IL FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS ARRIVA A BÉJA E TESTOUR

TUNISI\ aise\ - Sbarca in Tunisia con il suo carico di musica, street art e cultura, nelle città di Testour e Béja il 6 e il 7 ottobre, il Festival Sete Sóis Sete Luas. Si tratta del terzo anno consecutivo in Tunisia per questo Festival che da 25 anni lega tra loro più di 30 città di 11 paesi diversi portando con sé il caleidoscopico mondo della cultura luso-mediterranea e dando vita ad un vivacissimo interscambio culturale.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è infatti promosso da una rete culturale di 30 città di Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia e promuove progetti di musica popolare contemporanea e arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona.
In ossequio a questa ricetta di mix di culture che unisce i popoli il Festival porterà in scena a Testour e Béja Mario Incudine con il suo progetto musicale sulle corde della tradizione musicale popolare siciliana, suonato con strumenti tipici quali mandolino, mandola, tammorre, zampogne e i 14 musicisti dell'Orquestra de Harmónicas de Ponte de Sor, fondata nel 1942, con un repertorio radicato nel patrimonio culturale della musica popolare portoghese.
A Béja invece l'artista toscano Marco Burresi, noto come ZED1 sarà il protagonista di una performance open-air di street art realizzando un grande murales per i ragazzi della città tunisina.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas in Tunisia si svolge anche grazie al sostegno del ministero tunisino della Gioventù e dello Sport e dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. (aise)