GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TRADUZIONE: "IL TRADUTTORE TRASPARENTE" AD AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Domani, 30 settembre, ricorre la Giornata Internazionale della Traduzione – “Hieronymustag”: una festa per traduttori e lettori. Nel giorno del loro patrono, la festa di San Girolamo, due traduttori/traduttrici presenteranno ad Amburgo il loro lavoro dall’italiano, dal francese e dallo spagnolo: i "traduttori trasparenti" – anticipa l’Istituto Italiano di Cultura – coinvolgeranno il pubblico negli avventurosi percorsi che segnano il passaggio da una lingua all’altra.
Su uno schermo sarà proiettato il testo in originale e, contemporaneamente, apparirà la traduzione in divenire. La platea sará chiamata a collaborare durante le attività di traduzione, magari suggerendo delle possibili soluzioni e all'inizio sarà protagonista di un “warm-up” sulla base di un “Translation-Slam”.
L'evento - organizzato da Weltlesebühne, Hamburger Öffentliche Bücherhallen, con il sostegno della Fondazione Robert-Bosch - avrà luogo presso la Biblioteca Centrale (Zentralbibliothek) di Amburgo domani dalle 15.00 alle 18.00.
Il programma è consultabile qui. (aise)