A SALVORE LA 36° SESSIONE ORDINARIA DELLA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA

SAVORE\ aise\ - Si è tenuta la scorsa settimana presso la Comunità degli italiani di Salvore la XXXVI Sessione Ordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana.
I membri della Giunta Esecutiva – riporta l’UI – hanno espresso il loro “apprezzamento” per l’ottima riuscita della VI edizione del Festival dell’Istroveneto, organizzato dall’Unione Italiana, in particolare dal settore Cultura, grazie ai finanziamenti che annualmente vengono stanziati dal MAECI in convenzione con l’UI e l’UPT, dalla Repubblica di Croazia, dalla Regione Istriana e dalla Regione Veneto.
Il secondo tema affrontato dalla Giunta UI ha riguardato proprio i fondi destinati alla CNI.
Il Parlamento italiano ha recentemente approvato la Legge 21 marzo 2001 N.73 recante “Interventi a favore della minoranza italiana in Slovenia e in Croazia”. A riguardo, il Presidente della Giunta Maurizio Tremul ha affermato di essere assolutamente contrario a qualsiasi taglio dei finanziamenti, ma anche alle modifiche riguardanti la percentuale massima delle risorse da destinare alle attività socio-economiche.
Tremul ha aggiunto: “Dobbiamo impegnarci per ritornare ad una situazione tale che valorizzi l’autonomia dell’Unione Italiana e dell’italianità”. (aise)