"LOVE IN A DYING WORLD": IL NUOVO PROGETTO DI SAMANTHA STELLA E NERO KANE IN PREMIÈRE USA ALL’IIC DI LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ - Nel 2017, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si unisce alle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del grande scrittore siciliano, Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934.
Per l’occasione, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenterà il debutto americano del nuovo progetto dall'artista visiva Samantha Stella e del musicista Nero Kane. L’installazione dal vivo "Love in a Dying World" include la lettura di versi tratti dai poeti italiani Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello, dedicati ai temi di amore, decadenza e tensione verso l'infinito e al loro legame con il paesaggio visivo e sonoro del deserto americano.
Sarà esposta anche una riproduzione del dipinto di Raffaello Sanzio la Madonna del Cardellino (1506), a cui si alterneranno proiezioni di malinconici deserti in cui Nero Kane è protagonista sulle note dei suoi nuovi brani.
La performance è parte di un progetto più ampio che include anche un lungometraggio diretto da Samantha Stella e girato durante il viaggio dei due artisti attraverso la California, e il nuovo album di Nero Kane, in registrazione tra l'Italia e Los Angeles.
Si tratta della seconda performance a Los Angeles per il duo artistico, che lo scorso settembre aveva presentato negli spazi dell’Istituto la performance Hell23 in anteprima americana, mentre Samantha Stella, con il suo progetto Corpicrudi, aveva debuttato accanto al coreografo Matteo Levaggi in occasione della LA Fashion Week 2014.
L'evento si terrà in premiere Usa il 5 aprile alle ore 19.30 presos la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, che lo ha organizzato.
Samantha Stella è artista visiva, performer, set&costume designer, art director per eventi artistici e di moda. Sviluppa progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando direttamente differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video. Nel 2005 fonda insieme a Sergio Frazzingaro il duo di artisti visivi Corpicrudi. Gallerie d’arte contemporanea, musei, teatri, chiese, carceri e castelli accolgono loro progetti spesso sviluppati in collaborazione con scrittori, poeti, stilisti, artisti visivi. Dal 2007 collabora con il coreografo Matteo Levaggi con debutti a Lyon, New York, Bolzano, Belgrado, Aix-en-Provence, Miami, Milano, Biarritz e Los Angeles. Collabora con band e musicisti post-punk/rock/new wave, inglobando la musica e i loro stessi corpi nelle sue azioni performative. Dal 2015 è regista e co-protagonista di progetti video, installativi e performativi con il musicista Nero Kane con cui nel 2016 ha presentato a Los Angeles in anteprima americana la pièce Hell23.
Nero Kane, nome d’arte di Marco Mezzadri, è un musicista attivo nel panorama underground italiano (NERO, The Doggs). Dopo l’uscita del suo ultimo album rock-wave Lust Soul, percorre una nuova ricerca intimistica, minimale e decadente. Voce e chitarra uniscono radici europee a sonorità desertiche americane in un progetto dalle tinte scure ed emozionali. Il nuovo album viene registrato tra l’Italia e Los Angeles nello studio dell’artista americano Joe Cardamone (The Icarus Line). (aise)