DALL’EUROPA ALLE AUTORITÀ USA UNA MAPPATURA SATELLITARE PER L’URAGANO HARVEY

BRUXELLES\ aise\ - Recentemente il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ha mantenuto contatti regolari con l’Agenzia federale statunitense per la gestione delle emergenze (FEMA) in merito all’uragano Harvey e al sostegno che l’UE potrebbe offrire per aiutare le autorità del Paese.
Su richiesta della FEMA, è stato attivato il servizio di gestione delle emergenze Copernicus dell’UE, che sta fornendo mappe di valutazione dei danni per alcune zone colpite del Texas.
"L’Unione europea sa molto bene quanto devastanti possano essere le catastrofi naturali e il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno a tutti gli americani colpiti da quest’uragano letale", ha dichiarato l’alta rappresentante e vicepresidente Ue Federica Mogherini. "Gli USA possono contare sul sostegno incondizionato dell’Unione europea, che è un loro alleato forte e storico".
"Il centro d'emergenza dell’UE sta dando una mano ai nostri amici americani che lavorano senza sosta per far fronte alla devastazione provocata dall'uragano Harvey", ha spiegato il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides. "Il servizio di mappatura d’emergenza dell’UE è stato attivato e siamo pronti a contribuire ulteriormente in tutti i modi possibili". (aise)