LEGGE ELETTORALE ALLA CAMERA/ CITTADINANZA IN SENATO/ GENTILONI GIOVEDÌ IN PARLAMENTO

ROMA\ aise\ - Riprendono mercoledì i lavori in Parlamento. Sia alla Camera che al Senato, mercoledì inizierà l’esame del Def in Aula. Inoltre, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni giovedì riferirà in entrambi i rami del Parlamento in vista del Consiglio europeo straordinario del 29 aprile.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame in sede referente delle proposte di legge sulla legge elettorale. Ancora
La Commissione Affai Esteri svolgerà l'incontro informale con Onsi Sawiris, co-fondatore del Partito degli Egiziani Liberi (El Masreyeen al Ahrrar) ed esponente della comunità copta, sulla situazione dei cristiani in Egitto. Insieme ai colleghi del Senato, inoltre, i deputati incontreranno il Commissario europeo della cooperazione internazionale e dello sviluppo, Neven Mimica.
Nel corso della settimana la Commissione Finanze proseguirà l'esame, in sede referente, della proposta di legge, approvata dal Senato, adottata come testo base, che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Commissione, inoltre, continuerà il ciclo di audizioni informali sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale, ascoltando i rappresentanti di DIRPUBBLICA.
All’ordine del giorno della Commissione Cultura l'esame in sede referente del progetto di legge recante in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali. La Commissione incontrerà una delegazione della Commissione Istruzione del Consiglio dei rappresentanti iracheno.
Audizioni in Commissione Affari Sociali nell'ambito dell'esame della proposta di legge sulla realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà la discussione del ddl in materia di cittadinanza.
La Commissione Affari Esteri, oltre al Commissario Mimica incontrerà anche rappresentanti dell'American Jewish Committee (AJC).
La Commissione Finanze, in sede referente, esaminerà i ddl sul Diritto alla restituzione del credito depositato; Misure fiscali a sostegno delle famiglie e Trattamenti pensionistici alle vittime di guerra, mentre la Commissione Industria si occuperà delle Politiche spaziali e aerospaziali.
Segnaliamo infine che giovedì 27 aprile, in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere estene e dei confini interni, verrà ascoltato l'Ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler. (aise)