"ALBERTO SORDI - STORIA DI UN ITALIANO": A BUENOS AIRES UNA MOSTRA E UNA RASSEGNA

BUENOS AIRES\ aise\ - Alberto Sordi (1920-2003) ha espresso meglio d'ogni altro cineasta i volti tragicomici dell'Italia del dopoguerra grazie a un'ininterrotta serie di film popolarissimi prodotti dagli anni ‘40 agli anni ‘90 del secolo scorso.
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires gli rende omaggio con una mostra multimediale dal titolo "Alberto Sordi. Storia di un italiano" che sarà inaugurata venerdì, 3 novembre, grazie alla collaborazione con la SIA - Società Italia Argentina, che l’ha promossa e organizzata, il Ministerio de Cultura de la Nación e il CCK, che la ospita.
L’esposizione intende ricostruire attraverso manifesti, fotografie, installazioni video, testimonianze, l'evoluzione della "maschera" sordiana in parallelo con i periodi storici che l'attore e regista ha portato sullo schermo.
La mostra conta sul patrocinio di numerose istituzioni: Sistema Federal de Medios y Contenidos Públicos, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Cineteca del Friuli, RAI Teche, Istituto Luce-Cinecittà, Asociación de Amigos del Museo Nacional de Bellas Artes e INCAA - ENERC.
La mostra resterà aperta fino al 28 novembre e sarà accompagnata da una rassegna di film di Alberto Sordi presso la Sala Cinematografica del Museo de Bellas Artes. (aise)