GIORDANIA: IL 27 OTTOBRE A ROMA L’INFODAY DELL’AICS SULLA COOPERAZIONE ITALIANA NEL PAESE

ROMA\ aise\ - "L’impatto della crisi siriana in Giordania" è il titolo dell’info day sulla Giordania, che, organizzato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si terrà il 27 ottobre a Roma alla presenza del direttore Laura Frigenti.
La Siria entra nel settimo anno di guerra civile e il numero dei rifugiati siriani presente in Giordania, sia nei campi che nelle comunità ospitanti giordane, è attualmente superiore a 1,26 milioni. Lo shock demografico comporta un costante aumento sia in termini di costi di gestione che di pressione sulla capacità della Giordania di fornire adeguati servizi di base. Il governo giordano e la comunità internazionale sono impegnati a sostenere interventi umanitari e di sviluppo per migliorare le condizioni di vita della popolazione, promuovere lo sviluppo sostenibile e sostenere il processo di stabilizzazione post-conflitto.
La giornata sarà aperta dai saluti di Laura Frigenti e Michele Morana, direttore AICS Amman. Seguirà due sessioni tematiche, durante le quali si illustreranno tanto l’impatto della crisi siriana in Giordania e le politiche e opzioni di gestione per affrontare i rischi e le opportunità di intervento nell’ambito del Jordan Response Plan (JRP) 2017-2019, quanto i requisiti per la registrazione delle OSC italiane in Giordania.
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sin dall’inizio del conflitto, contribuisce a supportare il governo giordano anche con iniziative in risposta alla crisi umanitaria. Con la firma di un memorandum d’intesa lo scorso marzo, il governo italiano si è impegnato a finanziare interventi per oltre 160 milioni di euro. È prevista la realizzazione di progetti in diversi settori dove l’Italia ha dimostrato negli anni di essere donatore di riferimento, con un’apertura mirata ai progetti affidati a OSC italiane. L’obiettivo è quello di ampliare i settori di intervento nel Paese, aumentando la presenza delle OSC italiane sul territorio facilitandone la registrazione.
In tale contesto, l’Info Day offre sia un’opportunità di approfondimento delle problematiche emerse in Giordania a seguito della crisi siriana, sia un’occasione per le OSC di incontrare rappresentanti istituzionali locali che gestiscono il meccanismo di partenariato strategico volto a far fronte alle esigenze umanitarie e di sviluppo, nonché di ottenere informazioni sul processo di registrazione nel Paese. (aise)