CICLO E3 CAFFÈ EUROPA: BALDASSARE CASTIGLIONE PROTAGONISTA A MADRID

MADRID\ aise\ - Nell'ambito del Ciclo E3 Caffè Europa, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza la presentazione della prima raccolta e pubblicazione dell’intero corpus epistolare di Baldassare Castiglione, un uomo che fu un punto di riferimento delle questioni culturali, artistiche epolitiche dei primi e decisivi decenni del ‘500. Sue sono le tendenze e i canoni del gusto ancora prima che apparisse il suo famosissimo Cortigiano, con il quale fornì un insuperato modello di genere, di stile e di ideologia. Nel 1524 Baldassare Castiglione fu nominato da Clemente VII nunzio apostolico a Madrid alla corte di Carlo V.
"Baldassare Castiglione. Lettere familiari e diplomatiche" è il titolo della raccolta pubblicata da Einaudi, che sarà presentata a Madrid il 2 febbraio, alle ore 20.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, che per l’occasione ospiterà il dibattito "L'Europa prima dell'Europa. Baldassarre Castiglione, il suo tempo, il nostro". Vi parteciperanno Walter Barberis, presidente della Giulio Einaudi Editore, Mauro Bersani, editor Einaudi, e Paolo Pintacuda, professore di Letteratura spagnola presso l’Università di Pavia.
L’incontro sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti e si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea. (aise)