FESTIVAL VOX BAROQUE: ENRICA MARI IN CONCERTO A SCUTARI E TIRANA

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana sostiene la partecipazione della soprano Enrica Mari al Festival Vox Baroque, giunto alla sua IV edizione (2-11 luglio 2017). Enrica Mari si esibirà in una serie di concerti insieme al clavicembalista Jusuf Beshiri e al chitarrista Arber Cerri. In programma musiche di Domenico Scarlatti e Giovanni Battista Pergolesi.
In particolare, il 2 luglio, alle 20 Mari sarà al Castello Rozafa di Scutari, mentre il giorno seguente, 3 luglio, sempre alle 20 alla Reja di Fujimoto, Tirana; infine, il 10 luglio, alle 20, l’artista si esibirà presso la Residenza d’Italia a Tirana.
Enrica Mari ha iniziato i suoi studi musicali giovanissima come violinista a Napoli e poi al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Contemporaneamente si è diplomata in canto col massimo dei voti. Si è perfezionata in Germania, Spagna, Austria (Mozarteum di Salisburgo). Per la musica barocca ha seguito i corsi di Urbino con A.Mellon e C.Miatello ed Erice con C. Ansermet. Ha debuttato nel “Campanello” di Donizetti presso il teatro “Valle”di Roma e successivamente ha interpretato varie opere come protagonista in diverse sale e teatri. Nel 1994 ha vinto il concorso internazionale “S.Mercadante. Ha inciso 3 Cd di musica barocca con l’Ensemble “Festa Rustica” per l’etichetta Agorà più un Cd ”live” di Cantate Napoletane del Settecento pubblicato dalla rivista ORFEO. (aise)