REPUBBLICA DOMINICANA: FESTA NAZIONALE OCCASIONE DI INCONTRO E DIALOGO TRA CULTURE

ROMA\ aise\ - Il 22 febbraio scorso, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana a Roma ha celebrato la Festa dell’Indipendenza. All’evento – come riporta una nota della sede diplomatica – hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni italiane e della società civile interessati allo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi. Erano presenti, oltre alle Rappresentanze diplomatiche di 60 Paesi, il senatore Vincenzo Cuomo, Margherita Boniver, già Sottosegretario agli esteri, le senatrici Ada Urbani ed Elisabetta Alberti Caselllati e la deputata Fucsia Nissoli con i quali l’Ambasciatrice, Alba Maria Cabral-Peña Gomez, ha intrattenuto proficui colloqui istituzionali.
Durante il saluto istituzionale ai presenti – continua la nota - l’Ambasciatrice ha evidenziato gli ottimi rapporti diplomatici con l’Italia di cui sono chiara espressione la riapertura dell’Ambasciata italiana a Santo Domingo, per la quale lei stessa si era molto adoperata con determinazione e successo. Successo ottenuto anche grazie al sostegno dell'Associazione di amicizia parlamentare Italia-Repubblica Dominicana, promossa dalla Signor Viviana Soppeno, ed al sostegno di "Casa Italia".
La Festa – conclude la nota – è stata l’occasione per ribadire e consolidare in maniera prospettica i già ottimi rapporti tra l’Italia e la Repubblica Dominicana ed ha permesso ai presenti, espressione della società civile dei due Paesi, di attivare un dialogo effettivo che porta alla conoscenza reciproca e ad una amicizia duratura, nella quale le due culture si incontrano e si arricchiscono reciprocamente. (aise)