IL DUO ELISA IOVELE DEL BIANCO E ROBERTO BRANDOLISIO IN CONCERTO A LIMA IN PERÙ

LIMA\ aise\ - Domani, mercoledì 1 marzo, alle ore 20.00, presso il Teatro Pirandello di Lima, in Perù, si esibirà la soprano Elisa Iovéle Del Bianco che verrà accompagnata al pianoforte da Roberto Brandolisio.
L'evento è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lima e la Fondazione Friuli; questo concerto fa parte del progetto "Suono Italiano 2017 – Friuli in Musica", volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane e nato dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione Friuli.
Elisa Iovéle Del Bianco nasce a Trieste nel 1987 e consegue la Laurea di Biennio in Canto Lirico con lode ed il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi) presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina con un cast di prim'ordine. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero come il Teatro Superga di Torino, il Teatro Giovanni da Udine, il Teatro Lirico di Cagliari, all'Euromusic Festival di Vienne (Francia), il Parlamento Sloveno di Lubiana e al Teatro di Caporetto (Slovenia), all'evento Europeo Mittelfest, con l'orchestra a Verona nel 2015, esibendosi, oltre che nel repertorio operistico, anche in quello sacro, da camera e nell'operetta.
Roberto Brandolisio, diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode e in composizione, si dedica fin da subito all’attività di accompagnamento e collaborazione al pianoforte e, nel 2010, vince una borsa di studio per un corso di formazione per Maestri collaboratori presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto. Da diversi anni collabora con il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine in qualità di pianista accompagnatore nella classe di canto. In qualità di Maestro collaboratore ha partecipato all’allestimento di varie opere di repertorio tra cui “Il matrimonio segreto”, “L’Elisir d’amore”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Don Pasquale”, “Rigoletto” e di opere contemporanee scritte dai Maestri Mario Pagotto e Renato Miani. In qualità di compositore ha ottenuto numerose esecuzioni sia in Italia sia all'estero presso la Wiener Saal all'Universität Mozarteum di Salisburgo. e presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.
Il programma del concerto prevede l'esecuzione di musiche di Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916), Stanislao Gastaldon (1861 – 1939), Fryderyk Chopin (1810 – 1849), Richard Strauss (1864 – 1949), Gaetano Donizetti (1797 – 1848),Gioachino Rossini (1792 – 1868), Vincenzo Bellini (1801 – 1835), Sergej Rachmaninov (1873 – 1943) e Giuseppe Verdi (1813 – 1901).
"Il CIDIM", dichiara il suo presidente Lucio Fumo, "è orgoglioso di poter aiutare questi due talentuosi artisti, che rappresentano delle eccellenze per il Friuli, ad esibirsi e a portare la loro musica anche a Lima, la capitale del Perù, grazie a una serie di concerti e appuntamenti organizzati sia in ambito nazionale che internazionale. Dobbiamo ringraziare per la cooperazione la Fondazione Friuli che è sempre molto attenta a sostenere ed aiutare questi talentuosi musicisti". (aise)