COMITES E CGIE/ FAGIOLINO E PIGNATARO (FI GERMANIA): NO ALL’ABOLIZIONE, MA SERVE UNA RIFORMA

ROMA\ aise\ - “In merito alle polemiche sulle dichiarazioni dell‘ On. Billi il coordinamento di Forza Italia in Germania pensa che la sua dichiarazione possa essere interpretata come uno stimolo a fare meglio o anche a cambiare la legislazione riguardo a tali enti. Certo è che l’abolizione totale non è una soluzione”. Così in una nota i rappresentanti del coordinamento di Forza Italia in Germania, Vito Fagiolino e Carmelo Pignataro, a commento delle dichiarazioni del deputato Simone Billi (Lega) che venerdì scorso ha partecipato alla riunione del Comites di Londra.
“Tanti Comites lavorano bene e rappresentano la base della democrazia elettiva degli italiani all’estero”, sostengono Pignataro e Fagiolino. “La loro abolizione lascerebbe molte comunità alla mercé dei rappresentanti diplomatici o toglierebbe comunque loro qualcosa, perché i deputati e senatori non possono da soli prendersi carico di quasi 5 milioni di connazionali iscritti all‘Aire.. noi siamo a favore di migliorare le cose dall’interno, non per l’abolizione”.
Inoltre, “i soldi risparmiati confrontati con l’enorme debito pubblico italiano non sono che una goccia nel mare. Una goccia che – concludono gli esponenti forzisti – per chi vive all’estero è comunque fondamentale”. (aise)