CARUSO (ICP): NECESSARIO RIAPRIRE IL CONSOLATO A MANCHESTER

LONDRA\ aise\ - "La politica giusta è quella fatta per i cittadini e con i cittadini. Per questo ritengo utile affiancare, ai grandi dibattiti sui temi macroeconomici, le azioni rivolte a risolvere le questioni più concrete e urgenti come, nel caso di Manchester, la chiusura del consolato". È quanto dichiara Mario Caruso, deputato eletto in Europa e presidente di Italia Civile Popolare, intervenuto oggi a Manchester per un dibattito sulla Brexit organizzato dall'associazione Sicilia in Europa presso la propria sede. Presenti all'incontro il presidente dell'associazione, Vincenzo Nicosia, e il vicepresidente Baldassarre Parisi.
"La chiusura del consolato e la sospensione dello sportello consolare stanno creando una situazione assurda e inaccettabile”, prosegue Caruso. “Un distretto come quello di Manchester, con il bacino di italiani che racchiude, non può essere così fortemente penalizzato".
"Nel corso dell'incontro ho avuto modo di ascoltare tutte le rimostranze presentate dai nostri connazionali - aggiunge il deputato - obbligati ad arrivare a Londra per un semplice documento per poi vedersi rimandare a casa, spesso, senza aver concluso nulla a causa di semplici imprevisti burocratici".
"È giusto restituire agli italiani di Manchester gli stessi servizi dei quali hanno sempre usufruito - conclude Caruso -, è una questione di correttezza nei confronti della comunità italiana tutta, dove non possono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B".
Il deputato, inoltre, ha incontrato la comunità italiana di Manchester presso il ristorante Mondello’s. Nel corso dell’incontro, il ristorante è stato premiato dalla trasmissione Extreme Cake Maker, in onda su Channel 4, che attribuisce un riconoscimento alle migliori torte elaborate dagli chef inglesi. Mondello’s è stato premiato grazie al suo dolce che raffigura l’omonima e famosa spiaggia palermitana.
“La cultura italiana all’estero passa spesso attraverso la ristorazione. Le imprese come il Mondello’s rappresentano un sinonimo dell’eccellenza e della qualità che da sempre ci contraddistinguono nel mondo – commenta Caruso – e svolgono, inoltre, un’importante funzione sociale perché si pongono come punto aggregativo peri tanti connazionali che vivono sul territorio e desiderano un punto di incontro dove incontrarsi, sentirsi a casa e tramandare le nostre tradizioni. Luoghi come questo, inoltre, favoriscono e promuovono l’integrazione tra tutti i popoli, non solo quello italiano, perché con la loro attività quotidiana favoriscono un incontro virtuoso tra culture”. (aise)