LA DEMOCRAZIA DIRETTA VISTA DA VICINO: LEONELLO ZAQUINI A MUTTENZ CON LA CLI

MUTTENZ\ aise\ - “La democrazia diretta vista da vicino” è il titolo del libro che Leonello Zquini presenterà domani, 21 ottobre, a Muttenz, ospite della Colonia Libera Italiana.
La presentazione del volume, patrocinata dal Consolato italiano a Basilea, inizierà alle 17 nella sede della Colonia.
Zaquini sarà introdotto dal Console Michele Camerota. Dopo la presentazione del libro, l’incontro darà spazio al dibattito, domande e riflessioni
Nel libro – con la prefazione di Luigi Bobbio – Zaquini descrive il sistema politico svizzero che “fa parlare di sé l'Europa intera, per esempio quando i cittadini impongono di rinegoziare gli accordi di libera circolazione, oppure quando abrogano la decisione di acquistare 22 aeroplani da caccia. La democrazia diretta moderna, di tipo svizzero, affianca e non sostituisce la democrazia rappresentativa. Essa abolisce il monopolio del potere legislativo e questo contribuisce a creare un dialogo tra rappresentanti e cittadini e a tenere sana ed effettivamente "rappresentativa" la democrazia. In questo piccolo paese, pieno di montagne, l'unica risorsa naturale estraibile dal sottosuolo è l'acqua. Negli indici sulla competitività industriale svetta però al primo posto nel mondo. Ho scoperto che, nei secoli, si è sedimentato qui un ricchissimo "giacimento di democrazia"”. (aise)