11 SETTEMBRE/ NEW YORK RICORDA LE VITTIME ITALIANE

NEW YORK\ aise\ - Anche quest’anno lunedì 11 settembre si terrà alle ore 17.00 presso il Consolato Generale d’Italia a New York un’iniziativa in memoria delle vittime di origine italiana degli attentati terroristici al World Trade Center del 2001

Verranno invitati i rappresentanti delle autorità americane, esponenti delle associazioni italiane e italoamericane, i familiari delle vittime e i rappresentanti eletti della collettività italiana, COMITES e CGIE.
Quest’anno sarà inoltre presente una delegazione di Brescia, città come noto colpita da un attentato terroristico che il 28 maggio 1974 uccise otto persone (Strage di Piazza della Loggia), per rendere omaggio alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle e per riaffermare la propria vicinanza alla città di New York nella difesa dei valori che legano le due sponde dell’Atlantico.
La cerimonia avrà inizio dinanzi alla scultura dell’artista Antonio Manfredi, posta all’ingresso del Consolato Generale in memoria dei caduti del 9/11, e sarà aperta da una cerimonia di preghiera.
La cerimonia, aperta alla stampa, intende "rendere omaggio alle vittime italiane ed italoamericane ed alle loro famiglie", spiegano dal Consolato Generale, ed insieme "riaffermare i tradizionali forti vincoli di amicizia tra Italia, New York e tutta la Tristate area". (aise)