A MALINDI PROIEZIONE PUBBLICA DI "ITALIANI IN KENYA"

MALINDI\ aise\ - “Sarà proiettato in anteprima a Malindi martedì 7 novembre il documentario del regista Giampaolo Montesanto "Italiani in Kenya". La proiezione andrà in scena alle 18 nella discoteca Stardust di Lamu Road, con ingresso libero (prenotarsi su malindikenya.net per avere la certezza del posto riservato) unitamente a quella della docu-fiction "L'Oriana", che ripercorre la carriera della grande giornalista italiana Oriana Fallaci. Italiani in Kenya è stato prodotto dall'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi e girato lo scorso anno in occasione della settimana italiana della Cultura nel mondo”. È quanto si legge su “malindikenya.net”, portale diretto da Freddie del Curatolo.
“"Italiani in Kenya" sarà proiettato in lingua italiana senza sottotitoli in inglese, mentre L'Oriana sarà sottotitolato per i non italiani.
Montesanto, già autore del pregevole "Italiani in Eritrea", ha intervistato connazionali che vivono in Kenya da tantissimi anni, veri libri viventi della storia della presenza italiana nel Paese africani. Parole e volti che si alternano a documenti storici e rimandi ad episodi famosi come la prigionia del Duca D'Aosta o lo storico primo lancio di un satellite dalla base spaziale San Marco.
Il documentario è dedicato alla figura di Nennella Tozzi, memoria storica degli italiani a Nairobi, deceduta pochi mesi dopo le riprese del docu-film che la vedono tra i protagonisti, insieme ai "malindini" Franco Esposito, Armando Tanzini, Elio e Carla Altomare e Freddie del Curatolo.
Per prenotare un posto a sedere alla proiezione, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi con Malindikenya.net e la gentile concessione di Marco Luciani dello Stardust, chiamare lo 0720178982 oppure scrivere a info@malindikenya.net.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. La proiezione di "Italiani in Kenya" avrà inizio alle 18, quella di "L'Oriana" alle 18.45”. (aise)