77° ANNIVERSARIO AFFONDAMENTO ARANDORA STAR: CERIMONIA A BARDI

BOLOGNA\ aise\ - Domenica prossima, 2 luglio, a Bardi verranno ricordate le vittime dell'affondamento della Arandora Star, la nave nella quale morirono 446 prigionieri italiani, tra i quali circa 100 erano emigrati originari dell'Appennino parmense.
La bellissima nave – ricorda la Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo – venne silurata da un sottomarino nazista al largo delle coste della Scozia il 2 luglio 1940 e nella tragedia trovarono la morte molte persone che non avevano niente a che fare con il fascismo e con i giochi della politica e dei governi.
Ogni anno a Bardi si svolge una cerimonia di commemorazione e quest'anno ci sarà anche la presentazione del libro di Caterina Soffici, "Nessuno può fermarmi", un romanzo che ripercorre le vicende attraverso due livelli di lettura: la storia dei protagonisti è di fantasia, ma ogni riferimento a fatti e personaggi realmente esistiti è vera e ogni episodio qui raccontato è frutto di una attenta ricerca e ricostruzione storica.
Questo il programma della giornata: alle 11,00 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio presso la Chiesa parrocchiale di Bardi (PR); alle 17.00 verrà presentato il nuovo romanzo sull'Arandora Star di Caterina Soffici: “Nessuno può fermarmi”- Ed. Feltrinelli Sala Lituania – alla Casa della Gioventù. (aise)