"BITONTINI ALLA CORTE DEL PRINCIPE DI MALTA": A MALTA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI MUSCHITIELLO E FANO

LA VALLETTA\ aise\ - "Bitontini alla corte del principe di Malta" è il titolo del libro scritto a quattro mani da Michele Muschitiello e Laura Fano, che verrà presentato venerdí 3 febbraio, alle ore 18.00, presso il Mdina Cathedral Museum, a Malta. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Istituto Italiao di Cultura de La Valletta e vedrà la presenza dei due autori.
Nel volume Muschitiello e Fano hanno ricostruito le biografie di quattro nobili e illustri Cavalieri dell'Ordine gerosolimitano le cui vite, seppur profondamente diverse tra loro, si sono incontrate e intrecciate nella seconda metà del ‘700, tra la Bitonto natia, la Napoli di Ferdinando IV, Maria Carolina e l'isola di Malta, roccaforte dei Cavalieri.
Partendo da una semplice iscrizione su una lastra marmorea, gli autori hanno indagato e narrato dell’Arcivescovo di Malta Vincenzo Labini, le cui spoglie riposano nell’isola melitense, del giurista autore della prima estensione del Codice di Malta Giandonato Rogadeo, dell’illuminato Antonio Planelli e dell’erudito Carmine Sylos, tutti pensatori che si fecero conoscere oltre i confini del Mezzogiorno d’Italia lasciando una indelebile impronta nella cultura europea e mediterranea. (aise)