CCIS: BILANCIO ALTAMENTE POSITIVO PER LA DELEGAZIONE ITALIANA PRESENTE AL SALÓN DE GOURMETS DI MADRID

MADRID\ aise\ - Si è conclusa ieri, 27 aprile, la XXXI edizione del Salone Internazionale del Club de Gourmets di Madrid, la principale fiera in Spagna dedicata alla gastronomia tipica e di qualità. Durante le 4 giornate in cui si è svolta la manifestazione circa 90.000 operatori del settore hanno visitato i quattro padiglioni allestiti per l’occasione con espositori nazionali ed internazionali.
Il bilancio di questa edizione del Gourmets è stato “altamente positivo” per le 14 imprese italiane che hanno esposto all’interno dell’Area Italia gestita dalla Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna – CCIS, in collaborazione con Agenzia Ice, grazie soprattutto alla presenza di importanti imprese di distribuzione e importazione ed il grande interesse che hanno suscitato i prodotti presentati.
Questi ultimi – sottolinea la CCIS – sono stati gli autentici protagonisti dell’area espositiva dedicata alle eccellenze italiane. La loro presenza ha testimoniato degnamente la varietà e la qualità dell’enogastronomia del Belpaese.
L’Area Italia è stata inaugurata il 24 aprile dal Ministro spagnolo di Agricultura, Alimentazione e Turismo, Isabel García Tejerino, l’Ambasciatore Stefano Sannino ed il presidente della CCIS, Marco Pizzi, in una cerimonia che ha visto anche la presenza del Segretario Generale della CCIS, Giovanni Aricò, il Direttore dell’ufficio ICE di Madrid, Marco Verna, il Consigliere Economico Commerciale dell’Ambasciata d’Italia, Simone Turchetta e numerose autorità e operatori locali invitati dagli organizzatori.
Come negli anni precedenti, anche in questa edizione la CCIS ha organizzato un ricco programma di showcooking e degustazioni all’interno della stessa “Area italia”, per far conoscere alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana e degustare ricette tipiche regionali. In particolare, il 25 aprile è stata organizzata una degustazione dei vini italiani che hanno ottenuto il "Bacchus de oro" nel prestigioso concorso internazionale Bacchus 2017.
Inoltre, hanno riscosso notevole successo gli showcooking degli chef Alessandro Cresta, che ha proposto un’interessante combinazione tra musica e gastronomía italiana e Alessandro Chiappini, che ha preparato una squisita ricetta a base di cavatelli. All’interno dell’Area Italia, Jesús Maquina, conosciuto come Marquinetti, 5 volte campione del mondo di pizza ha presentato il suo libro “La Pizza es Alta Cocina” in cui sottolinea l’alta qualità ed i benefici di uno dei prodotti simbolo della tradizionale gastronomica italiana.
La prossima edizione del Salón de Gourmets si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2018. (aise)