ITALIAN DESIGN DAY: FRANCESCO CAVALLI “AMBASCIATORE” A SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - L'Italian Design Day, 100 città e altrettanti designer italiani, è un progetto globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e La Triennale di Milano, che il 2 marzo, nella sua primissima edizione, vedrà coinvolti simultaneamente 100 “ambasciatori” del design italiano, scelti fra i più grandi critici, docenti, comunicatori e designer “Under 35”. Questi illustreranno la storia e le nuove tendenze di un settore in cui la capacità del fare e quella del progettare sono riuscite a esprimere eccellenze uniche, parleranno e si confronteranno con i loro colleghi locali in altrettante città in giro per il mondo al fine di illustrare lo stato dell’arte del design italiano inteso a 360°.
L'evento di contaminazione progettuale, di scambio di idee e intuizioni, che continuerà negli anni, arricchendo questo primo nascente serbatoio concettuale globale, avrà come testimonial per la città di Sydney, il graphic designer Francesco Cavalli.
Il 2 marzo, alle ore 18, presso l’Istituto Italiano di Cultura, Cavalli parlerà di design, innovazione e bellezza in occasione della conferenza "Design Thinking and Innovation. Where beauty finds its place", illustrando in che modo il design grafico trasmette non solo l’immagine di un prodotto ma ne disegna l’identità.
L'intervento di Francesco Cavalli sarà seguito da una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione del designer Marcus Piper, artigiano digitale e designer multidisciplinare, conosciuto per la suainnovativa direzione artistica della rivista Oxygen POL e per aver lavorato per artisti del calibro di Neville Brody, e di Catriona Burgess, direttore strategico del Frost collective, esperta di branding, design e comunicazione, che, tra i numerosi altri progetti, ha anche curato il rebranding dell’Opera House di Sydney e della State Library of NSW. Moderatore dell’evento sarà la giornalista Penny Craswell, fondatrice del blog The Design Writer.
Ad introdurre la serata Donatella Cannova, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, e Lisa Cahill, direttore dell'Australian Design Centre, con cui l’Istituto Italiano di Cultura collabora per questa prima edizione dell’IDD.
Francesco Cavalli ha 20 anni di esperienza nel campo delle arti visive e dell’identità come direttore creativo e designer strategico. Vive e lavora a Milano, dove ha fondato Leftloft insieme ad altri partner mentre studiavano progettazione urbana presso il Politecnico. A partire dal 1997 lo studio ha creato oltre 900 progetti per clienti locali e internazionali. Dall’identità all’editoria alla gestione di eventi, Francesco ha lavorato per istituzioni e ditte quali Moleskine, dOCUMENTA (13), FC Internazionale, Cassina, Colmar e Subito. Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire un nuovo studio a New York. Nel 2015 ha dato il via a Luft, un progetto di ricerca all’interno dello studio dedicato allo sviluppo di un pensiero creativo e una produzione collaborativa tramite il design. È stato visiting professor di Visual Design presso il Politecnico di Milano. Nel 2015 ha fondato il "Ministero della Grafica", un’associazione culturale volta alla promozione del disegno grafico italiano. Dal 2017 dirige il corso di Master in Visual Design presso il Raffles Milano. (aise)