A SAN GALLO SI DISCUTE DEL PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA NELLA SVIZZERA SUD-ORIENTALE

SAN GALLO\ aise\ - Presieduta dal console generale a Zurigo, Giulio Alaimo, si è tenuta il 29 marzo scorso una riunione presso il Centro Socio-Culturale di San Gallo per stabilire il primo approccio ad un'iniziativa di promozione della lingua italiana nella Svizzera Sud-Orientale.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli enti e associazioni che svolgono già una attività di promozione dell'italianità nella Svizzera Orientale: dal Comites alla Dante Alighieri, dai coordinatori e docenti dei Corsi di Lingua e Cultura e i docenti d'italiano nei licei e scuole cantonali di San Gallo e Coira, dai rappresentanti del locale Liceo Italiano sul Rosenberg ai presidenti dei Comitati Scuola-Famiglia del Sangallese, del Turgovia e dei Grigioni.
Nel corso della riunione, tutti hanno dichiarato la loro fattiva adesione all'iniziativa, finalizzata alla qualificazione dell'italiano nella Svizzera tedesca, dove del resto la stessa lingua viene parlata, insegnata e vissuta.
Dagli interventi dei convenuti, è emerso che la sede più opportuna per tale evento potrebbe essere Coira, la capitale del Canton Grigioni, dove l'italiano è parte del curriculum scolastico delle scuole cantonali, senza però trascurare la possibilità di apertura dell'evento presso l'Università di San Gallo, dove esiste una cattedra di lingua e letteratura italiana.
Nel frattempo, a preparazione dell'iniziativa, è stata promossa l'istituzione di una tavolo organizzativo e di uno scientifico coordinati dal console generale ed è stata fissata indicativamente la data per la realizzazione dell'iniziativa nell'ottobre 2017.
L'azione di "diplomazia culturale" permetterà, come ha indicato Alaimo, "di sensibilizzare le famiglie sull'importanza di assicurare ai propri figli una formazione anche in lingua italiana; conseguentemente, accrescere la domanda di italiano nelle scuole e quindi mostrare alle Autorità elvetiche che l'italiano non è una lingua in declino". (aise)