I SETTANTA ANNI DI MAGNUM PHOTOS A "TEMPO DI LIBRI" CON CONTRASTO

MILANO\ aise\ - Contrasto parteciperà a "Tempo di libri" con le sue novità editoriali e con un incontro dedicato alla Magnum Photos che quest’anno celebra il settantesimo anniversario dalla fondazione. A raccontarne le vicende e i protagonisti ci sarà una interprete d’eccezione, Susan Meiselas, fotografa dell’agenzia dal 1976 e presidente della Magnum Foundation, in dialogo con Roberto Koch, editore e presidente di Contrasto che rappresenta la Magnum Photos in Italia.
Con il libro "Magnum. I primi cinquanta anni" di Russell Miller, Contrasto ha dato il via all’omaggio editoriale dedicato ai settanta anni della storica agenzia fotografica. Pubblicato per la prima volta in Italia, il racconto di Miller ci conduce in un viaggio alla scoperta dei protagonisti della Magnum raccontandone i propositi, i progetti e i rapporti, talvolta burrascosi, sin dalla fondazione avvenuta nel 1947. Questo percorso verrà raccontato da Susan Meiselas e Roberto Koch a Tempo di libri: si farà una panoramica sui fotografi dell’agenzia, svelandone le aspirazioni e i progetti che portarono un gruppo di fotografi, tra i più interessanti del dopoguerra, a fondare una cooperativa in grado di tutelare il loro lavoro e poi, insieme agli altri fotografi che via via si aggregheranno, a cercare in tutti i modi di resistere e di definire il lavoro e il ruolo speciale del fotografo: documentare e interpretare quel che si agita sulla superficie, come nel profondo, della società. A Tempo di libri si parlerà ad esempio di Robert Capa e della guerra di Spagna, ma anche di Henri Cartier-Bresson e dei suoi viaggi, dei ritratti di James Dean realizzati da Dennis Stock e poi dell’incontro di René Burri con Che Guevara, del Nicaragua di Susan Meiselas fino ad arrivare alla guerra del Golfo, alla ex Jugoslavia e alla tragedia della Cecenia degli anni Novanta.
In occasione dell’uscita della nuova edizione in brossura del libro "Magnum: La scelta della foto", Roberto Koch e Susan Meiselas racconteranno anche i contenuti di questo volume di culto: un’eccezionale collezione di oltre 400 immagini che permette di entrare dentro al laboratorio fotografico insieme agli autori mostrando i loro provini a contatto, mettendo così a nudo il processo creativo e di selezione che ha reso alcune fotografie vere e proprie icone della storia.
Le iniziative editoriali che Contrasto dedica nel 2017 alla Magnum Photos prevedono anche il graphic novel "Cartier-Bresson, Germania 1945", appena pubblicato, che racconta le vicende del fotografo durante la sua prigionia nello stalag V, da cui, al terzo tentativo di fuga, riuscirà a fuggire per poi farvi ritorno da testimone. Il ciclo dei graphic novel realizzati in collaborazione con la Magnum, si concluderà a giugno con "Omaha Beach, 6 giugno 1944", che racconta la storia della celebre fotografia scattata da Robert Capa durante lo sbarco in Normandia. Entrambe i volumi sono accompagnati da una selezione di fotografie, spesso inedite, che permettono di approfondire l'avventurosa vita personale e professionale dei protagonisti.
Infine, a Milano verrà annunciato e mostrato in anteprima "Magnum Manifesto", il libro celebrativo che raccoglie i reportage che hanno fatto la storia dell’agenzia e che concluderà l’anno di celebrazioni editoriali a settembre. Un libro irrinunciabile che getta uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull’archivio dell’agenzia, analizzando i progetti personali e quelli collettivi con copertine di riviste, estratti di articoli di giornale e di libri. Il volume contiene inoltre un focus speciale sulle più giovani e interessanti leve.
Alle pubblicazioni farà seguito la grande mostra che celebra i settanta anni dell’agenzia prevista a Roma all’inizio del 2018. (aise)