LORENZO BERNARDI IN GIAPPONE: DUE CONCERTI DEL GIOVANISSIMO CHITARRISTA TRENTINO ORGANIZZATI DALL’IIC DI OSAKA

OSAKA\ aise\ - "La chitarra e le sue trascrizioni attraverso i secoli" è il titolo del concerto che Lorenzo Bernardi terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, diretto da Stefano Fossati, il 9 settembre: un viaggio musicale attraverso aree geografiche, epoche e stili differenti, che spazia da J.S. Bach a Ennio Morricone, passando per Barrios, Napoléon Coste (1805-1883), Joaquìn Turina 1882-1949), Augustìn Barrios Mongoré (1885-1944) e Alexandre Tasman (1897-1986).
Nato a Trento nel 1994 e diplomatosi al conservatorio Francesco Antonio Bonporti della sua città natale, Bernardi attualmente frequenta il Master di secondo livello presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, sotto la guida del M° Emanuele Buono. Ha partecipato a masterclass con alcuni tra migliori chitarristi a livello internazionale come Andrea Dieci, Lorenzo Micheli, Frederic Zigante, Emanuele Segre, Margarita Escarpa, Adriano Del Sal, Luigi Attademo, Enea Leone, Petrit Ceku e Jonathan Leathwood. Ha partecipato a numerosi eventi sul territorio nazionale e internazionale come Spagna, USA e Argentina, dove si è recentemente esibito all’interno del festival Semana de las Artes presso l’Universidad de Cuyo di Mendoza e presso il consolato italiano della città.
Il concerto presso l’IIC di Osaka sarà arricchito da un intervento musicale della flautista Yukari Yamamura, che eseguirà con Bernardi due brani tratti dall'Historie du tango di Astor Piazzolla : Cafe 1930 e Nightclub 1960.
Diplomatasi alla Facoltà di Musica di Praga e al Conservatorium Maastricht (con Radomir Pivoda, Philippe Benoit e Peter Rjx), Yukari Yamamura si è perfezionata al Royal Welsh College of Music con Peter Verhoyen. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, attualmente vive a Kyoto, sua città natale, dividendo il suo tempo tra l’insegnamento del flauto e un’intensa attività concertistica.
Dopo Osaka, Lorenzo Bernardi si esibirà anche a Fukuoka, il 10 settembre, al Centro Italiano diretto dal prof. Doriano Sulis. (aise)