LA COPEAM IN TUNISIA AL PREMIO HERMÈS

ROMA\ aise\ - Si è tenuta oggi ad Hammamet, in Tunisia, la cerimonia per il “Prix Hermès”, un riconoscimento istituito nel 2014 da due Associazioni tunisine (Med21 e il Forum Internazionale di Réalités) e della COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo).
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e promuovere la libertà di espressione nel Mediterraneo, attraverso un riconoscimento attribuito annualmente a giornalisti delle due rive.
Per il Nord, ricevono quest’anno il premio Antonio Di Bella, Direttore di RaiNews24, ed Edwey Plenel, Presidente e cofondatore di Mediapart (Francia); Omar Belhouchet, direttore del quotidiano algerino Al Watan, e Issa Makhlouf, scrittore e poeta libanese, sono premiati per il Sud.
Claudio Cappon, Segretario Generale della COPEAM, è intervenuto durante la consegna dei premi, sottolineando l’importanza di iniziative come il Prix Hermès, volte a gratificare la difficile professione del giornalista in una Regione le cui complessità spesso non consentono, ancora oggi, il diritto a un’informazione completa e plurale, a danno dei professionisti del settore e dei cittadini. (aise)