PREMIO CILD PER LE LIBERTÀ CIVILI: APERTE LE CANDIDATURE PER L'EDIZIONE 2017

ROMA\ aise\ - Sono aperte anche quest’anno le candidature al Premio CILD 2017 per le libertà civili. Giunto alla sua terza edizione resta inalterato lo scopo per cui la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili lo promosse, cioè quello di riconoscere e promuovere l’impegno di chi, nel corso dell’anno, si è distinto nel proprio lavoro per promozione e protezione delle libertà civili, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese.
“Spesso questo contributo - dichiara Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione - non riceve la giusta attenzione a livello mediatico e di opinione pubblica. Per questo, attraverso il Premio CILD vogliamo invece far conoscere e raccontare le storie di chi quotidianamente si impegna per permettere al nostro paese di evolvere sul terreno delle libertà”.
In passato ad essere premiati sono stati insegnanti, avvocati, giornalisti, ricercatori che, nel loro lavoro, si sono occupati dei diritti delle persone più vulnerabili.
Tra i premiati del 2016, tra gli altri Paola Rizzo, la preside della scuola media Casteller di Treviso che portò i richiedenti asilo a parlare nella sua scuola, gli avvocati del processo Plan Condor che chiede giustizia per i desaparecidos di origine italiana, il cantante Mika per il suo impegno nella lotta all’omofobia.
Quest’anno le categorie premiate saranno: Premio GIOVANE ATTIVISTA; Premio DIPENDENTE PUBBLICO; Premio AVVOCATO; Premio GIORNALISTA; Premio SPORTIVO; Premio MEDIA; e Premio alla CARRIERA (o PERSONAGGIO)
Le candidature potranno essere proposte - entro il 12 novembre - attraverso il form presente sul sito della CILD, nel quale indicare nome, cognome, contatto della persona (se lo si ha), nonché una breve motivazione. Oppure si potranno proporre via Twitter a @cild2014 con hashtag #PremioCILD indicando nome, cognome, categoria e breve motivazione.
I vincitori saranno annunciati durante una premiazione pubblica che si terrà a Roma nel mese di dicembre. (aise)