9^ EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO”

ROMA\ aise\ - L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IX edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.
Istituito nel 2009, il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, ispiratrice di un teatro aperto all’interazione fra le diverse discipline artistiche che, nello Spazio Teatro No’Hma, danno vita a spettacoli, manifestazioni e incontri e danno voce alle tematiche della solitudine sociale e dell’emarginazione, del degrado, dell’estraneità tra individui.
L’attività di preselezione delle opere pervenute è affidata a un Comitato composto da Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, da Magda Poli, critico teatrale del Corriere della Sera, e dalla Presidente Livia Pomodoro.
Anche per l’edizione 2017-18 è prevista una Giuria del Premio composta da esperti del settore, ma anche una “Giuria del pubblico”, gli spettatori che frequentano con assiduità lo Spazio Teatro NO'HMA.
La Giuria di Esperti, invece, sarà composta da Eugenio Barba (Odin Teatret di Holstebro, Danimarca), Lev Dodin (Maly Teatr di San Pietroburgo, Russia), Ruth Heynen (direttrice Union des Theatres de l'Europe), Ludovic Lagarde (Direttore del Centre Dramatique National Comedie de Reims, France), Stathis Livathinos (Teatro Nazionale, Grecia), Enzo Moscato (autore e attore, Italia), Lluís Pasqual (regista, Spagna), Tadashi Suzuki (direttore Suzuki Company of Toga, Giappone), ai quali si aggiungeranno il regista tedesco Peter Stein e il regista lituano Oskaras Koršunovas.
Presidente della Giuria è, come di consueto, Livia Pomodoro.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il sito http://www.nohma.org/premio-internazionale-il-teatro-nudo-di-teresa-pomodoro/.
Termine di scadenza per l’invio dei materiali: 30 settembre 2017. La cerimonia di consegna dei Premi assegnati dalle due Giurie si terrà nel mese di novembre 2018.(aise)