UNA BOTTIGLIA DI PROSECCO SU TRE IN GRAN BRETAGNA: I RISCHI DELLA BREXIT

ROMA\ aise\ - Il Prosecco ha sorpassato lo scorso anno lo Champagne in termini di valore importato in Gran Bretagna, dove oggi è si consuma quasi 1 bottiglia di spumante italiano diretta all’estero su 3 (30%). È quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla falasa notizia pubblicata dal quotidiano inglese "The Guardian" sui rischi estetici alla dentatura da un consumo eccessivo delle prestigiose bollicine Made in Italy, insieme ad altri sei bizzarri motivi. Tra questi è indicato anche il fatto che la sbornia di birra ha effetti meno dolorosi di quella di prosecco, a dimostrazione evidente che dietro lo humor tipicamente inglese si nasconde in realtà una volontà neo protezionista favorita anche dal clima generato dalla Brexit.
Le esportazioni di spumante italiano in Gran Bretagna, sottolinea la Coldiretti, hanno fatto segnare un aumento del 12% nei primi cinque mesi del 2017 dopo che già lo scorso anno era stato raggiunto il massimo storico di 366 milioni di euro, in controtendenza con l’andamento stagnante generale. L’effetto della svalutazione della sterlina ma forse anche un atteggiamento più nazionalista da parte degli inglesi che porta alla sostituzione dei prodotti di importazione comincia a pesare sulla bilancia commerciale.
I supermercati inglesi, ricorda la Coldiretti, sono stati i primi ad introdurre la cosiddetta etichetta a "semaforo" degli alimenti che colpisce ingiustamente l’85% del Made in Italy a denominazione di origine (Dop) che la stessa Unione Europea deve invece tutelare e valorizzare, con indicazioni sbagliate e fuorvianti. Si tratta, spiega la Coldiretti, di una informazione visiva sul contenuto di nutrienti con i bollini rosso, giallo o verde ad indicare il contenuto di nutrienti critici per la salute. La segnalazione sui contenuti di grassi, sali e zuccheri, critica la Coldiretti, non si basa però sulle quantità effettivamente consumate, ma solo sulla generica presenza di un certo tipo di sostanze.
Ad essere segnati dal semaforo rosso ci sono tra gli altri, secondo il monitoraggio della Coldiretti, le prime tre specialità italiane Dop più vendute in Italia e all’estero come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano ed il prosciutto di Parma, ma si arriva addirittura a colpire anche l’extravergine di oliva. E non va meglio per il vino sul mercato inglese dove continuano ad essere di fatto tollerata la vendita di "wine kit", i cosiddetti vini in polvere che promettono di produrre in poche settimane le etichette più prestigiose dei vini italiani, anche con nomi storpiati.
Una tendenza preoccupante per i rapporti commerciali con un Paese come la Gran Bretagna che, conclude la Coldiretti, apprezza da sempre la cucina italiana ed è il quarto partner dell’Italia nell’agroalimentare, con le esportazioni Made in Italy che hanno raggiunto 3,2 miliardi di valore tra bevande e alimenti. (aise)