai di crisi.
In questo senso, una delle maggiori aree caratterizzate da un alto tasso di instabilità è il Corno d’Africa, regione dal variegato e conflittuale mosaico etnico, tribale e confessionale e dove convivono le contraddizioni sociali e politiche che derivano da uno sviluppo tumultuoso e disarmonico.
Pur con profonde differenze, il persistere di precise problematiche politiche, economiche e di sicurezza rappresenta un grave peso il processo di sviluppo dei Paesi della regione, minacciandone la pace, il rispetto dei diritti umani e la resilienza socio-economica. (aise)