FEDI (PD): POSITIVO INCONTRO CON IL CONSIGLIO DEI ROMENI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - Promosso dal Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-paese della Commissione Esteri della Camera, si è svolto ieri, 29 giugno, l’incontro con una delegazione del Consiglio dei romeni all'estero.
Oltre ai deputati Fabio Porta (presidente del Comitato), Fedi, Farina e Tacconi sono intervenuti nel corso della riunione il Presidente del Consiglio dei romeni all'estero, Marius Livanu, e l'Ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan.
È stata, riporta Fedi in una nota, “un’occasione per avere un approfondito scambio di vedute sui temi della rappresentanza delle comunità emigrate, sulla crisi dei corpi intermedi e sul ruolo svolto dai consigli istituiti dall’Italia e dalla Romania, rispettivamente il Cgie e il Consiglio dei romeni all’estero”.
I deputati democratici hanno illustrato il ruolo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e le principali esperienze maturate dalla sua istituzione ad oggi.
Un ruolo, sottolinea Fedi, che “a distanza di anni richiede di essere aggiornato anche alla luce delle trasformazioni delle nostre comunità nel mondo, dei nuovi flussi migratori italiani e della crisi degli organismi intermedi e dei modelli di rappresentanza dei cittadini, tema centrale nel dibattito politico italiano e non solo”.
In questo contesto, i deputati italiani hanno fornito agli ospiti romeni un resoconto della proposta di autoriforma e di riorganizzazione dell'organismo di rappresentanza, su cui è attualmente impegnato il CGIE. Una proposta, conclude Fedi, che “mettendo al centro le questioni dell'efficienza, della incisività, del rapporto con le istituzioni e con i parlamentari eletti all'estero, vuole offrire una modernizzazione delle funzioni e delle competenze del Consiglio rafforzandone ruolo e autorevolezza”. (aise)