FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA: LE INIZIATIVE AL QUIRINALE

ROMA\ aise\ - Al Quirinale le celebrazioni per la Festa della Repubblica avranno inizio domani, giovedì 1° giugno con il tradizionale concerto che il Capo dello Stato offre al corpo diplomatico accreditato in Italia. Accompagnato dai Solisti Aquilani, il noto violoncellista Giovanni Sollima si esibirà in un programma di musica italiana: Vivaldi, Donizetti, Boccherini e una composizione dello stesso Sollima.
Il concerto, che avrà luogo nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, sarà trasmesso in diretta da Rai Uno dalle 18. Al termine si terrà nei giardini il ricevimento per la Festa della Repubblica.
Sempre il 1° giugno, sulla Piazza del Quirinale, alle ore 15.00, avrà luogo il Cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
Venerdì 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente della Repubblica deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria e alle 10.00 interverrà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali.
Nel pomeriggio i Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Non è necessario prenotare e la visita è gratuita. (aise)