ITAL UIL LIMA: MIGLIORARE IL SISTEMA DI APPUNTAMENTI ONLINE PER RINNOVARE I PASSAPORTI

LIMA\ aise\ - "È ora di migliorare il sistema di appuntamenti online per rinnovare i passaporti!”. Questa la richiesta del Patronato Ital Uil di Lima che si fa portavoce dei connazionali che “non riescono a prendere appuntamenti on line per rinnovare il passaporto”.
“Avendo fatto alcune verifiche – spiega il patronato in una nota – in effetti é vero che il sistema (che sarebbe gestito direttamente a Roma) abilita un solo giorno alla volta per l'appuntamento e infatti sulla pagina web dell'Ambasciata si consiglia di collegarsi alla mezzanotte ora di Roma per sperare di trovare il giorno libero! In precedenza veniva abilitata una intera settimana e ciò rendeva tutto più semplice, non costringendo i cittadini ad una sorta di gara tra loro a chi si collega prima, cosa che a dire il vero appare anche abbastanza grottesca”.
“Inoltre – a parere del patronato – dovrebbe anche essere semplificata la modalitá di recupero della password in caso di smarrimento. A dire il vero sembra che per detenere possibili intromissioni di malintenzionati che si accaparrerebbero gli appuntamenti, invece di migliorare la sicurezza del sistema, si complica la vita ai cittadini italiani che all'estero per rinnovare il passaporto devono aspettare tempi troppo lunghi”. Concludendo, il patronato Ital Uil evidenzia che “tali ritardi possono generare clientelismi e disparitá di trattamento che andrebbero evitati”. (aise)