RAI ITALIA: DA LUNEDÌ LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa tutto dedicato alle comunità italiane all’estero.
Lunedì 1 Maggio
Ospiti: Antonio Di Muzio, giornalista de Il Messaggero e scrittore insieme a Alessandro D’Alatri, regista e direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo, per ricordare Luigi Pirandello, Premio Nobel nel 1934, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita; Luciano Ghelfi, giornalista del Tg2 e storico narratore delle celebrazioni legate al Primo Maggio, per parlare della festa dei lavoratori, una giornata di lotte e una giornata di conquiste.
Storie dal mondo.
In Argentina, a Pinamar, dove si è svolto un Festival del Cinema che ha visto l’Italia tra i protagonisti.
A Roma per un convegno sulla formazione.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.
Martedì 2 Maggio
Ospiti: la nutrizionista Chiara Manzi, esperta in Nutrizione Culinaria e fondatrice della Art Joins Nutrition Academy, per parlare di cibo e scoprire che si può fare attenzione alla salute e al benessere anche continuando a mangiare di tutto; Lu Colombo, cantante che ha fatto la storia del pop italiano con l’esibizione live dei suoi successi, ma anche di brani nuovi.
Storie dal mondo.
In Giappone, nei pressi di Osaka, dove lo chef Fabrizio Valentini, si è trasferito per amore di una donna giapponese ed ha aperto una vera trattoria romana.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.
Mercoledì 3 Maggio
Ospiti: il giornalista e scrittore Antonio Nicaso, autore di oltre 30 libri sui fenomeni mafiosi, direttore associato della Scuola Italia al Middlebury College in California e Docente di Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University di Kingston; Fabrizio Antonioli, ricercatore del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Enea, per illustrare il progetto che unisce scienza e archeologia per studiare l’innalzamento del livello del Mar Mediterraneo.
Storie dal mondo.
Da Melbourne, la storia di Vita Catalano, una scrittrice e produttrice cinematografica siciliana, innamorata della sua terra d’origine a cui ha dedicato documentari, libri e film.
In Sudafrica per conoscere Sabrina Colombo, naturalista che lavora in un parco Nazionale ai confini col Botswana e si dichiara "innamorata dei leoni".
Giovedì 4 Maggio
Ospiti: il giornalista Beppe Conti, per parlare del Giro d’Italia, il centesimo della sua lunghissima storia cominciata nel 1909 e interrotta solo a causa delle guerre; Regina Catambrone, fondatrice della Ong MOAS (Migrant Offshore Aid Station), una postazione di aiuto in mare ai migranti e la prima missione di soccorso interamente finanziata da privati; la cantante Ely Bruno, si esibisce con lo storico brano della musica leggera italiana: “Parole, parole, parole…”.
Storie dal mondo.
A New York, Alessia Gatti è una giovane appassionata di cinema che ha creato il Greenwich Film Fest.
In Argentina, a Buenos Aires, dove vive Andrea Bugno, un romano che ha l’anima divisa in due: metà consulente immobiliare e metà fotografo.
Venerdì 5 Maggio
Ospiti: Davide Dato, il primo ballerino del Wiener Staatsoper, il Teatro dell’Opera di Vienna, un giovane talento italiano della danza, già paragonato a Roberto Bolle; Massimo Vallati e Elvira Zaccari, i fondatori di Radio Impegno del quartiere di Corviale a Roma, dove “Impegno” significa “bene collettivo”, legalità.
Storie dal mondo.
A New York, per conoscere Maria Carla Spagna, una giovane italiana che nella Grande Mela fa la ballerina classica.
In Canada, per incontrare una donna conosciutissima anche in Italia, la chef Lidia Bastianich, che ha presentato il suo ultimo libro a Toronto.
Infocommunity: lo storico e scrittore Dominic Candeloro, Professore Aggiunto di Storia alla Governors State University di Chicago, per parlare dei tanti studi e tanti libri dedicati agli italiani che hanno scelto di vivere negli Stati Uniti.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con: la professoressa Lucilla Pizzoli, il linguista Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 18.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 18.45
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 15.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 17.45. (aise)