PRIMARIE PD/ COMITATO PD EUROPA CON ORLANDO: ALL’ESTERO 170 SEGGI E VOTO ONLINE

ROMA\ aise\ - “Care democratiche e cari democratici, il 30 aprile si terranno le Primarie per eleggere il nuovo Segretario del Partito democratico. Molti di voi saranno informati e avranno sicuramente seguito qualche dibattito. In campo ci sono le candidature di Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi. Noi stiamo con Andrea Orlando, l’attuale ministro della Giustizia del Governo Paolo Gentiloni”. Così in una nota il Comitato Pd Europa con Orlando, che a due giorni dalle primarie invita i connazionali a votare per “l’uomo di una nuova stagione politica”.
“Dopo il brutto colpo subito il 4 dicembre con la sconfitta al referendum per la riforma costituzionale, - si legge nella nota del Comitato – Matteo Renzi si è dimesso da Presidente del Consiglio e Segretario del Pd. Poi si è ricandidato. Noi riteniamo che a ricostruire una unità vera nel Pd, nel centro sinistra e nel Paese non possa essere lo stesso che ha creato tante rotture. Sosteniamo Andrea Orlando perché è un uomo paziente. Non chiacchierato. Capace”.
“Occorre ripartire”, sottolinea il Comitato Pd Europa con Orlando. “Parlare a tutti i cittadini. In Italia e all'estero. Rompere gli schemi, superare le divisioni per unire il Pd, l'Italia e l'Europa. Andrea Orlando è adatto per realizzare questo progetto politico. È l’uomo di una nuova stagione politica. Le primarie del 30 aprile sono importanti. Decideranno non solo chi guiderà il partito, non solo un nome, ma le prospettive di come il Partito democratico affronterà le sue sfide. Noi vogliamo bene al nostro Paese e vogliamo sostenere la ricostruzione di un campo largo di centro sinistra. Senza il Pd il centro sinistra non esiste. Ma il Pd da solo non può vincere. Andrea Orlando è la candidatura che può unire e far vincere il centro sinistra alle prossime elezioni politiche per il bene dell’Italia e della nostra Europa”.
“Per queste ragioni vi chiediamo di venire a votare alle Primarie del 30 aprile”, ribadiscono. “In molte città d’Europa e degli altri Paesi del mondo sono stati istituiti i seggi elettorali. È possibile votare anche on-line (bisogna registrarsi entro domani alle ore 23.59 ed effettuare un pagamento di 4 euro tramite la piattaforma Paypal). Per tutte le informazioni consultate il sito https://www.primariepd2017.it/chi-vota/ dove si trova sia il link per i seggi all’estero e che il link per il voto telematico per i residenti all’estero”.
In Europa si sono presentate due liste a sostegno della mozione Orlando.
“Il voto alle primarie per il nuovo Segretario elegge anche l’Assemblea nazionale del Partito democratico composta di 1000 membri”, ricorda il Comitato Pd Europa con Orlando. “In Europa sono state presentate due liste: 26 candidati/e, alternativamente donna-uomo e uomo-donna, che rappresentano quasi tutti i Paesi europei”.
La lista EUROPA 1 (Svizzera, Francia, Spagna) è guidata da Maria Chiara Vannetti, presidente del Comites di Berna-Neuchatel, seguita al secondo posto dall’On. Gianni Farina. Nella lista EUROPA 2 (Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito e Paesi Scandinavi) al primo posto figura Raffaele Napolitano e al secondo Costanza Rollandi, entrambi di Bruxelles.
Le liste
EUROPA 1 (
Svizzera, Francia e Spagna) - 1. Maria Chiara Vannetti (Berna); 2. Gianni Farina (On.); 3. Maria Bernasconi (Lugano); 4. Massimiliano Picciani (Parigi); 5. Maria Chiara Prodi (Parigi); 6.Paolo Da Costa (Zurigo); 7. Grazia Tredanari (Losanna); 8. Orazio Puccio (Madrid); 9. Nella Sempio (Basilea); 10. Santo Vena (Winterthur); 11. Angela Vescio Giampà (Berna); 12. Egidio Stigliano (Svizzera Orientale); 13. Loredana De Bitonti (Ticino).
EUROPA 2 (Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito e Paesi Scandinavi) - 1. Raffaele Napolitano (Bruxelles); 2. Costanza Rollandi (Bruxelles); 3. Federico Quadrelli (Berlino); 4. Giulia Pellegrini (Londra); 5. Lorenzo Maiuolo (Lussemburgo); 6. Lara Galli (Monaco di Baviera); 7. Antonio Zanfino (Wolfsburg); 8. Clara Rigoni (Friburgo); 9. Federico Pancaldi (Bruxelles); 10. Nicoletta Leo (Copenaghen); 11. Silvano Garnerone (Stoccolma); 12. Daniela Di Benedetto (Monaco); 13. Roberto Stasi (Londra). (aise)