GARAVINI (PD): RISPETTARE LE REGOLE IN EUROPA CONVIENE

ROMA\ aise\ - Rispettare le regole, in Europa, conviene. Non solo per l’ammontare dei risparmi, ma anche per quanto ci si guadagna in credibilità e in spessore politico. Basta guardare agli effetti della riduzione delle procedure di infrazione dell’Italia in Europa”. Così Laura Garavini, deputata Pd eletta all’estero, a commento dei dati presentati oggi dai sottosegretari Gozi e Boschi che a Palazzo Chigi sono intervenuti alla conferenza "Infrazioni, frodi, aiuti di stato UE 2014-2017: tre anni e mezzo di risultati e risparmi record" da cui è emerso che dal 2014 ad oggi l’Italia ha risparmiato oltre 2 miliardi di Euro grazie alla archiviazione delle procedure di infrazione /attuazione sentenze (1,3 mld di euro), alla lotta alle frodi e irregolarità (220 mln di euro) e al recupero aiuti di stato (770 mln di euro).
Si tratta, commenta Garavini, “di un risultato importante, che ci consente di risparmiare oltre due miliardi di euro in appena tre anni e mezzo. E potenzia la credibilità del Sistema Paese, rendendo più facile ottenere riscontri politici alle nostre richieste. A partire dalla pretesa di chiudere i rubinetti europei a chi non rispetta gli impegni e si sottrae all’accoglienza solidale dei migranti. Richiesta italiana a cui la Commissione Europea sta dando seguito”.
Questo, sottolinea la deputata, “è l’effetto del dimezzamento delle procedure di infrazione, passate da 120 a 65 in neanche quattro anni. Un risultato imponente, frutto del lavoro dei nostri Governi Renzi e Gentiloni e dell’operato dei Gruppi parlamentari del Pd di Camera e Senato. Una riduzione che ci allinea a Francia e Spagna, paesi nei quali, nello stesso periodo, le infrazioni nei confronti dell’Europa sono rimaste costanti e alla Germania, che ha visto invece un aumento delle procedure di infrazione”. (aise)