"MIRADA DE LOS DIOSES. OBSERVACIÓN ESPACIAL DEL PATRIMONIO ANDINO" AL MUSEO DEL SANTUARIO DI PACHACAMAC IN PERÙ

LIMA\ aise\ - Si è aperta il 17 giugno scorso presso il Museo del Santuario di Pachacamac in Perù l’esposizione itinerante "Mirada de los Dioses. Observación espacial del patrimonio andino".
La mostra – organizzata dallo stesso museo, insieme a CNR-IBAM, Missione ITACA Perù e Istituto Italiano di Cultura di Lima e curata dai professori Nicola Masini, Álvaro Higueras e Rosa Lasaponara – è un contributo della ricerca italiana alla conoscenza del passato preispanico in Perù. Aperta al pubblico sino al 2 luglio l’esposizione offre, inoltre, una riflessione sulle modalità di protezione e gestione del patrimonio culturale attraverso l’uso delle più avanzate tecnologie di osservazione satellitare.
Partendo dai risultati della pluriennale esperienza del CNR in Perù (2007-15), attraverso la Missione ITACA dei due istituti IBAM e IMAA, i pannelli espositivi della mostra compongono un percorso didattico e divulgativo sull’uso etico e culturale delle tecnologie spaziali e del telerilevamento per la ricerca archeologica e la salvaguardia del paesaggio, con particolare riferimento al Perù. (aise)