PIF INAUGURA LA SETTIMANA LINGUA ITALIANA NEL MONDO IN GIORDANIA

AMMAN\ aise\ - Ampia partecipazione di pubblico alla prima giornata della XVII Settimana della Lingua Italiana, organizzata dall’Ambasciata d’Italia ad Amman in collaborazione con il locale Comitato della Società Dante Alighieri. Tema della manifestazione quest’anno è “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”, attraverso tre proiezioni di pellicole del nostro Paese e dibattiti che coinvolgono il pubblico giordano.
Primo film della rassegna è stato “In guerra per amore” (2016). Un’inaugurazione resa ancora più vivace dalla presenza dell’autore, Pierfrancesco Diliberto, noto al grande pubblico come Pif. Animato il confronto sui temi sollevati dall’opera dell’attore e regista siciliano, a partire dalla lotta alla mafia e i motivi alla base della pellicola.
L’evento ha riscosso un notevole riscontro presso la comunità degli italiani residenti in Giordania e degli amici del nostro Paese, appassionati nella cultura e nella lingua protagoniste dell’evento promosso dalla Farnesina e dalla nostra rete diplomatica in oltre 120 paesi. La serata è stata preceduta da una manifestazione all’Università della Giordania, a cui hanno partecipato un centinaio di studenti di italiano iscritti all’ateneo.
Oggi la Settimana prosegue con il docufilm italiano "Porto il velo, adoro i Queen", che narra la storia di integrazione di tre donne musulmane in Italia. Alla proiezione, cui seguirà un dibattito, è presente l’autrice dell’omonimo libro, Sumaya Abdel Qader, che ha ispirato il film-documentario. Chiude la rassegna di film italiani in Giordania l’opera di Marco Bellocchio "Fai bei sogni", basato sul libro autobiografico del giornalista Massimo Gramellini.
Una mostra sui manifesti ufficiali dei film italiani più famosi degli ultimi dieci anni, curata dal Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, fa da contorno agli eventi organizzati allo Zara Centre di Amman per la Settimana della lingua Italiana nel mondo. (aise)