IL CONTRIBUTO ITALIANO AL FESTIVAL DI POESIA INTERNAZIONALE DEL JUNPA

OSAKA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Osaka collaborerà all’organizzazione del "JUNPA 5th Anniversary Commermorative International Poetry Festival", evento celebrativo del quinto anniversario della fondazione della Japan Universal Poets Association (JUNPA), che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio in tre sedi diverse.
Il calendario delle manifestazioni si aprirà il 12 febbraio ad Otsu con un recital di poesie in varie lingue europee e in giapponese che si terrà dalle ore 14.00 alle 16.30 all’interno di un auditorium tradizionalmente destinato al teatro presso l’Otsu Traditional Performance Art Centre; seguirà dalle ore 18.00 alle 20.00 un altro recital di poesie al Biwako Otsu Prince Hotel.
Il giorno seguente, 13 febbbraio, dalle ore 17.00 alle 18.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka ospiterà un incontro con i poeti italiani Dante Maffia e Laura Garavaglia; seguirà un rinfresco offerto dalla Rotas Japan.
Infine il 14 febbraio, dalle ore 14.00 alle 16.30, il Rohm Theatre di Kyoto ospiterà la sessione conclusiva dellla rassegna.
Al festival parteciperanno, oltre ai già menzionati i poeti italiani Dante Maffia e Laura Garavaglia, i poeti europei Germain Droogenbrodt dal Belgio, Gabriel Rosenstock dall’Irlanda e Hughes Labrusse dalla Francia e numerosi poeti giapponesi: Takashi Arima, Tatsuo Murata, Mariko Sumikura, Taeko Uemura, Kukumi Shimoda, Hiroshi Taniuchi, Yoshimasa Kanou, Chiaki Hamada, Yui Tsukasa, Yuka Akizuki, Maki Starfield, Yoshikazu Takenishi, Chiyo Kitahara, Myokei Inaba, Taro Kishimoto e Yoko Kumazawa.
L’Associazione JUNPA è stata creata a Kyoto nel 2010 con il supporto del The World Congress of Poets e della Kyoto Poets Association per promuovere la conoscenza della poesia internazionale in Giappone e all’estero sia attraverso incontri periodici, sia mediante pubblicazioni cartacee e online. (aise)